― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Paris Saint-Germain vs Lille - ultime notizie e possibili formazioni

Paris Saint-Germain vs Lille – ultime notizie e possibili formazioni

Con la sua posizione di manager del Paris Saint-Germain inevitabilmente minacciata, Christophe Galtier cercherà di far uscire i campioni di Francia dalla loro situazione di stallo contro il Lille nella sfida di Ligue 1 di domenica 19 febbraio al Parco dei Principi. I parigini sono stati sconfitti per 1-0 dal Bayern Monaco nell’andata degli ottavi di finale di Champions League a metà settimana, mentre la squadra di Paulo Fonseca ha superato lo Strasburgo per 2-0 lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Lille è previsto alle 13

Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Lille a che punto sono le due squadre

Paris Saint-Germain

A quanto pare, sono bastati solo sei mesi perché la gerarchia del PSG prendesse in considerazione la possibilità di separarsi da Galtier, che ha l’indesiderato onore di supervisionare tre sconfitte consecutive per i campioni di Francia per la prima volta dal 2011. Dopo l’eliminazione in Coupe de France per mano del Marsiglia e la sconfitta contro il Monaco in Ligue 1, la finale di Champions League 2019-20 è stata riprodotta a Parigi contro il Bayern, che si è portato in vantaggio di un gol negli ottavi di finale grazie alla doppietta di Kingsley Coman. Era dai tempi di Antoine Kombouare, 11 anni fa, che il PSG non subiva un tris di sconfitte consecutive e se l’ex capo del Lille Galtier non riuscirà a ispirare un’inversione di tendenza nelle prossime settimane, si potrebbe profilare un altro rapido licenziamento del dirigente, mentre i proprietari dei Parigini continuano a sognare Zinedine Zidane. Nonostante lo stato di forma negativo – che li ha visti non riuscire a mantenere un foglio bianco in nessuna delle ultime sei partite – i campioni della Ligue 1 vantano ancora un vantaggio di cinque punti sul Marsiglia in testa alla classifica, e la loro striscia di imbattibilità in casa è ora di ben 33 partite. Galtier era al timone quando il Lille ha inflitto al PSG l’ultima sconfitta casalinga in Ligue 1 nell’aprile del 2021, e mentre la maggior parte del gruppo di vincitori del titolo di quella stagione è passata a miglior vita, Les Dogues possiedono ancora un arsenale di strumenti per fare ulteriormente male ai campioni feriti.

Lille

Pochi avrebbero potuto prevedere che due attaccanti nati a New York si sarebbero contesi il primato del Golden Boot in Ligue 1, ma Jonathan David del Lille si è avvicinato sempre di più a Folarin Balogun in cima alla classifica dei marcatori con una doppietta vincente contro lo Strasburgo lo scorso fine settimana. L’internazionale canadese ha prima realizzato un rigore dopo che Edon Zhegrova era stato abbattuto da Lucas Perrin, e subito dopo ha portato a 14 i suoi gol stagionali, dopo che Matz Sels aveva parato il tentativo di Jonathan Bamba in area pericolosa, confezionando la vittoria per la sua squadra prima del fischio d’inizio del primo tempo. Pur essendo una squadra molto lontana da quella che era durante il regno di Galtier, la solidità del Lille sotto la guida di Paulo Fonseca fa sì che Les Dogues siano saldamente nella lotta continentale: occupano il quinto posto in classifica, ma hanno cinque e sei punti di distacco da recuperare rispettivamente da Lens e Monaco. Il sogno di un ritorno in Champions League potrebbe quindi essere un po’ lontano per il Lille, la cui forma discontinua in trasferta non lo ha favorito: i Dogues hanno infatti ottenuto solo tre vittorie nelle ultime otto gare di Ligue 1 fuori casa. Il ritorno di Galtier allo Stade Pierre-Mauroy nel mese di dicembre si è concluso con la demolizione del Lille da parte del PSG per 7-1, dopo aver prevalso in entrambe le gare con un punteggio complessivo di 7-2 nella scorsa stagione, e ottenere una vittoria sul suo ex club sarebbe il modo perfetto per il francese sotto tiro di tornare nei libri dei proprietari.

Notizie dalle squadre

Nonostante le persistenti preoccupazioni sulla loro forma fisica, Lionel Messi, Neymar e Kylian Mbappe sono stati ritenuti idonei per la sfida con il Bayern, anche se quest’ultimo è uscito dalla panchina dopo un rapido rientro da un infortunio alla coscia. Con Presnel Kimpembe che ha fatto il tanto atteso ritorno da un problema all’Achille, solo Renato Sanches e Nordi Mukiele dovrebbero essere assenti per i padroni di casa questa settimana. Achraf Hakimi ha giocato solo 45 minuti nella sfida con il Bayern a causa di un infortunio, ma dovrebbe essere in grado di scendere in campo. Il sedicenne Warren Zaire-Emery è stato una delle storie di successo della stagione del PSG e potrebbe guadagnarsi un’altra partenza domenica, mentre il ritorno di Kimpembe potrebbe dare a Sergio Ramos un meritato riposo. Nel frattempo, il terzino sinistro del Lille Ismaily dovrebbe trascorrere altre settimane ai margini della squadra per un problema alla coscia e la sua assenza ha visto Timothy Weah operare come difensore non ortodosso nelle ultime settimane, ma Gabriel Gudmundsson è una soluzione più naturale. Anche Adam Ounas è alle prese con un infortunio alla coscia e sarà assente, mentre il giovane difensore centrale Leny Yoro ha saltato la vittoria contro lo Strasburgo per malattia e dovrà essere valutato. In ogni caso, Fonseca dovrebbe mantenere una formula collaudata per la trasferta nella capitale, con il 39enne Jose Fonte a guidare la retroguardia contro la famosa tripletta di Galtier.

Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Lille

Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Kimpembe, Mendes; Zaire-Emery, Verratti, Vitinha; Messi; Mbappe, Neymar

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Diakite, Fonte, Djalo, Gudmundsson; Andre, Angel Gomes; Zhegrova, Cabella, Bamba; David