― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueSporting Lisbona vs Arsenal - ultime notizie e probabili formazioni

Sporting Lisbona vs Arsenal – ultime notizie e probabili formazioni

Riprendendo la ricerca di un’elusiva corona continentale, l’Arsenal si reca all’Estadio Jose Alvalade XXI per l’andata degli ottavi di finale di Europa League con lo Sporting Lisbona giovedì 9 marzo sera. I Gunners sono usciti vincitori dal Gruppo A e si sono aggiudicati la sfida con gli ex concorrenti alla Champions League di Ruben Amorim, che hanno battuto 5-1 l’FC Midtjylland nei playoff. Il calcio di inizio di Sporting Lisbona vs Arsenal è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Sporting Lisbona vs Arsenal a che punto sono le due squadre

Sporting Lisbona

Già abituato a conoscere il nord di Londra dopo aver affrontato il Tottenham Hotspur nella fase a gironi della Champions League, lo Sporting ha cercato di superare gli Spurs e l’Eintracht Francoforte per un posto tra i primi due, accontentandosi di un terzo posto e di un posto nel secondo torneo europeo. Dopo aver affrontato il turno di playoff a eliminazione diretta contro il Midtjylland da favorito assoluto, lo Sporting ha dovuto subire un pareggio a tempo scaduto di Sebastian Coates nell’1-1 dell’andata, ma ha alzato il tiro in Danimarca con un successo per 4-0 che gli ha permesso di accedere ai sedicesimi di finale. I sogni di una doppietta nazionale e continentale sono sicuramente infondati per gli uomini di Amorim, visto che lo Sporting occupa il quarto posto nella classifica della Primeira Liga e si trova a ben 15 punti dalla capolista Benfica, nonostante abbia vinto le ultime tre partite di campionato. Un colpo di Paulinho al 77° minuto è stato sufficiente per spingere lo Sporting a vincere 1-0 in casa della Portimonense sabato scorso – la quarta vittoria in tutti i tornei e il terzo clean sheet consecutivo – ma solo due delle ultime quattro partite casalinghe in tutti i tornei sono terminate con una vittoria. Ancora in attesa di aggiungere l’unico trionfo europeo della Coppa delle Coppe 1963-64, l’unica uscita dello Sporting dagli ottavi di finale di Europa League nel formato attuale è avvenuta contro i vincitori dell’Atletico Madrid nel 2009-10: un buon auspicio per l’Arsenal, se riuscirà a colpire due volte il fulmine in Portogallo.

Arsenal

L’Arsenal ha dovuto evitare due partite in più nei playoff ad eliminazione diretta per la sua straordinaria corsa al titolo della Premier League e la sconfitta per 2-0 contro il PSV Eindhoven si è rivelata irrilevante, visto che i Gunners hanno vinto il Gruppo A di Europa League con 15 punti sui 18 disponibili. Dall’ultima volta che sono scesi in campo in una competizione continentale, i giovani di Mikel Arteta sono riusciti a tenere a bada il Manchester City nella massima serie inglese e a mantenere un vantaggio di cinque punti in vetta alla classifica con 12 partite ancora da giocare, anche se il loro inattaccabile vantaggio si sarebbe ridotto se non fosse stato per uno dei più drammatici gol all’ultimo minuto che l’Emirates abbia mai visto. Dopo essere passato in svantaggio con Philip Billing e Marcos Senesi contro il Bournemouth, l’Arsenal ha reagito con Thomas Partey e Ben White, prima che il prodotto dell’accademia Reiss Nelson mandasse in delirio il pubblico di casa al settimo minuto dei tempi supplementari, sigillando una vittoria poco credibile per 3-2 in un’altra vera prova delle credenziali dei Gunners per il titolo. Sebbene la gloria in Premier League non sia affatto una garanzia, ci vorrebbe un crollo catastrofico per l’Arsenal per uscire dalle prime quattro posizioni – rendendo il successo in Europa League meno prioritario rispetto agli anni precedenti -, i Gunners non sono mai stati eliminati negli ultimi 16 anni del torneo di secondo livello europeo e senza dubbio non vedono l’ora di ottenere una fetta di gloria continentale. Nel percorso verso la finale della stagione 2018-19, l’Arsenal ha superato lo Sporting per 1-0 durante la fase a gironi grazie alla vittoria di Danny Welbeck in Portogallo, e il successivo pareggio senza reti all’Emirates ha fatto sì che i giganti portoghesi non vincessero e non segnassero da quattro partite contro i loro omologhi londinesi.

Notizie dalle squadre

La sconfitta dello Sporting nel secondo turno dei playoff contro il Midtjylland non è stata perfetta per Amorim: il centrocampista Manuel Ugarte ha preso la sua terza ammonizione europea della stagione e salterà la partita di giovedì per sospensione. Con Daniel Braganca che sta ancora recuperando dalla rottura del legamento crociato, il 19enne argentino Mateo Tanlongo dovrebbe essere titolare insieme a Hidemasa Morita, ma Amorim non ha altri problemi di infortuni o sospensioni da tenere in considerazione. Amorim non dovrebbe rinunciare a qualche modifica in difesa, riportando Matheus Reis e Jeremiah St. Juste dall’inizio, ma Hector Bellerin probabilmente partirà dalla panchina contro il suo vecchio club. Per quanto riguarda l’Arsenal, Arteta rischia di trovarsi senza le sue tre opzioni d’attacco centrali, dopo che Leandro Trossard è uscito per un problema all’inguine nel primo tempo della vittoria contro il Bournemouth. I primi accertamenti hanno escluso un infortunio grave, ma il belga rischia di non essere presente insieme a Gabriel Jesus e Mohamed Elneny, mentre il problema alla caviglia di Eddie Nketiah difficilmente guarirà in tempo per l’andata. Gabriel Martinelli dovrebbe quindi occupare il posto di numero nove, consentendo a Emile Smith Rowe – entrato dalla panchina contro il Bournemouth prima di essere tolto per Nelson – di entrare per la prima volta in stagione sulla fascia sinistra. Arteta sarà tentato di rimescolare ancora il gruppo, visto che Matt Turner, Jorginho e Kieran Tierney sono in cerca di convocazioni, ma quest’ultimo, in caso di ammonizione, salterà la seconda tappa all’Emirates.

Probabili formazioni Sporting Lisbona vs Arsenal

Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; Inacio, Coates, St. Juste; Esgaio, Tanlongo, Morita, Reis; Edwards, Paulinho, Goncalves

Arsenal possibile formazione iniziale:
Turner; White, Saliba, Gabriel, Tierney; Xhaka, Jorginho; Saka, Odegaard, Smith Rowe; Martinelli