Sabato11 marzo l’Everton ospita il Brentford al Goodison Park in Premier League, in una battaglia cruciale per entrambe le parti della classifica. La squadra di casa sta lottando per il suo futuro in massima serie, mentre gli ospiti hanno aspirazioni di calcio europeo nella prossima stagione. Il calcio di inizio di Everton – Brentford è previsto alle 16
Anteprima della partita Everton – Brentford a che punto sono le due squadre
Everton
Per la seconda stagione consecutiva, l’Everton si trova inspiegabilmente invischiato in un’altra battaglia per la retrocessione, nonostante sia stato uno dei club che ha speso di più nel paese nell’ultimo decennio. Sean Dyche è stato assunto a fine gennaio dopo che Frank Lampard era riuscito a conquistare solo sei punti nelle sue ultime 12 partite in carica. Le sconfitte contro i rivali per la retrocessione, Wolverhampton Wanderers, Southampton e West Ham United, hanno fatto finire Lampard sul lastrico, mentre dall’arrivo di Dyche si è registrato un evidente cambiamento di forma. L’ex capo del Burnley ha già accumulato più punti nelle sue sei partite in carica di quanti ne abbia fatti Lampard nelle sue ultime 12 da manager. In questa fase ogni punto è fondamentale, e il pareggio a Nottingham Forest dello scorso fine settimana si è aggiunto ai sei raccolti dai Toffees nelle vittorie casalinghe contro Arsenal e Leeds United. Tuttavia, c’è stato un senso di delusione all’indomani del pareggio per 2-2 al City Ground, dato che i Toffees erano in vantaggio due volte e gli errori individuali sono costati ancora una volta. Le ultime 29 trasferte in campionato hanno prodotto solo due vittorie, quindi l’Everton sarà felice di tornare in casa per questo incontro che si preannuncia come una vittoria obbligata per la metà blu del Merseyside. Con Chelsea, Tottenham Hotspur e Manchester United nelle prossime tre partite dopo questo fine settimana, è difficile capire da dove potrebbero arrivare i prossimi punti dell’Everton in caso di sconfitta. Non subire il primo gol sarà della massima importanza, visto che tutte e quattro le vittorie dell’Everton in casa in questa stagione hanno visto un bilancio netto, con tre finali per 1-0, e che l’Everton ha perso sette delle otto partite casalinghe in cui ha subito gol in questa stagione. Considerato l’abisso di statura tra i due club solo pochi anni fa, i tifosi dell’Everton sono particolarmente furiosi per il fatto che il Brentford sembra aver preso il loro status di una delle migliori squadre della Premier League.
Brentford
I Bees, però, rischiano di essere più di questo, essendo rimasti imbattuti in campionato per 12 partite, una serie che risale a ottobre. La vittoria per 3-2 sul Fulham di lunedì sera li ha portati a un punto dai rivali di Londra Ovest, al settimo posto, con due partite a disposizione, rendendo la qualificazione europea una possibilità molto concreta. La squadra di Thomas Frank ha vinto in casa e in trasferta contro l’Everton la scorsa stagione e si è chiesta come mai non sia riuscita a vincere nel match di ritorno ad agosto, nonostante il pareggio tardivo di Vitaly Janelt che è valso l’1-1.
Notizie dalle squadre
Lo stato di forma di Dominic Calvert-Lewin rimane il punto di maggior discussione in casa Everton: l’attaccante ha saltato le ultime cinque partite per un problema alla coscia. Dyche ha lasciato intendere che potrebbe tornare a breve, ma Demarai Gray potrebbe ritrovarsi a guidare l’attacco della squadra di casa, dopo aver sostituito Neal Maupay lo scorso fine settimana. James Garner è tornato nella squadra per la trasferta di Nottingham, ma non è partito dalla panchina. Vitalii Mykolenko era assente come terzino sinistro per malattia, mentre Andros Townsend e Nathan Patterson restano fuori per infortunio. Il Brentford non ha nuovi problemi di infortuni per la trasferta a nord, con il portiere di riserva Thomas Strakosha come unico giocatore attualmente fuori. Frank spesso ricorre alla difesa a tre in trasferta, quindi Kristoffer Ajer potrebbe essere schierato come terzo centrale. Yoane Wissa potrebbe andare in panchina, lasciando Ivan Toney e Bryan Mbeumo davanti in un attacco a due. Mads Roerslev potrebbe essere preferito come opzione più naturale al terzino destro rispetto ad Aaron Hickey, che nelle ultime due partite del Brentford è stato schierato in una difesa a quattro più ortodossa. Con Christian Norgaard e Mathias Jensen titolari, Janelt, Mikkel Damsgaard e Josh Dasilva si contenderanno il terzo posto da titolare a centrocampo.
Probabili formazioni Everton – Brentford
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Coleman, Keane, Tarkowski, Godfrey; Iwobi, Gueye, Onana, Doucoure, McNeil; Gray
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Raya; Roerslev, Ajer, Pinnock, Mee, Henry; Norgaard, Jensen, Janelt; Mbeumo, Toney