Domenica 19 febbraio, il Lens torna allo Stade Bollaert-Delelis con la possibilità di porre fine alla sua lunga serie di quattro partite senza vittorie in Ligue 1 quando affronta il Nantes. La sconfitta per 2-1 a Lione di domenica scorsa ha fatto precipitare Les Sang et Or al quarto posto in classifica, a un punto dal Monaco terzo, mentre La Maison Jaune è tredicesima dopo la vittoria per 1-0 sul Lorient dello scorso weekend. Il calcio di inizio di Lens vs Nantes è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Lens vs Nantes a che punto sono le due squadre
Lens
È stato un mese difficile per Franck Haise e la sua squadra, con il Lens che ha conquistato un solo punto nelle precedenti tre gare interne. Questo scivolone li ha portati a otto punti dal Paris Saint-Germain in testa al campionato, ma a un solo punto dalla qualificazione alla Champions League della prossima stagione. Nel corso della campagna interna 2022-23, il Lens ha dato il meglio di sé in casa, vincendo 10 delle ultime 11 partite disputate, anche se la precedente l’ha persa per 1-0 contro il Nizza. Non ha vinto nessuno degli ultimi cinque incontri con il Nantes in Ligue 1, ma è imbattuto in sette incontri consecutivi in casa. Il Lens ha subito il gol iniziale in tutti gli ultimi quattro incontri casalinghi e non vince una gara di Ligue 1 quando subisce il primo gol da quando ha vinto 2-1 contro il Clermont nel novembre scorso. Per gran parte della campagna, il Lens è stato calmo e composto in retroguardia, subendo il minor numero di gol in Ligue 1 fino a questo punto della stagione (18).
Nantes
Dopo un inizio di mese difficile, con la sconfitta per 2-0 in casa contro il Marsiglia, i Canaris si sono stabilizzati e sono in forma migliore, imbattuti in quattro partite consecutive in tutte le competizioni. Gli uomini di Antoine Kombouare non perdono fuori casa da otto partite consecutive in tutte le competizioni e non hanno subito gol nelle ultime quattro gare di campionato in trasferta. In totale, la Maison Jaune ha collezionato sei clean sheet in Ligue 1 quest’anno, più di qualsiasi altra squadra nei primi cinque campionati europei, con il Marsiglia che è l’unico club francese a segnare contro di loro nel 2023. Il Nantes non ha subito più gol in una partita competitiva in trasferta da quando è stato battuto per 3-0 dal Rennes lo scorso ottobre. Nelle ultime due settimane ha reagito bene quando è andato in svantaggio, pareggiando la partita contro l’Angers in Coupe de France prima di vincere ai rigori, e poi giovedì rispondendo a un gol di Dusan Vlahovic al 13° minuto con un pareggio all’ora di gioco, pareggiando con la Juventus nell’andata degli ottavi di Europa League (1-1). Una vittoria domenica allungherebbe la striscia di vittorie in campionato a tre partite, che sarebbe anche la più lunga striscia di vittorie in casa in questa stagione.
Notizie dalle squadre
Wuilker Farinez e Jimmy Cabot sono entrambi fuori a lungo termine per il Lens a causa di infortuni al crociato anteriore, mentre Adam Buksa ha una caviglia dolorante. Alexis Claude-Maurice ha un infortunio al menisco che lo terrà fuori fino a marzo, mentre Steven Fortes e Wesley Said sono alle prese con problemi al ginocchio. Deiver Machado ha segnato il suo unico gol lo scorso fine settimana nella sconfitta contro il Lione, mentre Brice Samba ha compiuto quattro parate per aiutare la sua squadra a pareggiare con il Nantes per 0-0. Il portiere del Lens ha nove clean sheet in Ligue 1 in questa stagione, al secondo posto in campionato dietro Gianluigi Donnarumma del PSG. I Les Canaris saranno privi di Quentin Merlin a causa di un dolore all’inguine, Ignatius Ganago è fuori ancora per qualche settimana per motivi personali e Andy Delort è alle prese con un infortunio al ginocchio. Ludovic Blas è andato a segno in due partite consecutive in tutte le competizioni, segnando il gol del pareggio contro la Juventus in Europa League, mentre è stato l’unico giocatore a trovare la rete nella sconfitta con il Lorient dello scorso fine settimana, in una partita in cui Alban Lafont ha effettuato cinque stop, pareggiando con Samba il secondo posto in campionato per quanto riguarda i clean sheet (nove). Nella precedente visita allo Stade Bollaert-Delelis della scorsa stagione, una doppietta di Moses Simon ha portato gli ospiti in vantaggio per 2-0 dopo 32 minuti, prima che David Costa e l’ex attaccante Arnaud Kalimuendo rispondessero per il Lens nel secondo tempo, quando la partita è finita 2-2.
Probabili formazioni Lens vs Nantes
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Gradit, Danso, Medina; Frankowski, Fofana, Abdul Samed, Machado; Onana, Thomasson; Sotoca
Nantes possibile formazione titolare:
Lafont; Centonze, Castelletto, Girotto, Hadjam; Moutoussamy, Chirivella; Simon, Mollet, Blas; Mohamed