― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoFormula 1: 20 termini da conoscere

Formula 1: 20 termini da conoscere

Guardando una gara di Formula Uno, sentirete termini come “paddock”, “chicane” e “DRS” mentre le auto sfrecciano e ronzano in pista. Sia che siate nuovi alle corse, sia che siate esperti di F1, questo sport comprende molti termini che potrebbero farvi correre su Google per capirli meglio. Questo glossario dei 20 termini da conoscere può essere d’aiuto, sia che si tratti di imparare i termini di base sia che si tratti di conversazioni più intelligenti. Conservatelo e tenetelo a portata di mano durante la stagione delle corse, che si apre domenica con il Gran Premio del Bahrein.

Chicane

Una serie di curve strette in direzioni alterne lungo un tracciato.

Aria pulita / Clean Air

L’aria non turbolenta che passa sopra le ali di una vettura e fornisce una buona deportanza. Si verifica quando una vettura non ha altri davanti a sé.

Coppa Costruttori

Il campionato a squadre in F1. La Red Bull è il campione in carica della Coppa Costruttori in quanto è la squadra che ha accumulato più punti nella scorsa stagione. Prima di allora, la Mercedes aveva vinto gli otto campionati precedenti. La Ferrari, che è rientrata nel discorso per il titolo la scorsa stagione, detiene il maggior numero di campionati della Coppa Costruttori, con 16.

Aria sporca / Dirty air

L’aria turbolenta che segue una vettura di testa, riducendo l’efficienza del flusso d’aria sulle ali della vettura che segue, riducendo così la deportanza.

Forza di deportanza / Downforce

La forza aerodinamica verso il basso che viene applicata a una vettura mentre avanza. Questa pressione verso il basso conferisce alla vettura una maggiore trazione durante le manovre in curva.

Trascinamento / Drag

Quando un’auto si sposta in avanti, incontra una resistenza aerodinamica sotto forma di resistenza aerodinamica, che riduce la velocità massima dell’auto.

DRS

Abbreviazione di drag reduction system (sistema di riduzione della resistenza aerodinamica), il DRS riduce la resistenza che agisce su un’auto che insegue. Quando viene attivato, un flap regolabile sull’ala posteriore si apre, consentendo al pilota di aumentare la velocità massima dell’auto, facilitando così il sorpasso degli avversari. Il DRS può essere attivato solo in punti specifici della pista – di solito lunghi rettilinei – e quando un’auto che insegue è a meno di un secondo da quella che precede.

Campionato piloti

Il campionato individuale di F1. Max Verstappen, stella della Red Bull, è il campione in carica, dopo aver conquistato il titolo lo scorso anno. Ha detronizzato Lewis Hamilton della Mercedes in modo controverso nel 2021. Prima di allora, Hamilton aveva vinto sei dei sette titoli precedenti, a partire dal 2014.

FIA

La Federation Internationale de l’Automobile è l’organo di governo di diverse serie di corse internazionali, tra cui la Formula Uno. L’organizzazione è stata recentemente messa sotto accusa per la sua decisione di dicembre di richiedere un’autorizzazione scritta ai piloti per fare o mostrare “dichiarazioni o commenti politici, religiosi e personali”. Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha recentemente ceduto la supervisione quotidiana della Formula Uno a seguito di una serie di controversie sorte dopo la sua elezione nel 2021.

Giro di formazione

Il giro che precede la partenza di una gara. I piloti spesso fanno zig e zag con le loro auto durante il giro di formazione per riscaldare gli pneumatici prima dell’inizio della gara, per migliorare la trazione.

Formula Uno

La “formula” in F1 si riferisce all’insieme di regole che tutti i partecipanti devono seguire quando costruiscono le loro auto. Nel 1946 fu concordata una nuova formula e gli organizzatori cercarono un nome che la descrivesse come la “formula regina”. La Formula Uno ha disputato la sua prima stagione nel 1950. Le modifiche regolamentari introdotte l’anno scorso hanno obbligato i team a ricostruire le loro auto in base a nuovi regolamenti aerodinamici – un cambiamento che ha contribuito a rimescolare le classifiche della scorsa stagione.

Paddock

L’area dietro i box dove i team parcheggiano i loro mezzi di trasporto e i loro camper durante una gara. I camper di F1 sono molto lontani dal tipico camper a cui si può pensare. Sono strutture di ospitalità di lusso che i team utilizzano per ospitare piloti, personale e ospiti durante il weekend di gara.

Assegnazione dei punti

I piloti guadagnano 25 punti per la vittoria di una gara, 18 per il secondo posto e 15 per il terzo. I successivi primi dieci classificati guadagnano 12, 10, otto, sei, quattro, due e uno. I piloti possono inoltre conquistare fino a nove punti extra in un weekend di gara. Il pilota con il maggior numero di punti alla fine della stagione vince il Campionato piloti.

Pole position

La prima posizione sulla griglia di partenza, considerata la più vantaggiosa. Chi fa il giro più veloce nelle qualifiche guadagna la pole position.

Safety car

La safety car è un veicolo che può essere schierato dopo un incidente che blocca la pista o richiede la rimozione di una quantità significativa di detriti. Le auto in gara devono limitare la loro velocità mentre è attiva, come fanno con la safety car virtuale, che può essere dispiegata dopo incidenti meno gravi. Questo mandato consente alle auto in ritardo di ridurre il distacco, anche se non possono sorpassare in pista, e incoraggia alcuni piloti a effettuare una sosta ai box mentre la safety car è attiva per ridurre il tempo in cui resterebbero indietro se la gara si svolgesse a pieno ritmo.

Slipstreaming

La scia è una tecnica aerodinamica con cui una vettura si allinea dietro un’altra per guadagnare ulteriore velocità. L’aria sporca può essere vantaggiosa per un’auto che insegue e che segue da vicino un’auto di testa lungo il rettilineo di una pista. L’auto che insegue beneficia di una riduzione della resistenza aerodinamica e può sfruttare questa velocità supplementare per superare l’auto che la precede. Se da un lato l’aria sporca può avvantaggiare l’auto che insegue in rettilineo, dall’altro ne ostacola l’aerodinamica e la rende più lenta in curva.

Griglia di partenza

Il posizionamento sulla griglia di partenza, ovvero la disposizione delle vetture al via di una gara, viene determinato durante le qualifiche. Secondo il sistema attuale, le qualifiche si svolgono in tre turni a eliminazione diretta, durante i quali i piloti con i tempi sul giro più lenti vengono successivamente eliminati e spostati in fondo alla griglia. I piloti con i tempi più veloci avanzano e competono per la pole position. Le penalità di griglia, infrazioni in cui una squadra e un pilota possono incorrere se superano lo stanziamento stabilito per le parti o i componenti dell’auto, possono spingere un pilota più veloce verso il fondo della griglia prima di una gara.

Le squadre

Sulla griglia di partenza della F1 gareggiano dieci squadre. In generale, ogni squadra schiera due piloti, quindi 20 auto riempiranno la griglia di partenza quando la stagione inizierà domenica in Bahrain. Il regolamento FIA prevede un numero massimo di 26 vetture sulla griglia di partenza.

Pneumatici

Sì, sappiamo che conoscete i pneumatici. Ma è importante sapere che i team ne utilizzano di diversi tipi a seconda della pista, delle condizioni atmosferiche, della strategia di gara e di altri fattori. Gli pneumatici più duri sono più resistenti ma offrono meno velocità, mentre le mescole più morbide si degradano più rapidamente ma offrono più velocità e migliore aderenza. Le diverse superfici della pista e le condizioni atmosferiche influenzano anche la frequenza dei pit dei piloti durante la gara.

Velocità massima / Top Speed

Le vetture di F1 accelerano da zero a 60 miglia orarie in circa 2,6 secondi e raggiungono velocità massime di gara intorno alle 223 miglia orarie. Valtteri Bottas, all’epoca con la Williams, ha registrato la velocità più alta in una gara di F1 a 231,46 mph nel Gran Premio del Messico del 2016.