La Primeira Liga portoghese torna in azione questo fine settimana: venerdì 31 marzo sera Estoril Praia e Gil Vicente si affronteranno all’Estadio Antonio Coimbra da Mota. Mentre la squadra di casa vuole interrompere la sua serie di sei sconfitte consecutive, i Gilistas cercheranno di ottenere la terza vittoria in quattro trasferte dall’inizio di febbraio. Il calcio di inizio di Estoril Praia vs Gil Vicente è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Estoril Praia vs Gil Vicente a che punto sono le due squadre
Estoril Praia
Dopo un solido inizio della Primeira Liga 2022-23, in cui ha perso solo due delle nove partite iniziali, l’Estoril Praia è imploso nella parte finale della campagna. La squadra di Lisbona ha ottenuto solo due vittorie dopo la vittoria per 3-2 nella Taca de Portugal contro l’Amora FC il 14 ottobre, un periodo che ha visto il manager Nelson Verissimo sollevato dal suo ruolo al timone degli affari. Ingaggiato per salvare la stagione del club, l’ex tecnico del Gil Vicente Ricardo Soares ha faticato a risollevare le sorti dell’Estoril, perdendo tutte e tre le partite disputate dopo la sua nomina a febbraio. L’ultima sconfitta, quella per 2-0 in casa contro il Chaves prima della pausa internazionale, ha riassunto le difficoltà del club, che ha concesso due rigori, con il capitano Joaozinho che ha ricevuto i suoi ordini. L’Estoril Praia ha perso sei partite consecutive in campionato, segnando tre gol e subendone 15, mentre dall’inizio dell’anno ha raccolto solo sei punti su 36 possibili. Con 22 punti in 25 partite, i Canarinhos si trovano attualmente al 15° posto della classifica di Primeira League, appena sei punti sopra il Pacos de Ferreira, 16° in classifica, che si trova in una posizione di spareggio per la retrocessione.
Gil Vicente
Il Gil Vicente, invece, per la prima volta dall’aprile 2021, si è visto negare la terza vittoria consecutiva, perdendo per 2-1 contro il Rio Ave (10 uomini) all’Estadio dos Arcos. Con l’ultimo calcio significativo della partita, l’attaccante spagnolo Fran Navarro ha sbagliato il rigore del pareggio al sesto minuto del tempo supplementare, mentre il portiere Jhonatan ha effettuato uno stop fondamentale per consegnare al Rio Ave i tre punti. In precedenza, il Gil Vicente era rimasto imbattuto in cinque partite consecutive, ottenendo due pareggi e tre vittorie, tra cui l’impressionante vittoria per 2-1 sul Porto campione in carica all’Estadio do Dragao il 26 febbraio. Mentre i Gilistas cercheranno di tornare a vincere e di riprendere la loro corsa verso il primo posto, la partita di venerdì li metterà di fronte a un Estoril Praia imbattuto negli ultimi nove incontri, con quattro vittorie e cinque pareggi dalla sconfitta per 2-1 del gennaio 2011. Con una partita in meno, gli uomini di Daniel Sousa sono attualmente 13esimi nella classifica della Primeira League e potrebbero potenzialmente avvicinarsi a 32 punti al Vizela, decimo classificato, se dovessero ottenere i tre punti nel fine settimana.
Notizie dalle squadre
L’Estoril Praia sarà privo del capitano Joaozinho, che sconterà la prima delle tre partite di sospensione dopo il rosso diretto rimediato contro il Chaves l’ultima volta. In sua assenza, l’attaccante del Nancy Shaquil Delos cercherà di conquistare un posto nell’undici titolare, formando potenzialmente la retroguardia con Pedro Alvaro, Edson Mexer e il terzino destro Tiago Santos. Sul fronte degli infortuni, i Canarinhos restano senza il difensore brasiliano Lucas Africo, fermo da gennaio per un infortunio muscolare. Nel frattempo, il Gil Vicente scenderà in campo senza l’esperto portiere Stanislav Kritsyuk, escluso dopo l’infortunio di febbraio contro il Famalicao. A lui si aggiunge l’attaccante 27enne Ali Alipour, che ha saltato le ultime quattro partite per un problema muscolare. Anche l’internazionale georgiano Giorgi Aburjania non parteciperà alla partita di venerdì a causa di un’ammonizione di una partita dopo aver superato la soglia dei cartellini gialli con la sua ammonizione contro il Rio Ave il 12 marzo.
Probabili formazioni Estoril Praia vs Gil Vicente
Possibile formazione iniziale dell’Estoril Praia:
Figueira; Santos, Alvaro, Mexer, Delos; Gamboa, Carvalho; Gouveia, Guitane, Eduardo; Cassiano
Gil Vicente possibile formazione titolare:
Andrew; Carraca, Araujo, Fernandes, Marin; Tiba, Carvalho; Souza, Fujimoto, Boselli; Navarro