Sabato 18 marzo il Celtic ospita l’Hibernian in Scottish Premiership, forte delle vittorie consecutive contro l’altra metà di Edimburgo. Gli insaziabili campioni in carica di Ange Postecoglou hanno rifilato sei gol all’Hearts in un paio di vittorie la scorsa settimana, mentre l’Hibernian ha subito una sconfitta per 4-1 contro i Rangers l’ultima volta. Il calcio di inizio di Celtic vs Hibernian è previsto alle 16
Anteprima della partita Celtic vs Hibernian a che punto sono le due squadre
Celtic
Ogni partita del Celtic si sta trasformando sempre più in una domanda non se vincerà o quando, ma di quanto; i Bhoys arrivano alla partita di sabato con 13 vittorie consecutive in tutte le competizioni. Gli Hearts hanno opposto una resistenza coraggiosa nella trasferta di Glasgow in campionato lo scorso turno infrasettimanale, ma la squadra terza in classifica della Premiership è stata spazzata via al Tynecastle dal Celtic nei quarti di finale di Scottish FA Cup di sabato scorso, dando vita a uno scontro tra Old Firm nelle semifinali della competizione. Giocando un gioco a tutto campo, con un pressing alto che è pienamente radicato nella squadra dopo 18 mesi di Postecoglou al timone, il numero di gol del Celtic è salito a 90 solo nella massima serie, più del doppio dei 44 dell’Hibernian. Ai Bhoys bastano due gol in più questo fine settimana per eguagliare il bottino accumulato in tutta la scorsa stagione e, con 10 partite ancora da giocare, punteranno sicuramente ai 106 che la squadra imbattuta di Brendan Rodgers ha accumulato nel 2017.
Hibernian
Mentre il Celtic è in lotta con i record, l’Hibs ha nel mirino i rivali cittadini: la squadra di Edimburgo si trova al quarto posto, a cinque punti dagli Hearts. Quando gli Hibs hanno perso il derby di Edimburgo contro gli Hearts nella loro prima partita del 2023, la metà verde della capitale era sprofondata all’ottavo posto – tuttavia, Lee Johnson ha ispirato la sua squadra a un’imbattibilità di sette partite in campionato, interrotta solo dai Rangers mercoledì scorso. Sospinti da un’atmosfera da brivido, mentre Easter Road onorava il defunto proprietario del club Ron Gordon, gli Hibs sono passati in vantaggio all’ottavo minuto contro i Gers, prima che la squadra di Michael Beale rispondesse con forza, conquistando una vittoria unilaterale per 4-1 che ha lasciato Johnson a ribadire che i suoi giocatori “devono fare un passo avanti” dopo una prestazione piena di errori. Gli Hibs hanno ripetutamente fallito l’appuntamento con il Celtic, subendo 10 gol nei due incontri con i giganti di Glasgow in questa stagione, compreso il 6-1 dell’ultima volta a Parkhead. Il Celtic è imbattuto nelle ultime 16 partite casalinghe contro l’Hibs, vincendone 13 in una serie iniziata dopo il 2-1 del gennaio 2010.
Notizie dalle squadre
Il difensore centrale del Celtic Carl Starfelt è stato costretto a uscire a metà della vittoria di coppa contro l’Hearts lo scorso fine settimana per un problema ai flessori dell’anca, che Postecoglou ha subito minimizzato. James Forrest ha segnato una tripletta per portare la sua carriera a 100 gol con il Celtic l’ultima volta che i due club si sono incontrati a Parkhead, ma si prevede che rimarrà a bordo campo per un problema muscolare insieme all’assente di lungo corso James McCarthy. Aiden McGeady, che ha fatto parte della squadra del Celtic che ha perso l’ultima volta in casa contro gli Hibs una decina di anni fa, non sarà presente né contro i suoi ex datori di lavoro né contro nessun altro club dopo che un infortunio al bicipite femorale lo ha escluso per il resto della campagna. Anche l’australiano Martin Boyle è fuori fino alla prossima stagione, mentre Rocky Bushiri non tornerà da una caviglia rotta prima della fine di aprile. Kyle Magennis e Joe Newell sono in dubbio per infortuni muscolari, mentre Jake Doyle-Hayes è in procinto di rientrare da un problema alla caviglia che ha limitato il 24enne a 34 minuti di gioco in Premiership da settembre.
Probabili formazioni Celtic vs Hibernian
Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Johnston, Carter-Vickers, Kobayashi, Taylor; Hatate, McGregor, Mooy; Jota, Furuhashi, Haksabanovic
Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Cadden, Hanlon, Fish, Egan-Riley, Stevenson; Jeggo, Campbell; Henderson; Youan, Hoppe