Diversi team e piloti rivali hanno prestato attenzione all’Aston Martin durante i test pre-stagionali di Formula 1 in Bahrain. Le prestazioni del team di Silverstone sono state definite “molto competitive”. Lo spagnolo Fernando Alonso alla guida della (14) Aston Martin AMR23 Mercedes in pista durante il secondo giorno di test di F1 al Bahrain International Circuit il 24 febbraio 2023 a Bahrain, Bahrain. Di recente c’è stato molto fermento nel campo Aston Martin. Tutto è iniziato prima dell’inizio dei test pre-stagionali, quando i numeri dell’aerodinamica del team di Silverstone sembravano estremamente buoni. Sebbene i test non forniscano numeri rappresentativi, molti team e piloti rivali hanno riconosciuto il ritmo di Alonso nel lungo periodo, facendo sì che la squadra sia il team da tenere d’occhio per la stagione di Formula 1 2023.
Zhou impressionato dalla Aston Martin AMR23
Zhou Guanyu ha concluso il secondo giorno di test pre-stagionali in Bahrain in testa alla classifica dei tempi, precedendo Max Verstappen e Fernando Alonso in seconda e terza posizione. Il pilota cinese ha fatto segnare il suo tempo con il pneumatico a mescola morbida, mentre Verstappen e Alonso erano su quello medio. Al pilota dell’Alfa Romeo è stato chiesto chi lo ha impressionato in pista. Ha risposto: “È chiaro che l’Aston Martin ha fatto un passo avanti”. “Alonso sembra essere molto competitivo nei due giorni, in entrambe le condizioni. Penso che sarà uno dei migliori nella battaglia a centrocampo”.
L’Aston Martin attira l’attenzione di molti piloti
A Kevin Magnussen è stato anche chiesto se qualche squadra ha attirato l’attenzione del danese. Il pilota della Haas ha anche indicato la Aston Martin. “Penso che la Aston Martin sia veloce. Sembra che facciano costantemente dei buoni long run”, ha detto, come citato da Motorsport.com. “E quando cercano di fare un tempo sul giro sembrano riuscirci. Quindi mi sembra che abbiano fatto un grande passo avanti. Ma ancora una volta, chi lo sa”. Il pilota alpino Esteban Ocon si è detto d’accordo con la valutazione di Magnussen. Tuttavia, il francese ritiene che ci siano ancora troppe variabili per capire esattamente a che punto sono le squadre. “Penso che sia ancora presto per trarre conclusioni”, ha spiegato il 26enne. Con queste vetture è facile passare da cinque secondi più lenti a cinque secondi più veloci in un colpo solo, quindi… è difficile dire con esattezza i carichi di carburante, la gestione dell’energia e la modalità di funzionamento del motore”.
Cercare di riprendersi dopo due stagioni deludenti
Da quando il team di Silverstone è diventato Aston Martin, le prestazioni della squadra non sono state all’altezza degli standard desiderati. La stagione 2020 della Formula 1 ha visto il team di Silverstone, noto come Racing Point, classificarsi al quarto posto nel campionato costruttori. Tuttavia, aveva la terza vettura più veloce e avrebbe potuto ottenere il terzo posto se non ci fosse stata la detrazione di 15 punti per i freni illegali. La prima stagione di Aston Martin aveva grandi aspettative, dato che i regolamenti non erano cambiati di molto rispetto alla stagione 2020. Per questo motivo, ha attirato in squadra il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Il tedesco, in occasione del lancio della vettura 2021, ha dichiarato che la squadra puntava al terzo posto nel campionato costruttori 2021. Tuttavia, i regolamenti per la modifica del pavimento per il 2021 hanno ostacolato pesantemente le vetture a bassa frenata, che erano Mercedes e Aston Martin. La squadra di Silverstone ha concluso la stagione al settimo posto nel campionato costruttori. L’anno successivo non sarebbe andato meglio. Il team iniziò la stagione in modo negativo, con una posizione di retroguardia. Tuttavia, il costante sviluppo nel corso della stagione ha permesso al team di diventare un regolare marcatore di punti verso la fine della stagione. La squadra di Silverstone ha concluso la stagione ancora una volta al settimo posto, ma a pari punti con l’Alfa Romeo al sesto. I risultati deludenti hanno portato al ritiro di Vettel dalla Formula 1, con Alonso che ha sostituito il tedesco.
Chi guiderà la Aston Martin all’inizio della stagione
Alonso sta svolgendo la maggior parte dei test pre-stagionali, mentre Lance Stroll si sta riprendendo dalle ferite causate da un incidente in bicicletta. Non si sa ancora se Stroll sarà in grado di partecipare all’esordio stagionale del prossimo weekend in Bahrain. Il pilota di riserva Felipe Drugovich sembra essere il probabile candidato, dato che il brasiliano ha sostituito il canadese durante i test.