Il Celtic ospita l’Hearts mercoledì 8 marzo sera in un incontro tra due delle prime tre della Scottish Premiership. I campioni in carica di Ange Postecoglou hanno mantenuto i nove punti di vantaggio sulla vetta della classifica con un 5-1 contro il St Mirren, mentre l’Hearts ha consolidato il terzo posto con una comoda vittoria per 3-0 in casa del St Johnstone. Il calcio di inizio di Celtic vs Hearts è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Celtic vs Hearts a che punto sono le due squadre
Celtic
Mark O’Hara ha trasformato un rigore al sesto minuto per dare al St Mirren un vantaggio a sorpresa, ma il Celtic ha risposto con forza, trovando la rete cinque volte attraverso cinque giocatori diversi nel secondo tempo per portare il loro record collettivo a 250 gol in 99 partite sotto Postecoglou. Il Celtic è stato particolarmente in forma in questo anno solare, segnando almeno due gol in ognuna delle ultime 15 partite in tutte le competizioni. Ben 19 giocatori diversi hanno trovato la rete per il Celtic in questa stagione di Premiership, il numero maggiore nella divisione e cinque in più di quelli che possono vantare gli Hearts. I Bhoys non perdono in casa contro avversari scozzesi da quando il St Mirren ha ottenuto un’improbabile vittoria per 2-1 al Celtic Park nel gennaio 2021, cinque mesi prima dell’inizio del regno di Postecoglou.
Hearts
La squadra di Robbie Neilson ha spazzato via le preoccupazioni che la zoppicante sconfitta contro il Motherwell del mese scorso poteva aver suscitato, tornando in massima serie con un’agevole vittoria per 3-0 in casa del St Johnstone sabato scorso. Con Josh Ginnelly, rientrato dalla sospensione e in grado di combinare in modo diabolico con Lawrence Shankland, gli Hearts hanno mantenuto un distacco di cinque punti dai rivali di Edimburgo, quarti in classifica, l’Hibernian. Nelle ultime quattro trasferte gli Hearts hanno mantenuto tre reti inviolate e in questo periodo hanno subito solo 17 gol in trasferta, il terzo miglior risultato della Premiership. In ottobre, quando si sono incontrate al Tynecastle, le due squadre hanno dato vita a un thriller di sette gol, con il Celtic che ha prevalso nonostante la tripletta di Shankland in quella che Postecoglou ha definito una “partita da urlo”. Gli Hearts non battono il Celtic in trasferta in campionato dal 2005, quando Neilson era nella difesa ospite, che ha tenuto a bada giocatori del calibro di John Hartson e Chris Sutton. Questo è il primo di due incontri in quattro giorni tra le due squadre, visto che sabato l’Hearts ospiterà il Celtic in Scottish FA Cup.
Notizie dalle squadre
Contro il St Mirren, Postecoglou ha schierato lo stesso undici che ha iniziato la trionfale finale di Scottish League Cup della settimana precedente e ha utilizzato gli stessi sostituti, tre dei quali hanno segnato contro i Buddies. Con James McCarthy (bicipite femorale) come unico problema di forma per i Bhoys, Postecoglou potrebbe essere tentato di rimescolare le carte in tavola prima della sfida di coppa fuori casa del fine settimana. L’Hearts ha avuto problemi di forma fisica per tutta la campagna e sarà privo del portiere titolare Craig Gordon e del difensore centrale Craig Halkett per il prossimo futuro. Liam Boyce e Beni Baningime hanno ripreso ad allenarsi dopo aver recuperato dagli infortuni al legamento crociato, ma il loro rientro in campo non è previsto prima di maggio. Gary Mackay-Steven non gioca con i Jambos da settembre, dopo aver subito una frattura al piede che ha reso necessario un intervento chirurgico: c’è una timida speranza che l’ex ala del Celtic possa tornare questo mese, ma continuano ad esserci dubbi su Peter Haring (commozione cerebrale) e Stephen Humphrys (malattia).
Probabili formazioni Celtic vs Hearts
Possibile formazione titolare del Celtic:
Hart; Johnston, Carter-Vickers, Starfelt, Taylor; Hatate, McGregor, O’Riley; Abada, Oh, Jota
Possibile formazione titolare dell’Hearts:
Clark; Kingsley, Rowles, Hill; Smith, Snodgrass, Grant, Cochrane; Shankland, Ginnelly, McKay