― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Paris Saint-Germain - Rennes: probabili formazioni e ultime notizie

Paris Saint-Germain – Rennes: probabili formazioni e ultime notizie

Per mantenere o aumentare il loro vantaggio di 10 punti in testa alla classifica della Ligue 1, i campioni del Paris Saint-Germain accolgono il Rennes al Parc des Princes domenica 19 marzo pomeriggio. L’ultima volta gli uomini di Christophe Galtier si sono fatti raggiungere dal Brest per 2-1, mentre gli ospiti sono stati fermati da un pareggio con l’Auxerre. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain – Rennes è previsto alle 17:05

Anteprima della partita Paris Saint-Germain – Rennes a che punto sono le due squadre

Paris Saint-Germain

Ancora scosso dall’ultima prematura uscita dalla Champions League, il PSG è stato sul punto di perdere altri punti nella stagione 2022-23 della Ligue 1 in trasferta contro il Brest, a rischio retrocessione, ma il suo capocannoniere di tutti i tempi è stato lì a tirarlo fuori dai guai ancora una volta. Un’apertura fragorosa di Carlos Soler ha preceduto il pareggio di Franck Honorat per il Brest, con una palla lunga sopra la testa a fare i danni contro il PSG, ma all’89’ Kylian Mbappe ha superato la trappola del fuorigioco su passaggio di Lionel Messi, ha saltato Marco Bizot e ha infilato la rete a porta vuota. Sebbene al Parc des Princes si respiri un familiare senso di terrore post-europeo, il PSG è riuscito almeno a portare a due cifre il proprio vantaggio in vetta alla classifica della Ligue 1, dopo aver apparentemente affrontato la prospettiva di una vera e propria corsa al titolo con Marsiglia e Lens in una fase iniziale. La gloria in massima serie potrebbe essere l’unico aspetto positivo per Galtier nella sua stagione d’esordio, visto che la scure aleggia pericolosamente sulla testa dell’ex allenatore del Lille in vista di un licenziamento previsto per l’estate, ma mantenere la straordinaria corsa del PSG in Ligue 1 è l’unico obiettivo dell’allenatore sotto tiro al momento. Infatti, Galtier è stato l’ultimo allenatore a battere il PSG al Parco dei Principi in Ligue 1 – prevalendo per 1-0 con il Lille nell’aprile del 2021 – ma da allora i campioni non hanno perso in 35 partite casalinghe di massima serie, segnando in tutte, a parte il pareggio per 0-0 con il Nizza guidato da Galtier nel dicembre del 2021.

Rennes

Con il rischio di subire gol nel primo tempo, il Rennes non è riuscito a consegnare alla storia la trasferta di Auxerre della scorsa settimana, visto che nessuno dei due gruppi di tifosi è riuscito ad ottenere il massimo in uno scialbo pareggio senza reti. Non riuscendo a segnare per la seconda partita consecutiva dopo la sconfitta per 1-0 contro il Marsiglia all’inizio del mese, il podio sta diventando sempre più velleitario per la squadra di Bruno Genesio, che non è riuscita a riprendersi adeguatamente dopo il ko in Europa League con lo Shakhtar Donetsk. Con due sole vittorie nelle ultime sei gare di Ligue 1, i Rouges et Noir sono scivolati al quinto posto in classifica, a quattro punti dal Monaco e a sette dal Lens, terzo in classifica, mentre il Lille ha un solo punto in meno e può scalzare il Rennes dai posti continentali entro la fine del weekend. Il pareggio con l’Auxerre è stato il terzo risultato positivo in quattro gare di Ligue 1 per il Rennes, ma solo tre delle ultime 15 trasferte nella massima serie sono terminate con una vittoria: una forma che non si addice a una squadra che sogna di tornare in Champions League. Il Rennes ha servito al PSG una fetta di torta umile con una vittoria per 1-0 contro gli uomini di Galtier al Roazhon Park a gennaio, e i campioni possono vantare una sola vittoria nelle ultime quattro contro il Rennes, quindi né la storia né gli infortuni sono dalla loro parte mentre cercano di mantenere intatte le mura della fortezza del Parco dei Principi.

Notizie dalle squadre

Con Neymar e Presnel Kimpembe già fuori per la stagione, la crisi di infortuni del PSG 2023 si è aggravata: venerdì nessuno di Achraf Hakimi, Sergio Ramos, Carlos Soler, Nordi Mukiele e Marquinhos ha potuto allenarsi al completo. Ramos sarà sicuramente assente per un nuovo problema al polpaccio, mentre le assenze previste di Hakimi, Marquinhos e Mukiele limiteranno ulteriormente le opzioni difensive di Galtier, per cui si prospetta la possibilità di inserire il 17enne El Chadaille Bitshiabu in una linea arretrata improvvisata. Vitinha o Renato Sanches potrebbero riempire il vuoto lasciato da Soler se il problema muscolare dello spagnolo lo rendesse indisponibile, anche se il PSG è presumibilmente aperto a lasciar partire Sanches dopo una campagna d’esordio a Parigi costellata di infortuni. Allo stesso modo, il Rennes ha un attaccante di punta fuori per il resto della stagione, Martin Terrier, mentre Jeremy Doku è alle prese con un problema al bicipite femorale e potrebbe tornare solo dopo la pausa internazionale. Anche Xeka (caviglia) e Lorenz Assignon (ginocchio) non saranno a disposizione, mentre il centrocampista adolescente Desire Doue sta lottando per superare una malattia, ma Genesio potrà contare almeno sul ritorno del centrocampista Warmed Omari dalla sospensione. Omari dovrebbe essere immediatamente richiamato nella linea arretrata contro i campioni, ma Djed Spence, un prestito del Tottenham Hotspur, è stato ritirato a metà tempo contro l’Auxerre, quindi domenica potrebbe essere preferita l’esperienza di Hamari Traore.

Probabili formazioni Paris Saint-Germain – Rennes

Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Pembele, Pereira, Bitshiabu, Mendes; Vitinha, Verratti, Zaire-Emery, Ruiz; Messi, Mbappe

Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Traore, Omari, Theate, Truffert; Bourigeaud, Santamaria, Majer, Toko Ekambi; Gouiri, Kalimuendo