I funzionari hanno rivelato le modifiche apportate alla terza zona DRS del Bahrain International Circuit in vista del Gran Premio del Bahrain di Formula 1 di questo fine settimana. La scorsa settimana le squadre hanno completato tre giorni di prove sul circuito in vista dell’inizio del campionato questo fine settimana. La Red Bull è risultata la favorita, mentre l’Aston Martin si è rivelata la sorpresa del test.Molti si sono spinti a prevedere che l’azienda di Silverstone potrebbe unirsi ai principali contendenti in testa alla classifica. Tuttavia, le modifiche alla zona DRS lungo il rettilineo anteriore in Bahrain potrebbero avere un impatto sulla gara.
Cambiamento del DRS del Bahrain
L’anno scorso, il punto di rilevamento della terza zona si trovava 100 metri prima della curva 14. Ufficialmente, questo punto è prima della curva 14. Ufficialmente, si tratta di un punto precedente alla penultima curva, ma in realtà è l’ultima curva significativa del circuito. Il punto di attivazione era quindi 170 metri dopo la curva 15. Per il 2023, la zona di rilevamento rimane invariata, ma il punto di attivazione è ora 250 metri dopo la curva 15. Il risultato netto è una distanza di 80 metri tra la curva 14 e la curva 15. Il risultato netto è una riduzione di 80 metri della lunghezza della zona lungo il rettilineo anteriore. Si tratta di un cambiamento che arriva dopo che lo scorso anno i sorpassi lungo il rettilineo dei box si erano rivelati troppo facili. Di conseguenza, i piloti che andavano in testa cedevano il posto alla curva 1 e utilizzavano invece la prima zona DRS per recuperare la posizione nella corsa verso la curva 4. Questo è accaduto in una gara di auto, dove i piloti sono stati costretti ad usare la zona DRS. Questo è stato il caso di una tremenda lotta per la leadership nella gara dello scorso anno tra il vincitore finale Charles Leclerc e Max Verstappen della Red Bull.
Altre modifiche in arrivo
La modifica della terza zona DRS arriva dopo che la Commissione F1 si è riunita di recente e ha deciso di apportare modifiche ad alcuni circuiti. Il Bahrain era tra quelli individuati, così come Jeddah, Baku e Miami. In Australia, verrà ripristinata la quarta zona DRS che era stata utilizzata venerdì nell’evento 2022 prima di essere rimossa. Speedcafe.com ha riferito per la prima volta del suo ritorno a dicembre, prima che la Commissione F1 confermasse la notizia il mese scorso. In Bahrain, le prove in pista inizieranno venerdì, a partire dalle 14:30 ora locale (le 12:30 italiane)