L’O Classico è di scena nella Primeira Liga portoghese venerdì 7 aprile sera, con gli acerrimi rivali Benfica e Porto che si affrontano all’Estadio da Luz. Il Porto, secondo in classifica, precede il Benfica di 10 punti, quindi i Dragoni devono sconfiggere le Aquile per mantenere viva la corsa al titolo. Il calcio di inizio di Benfica vs Porto è previsto alle 19
Anteprima della partita Benfica vs Porto a che punto sono le due squadre
Benfica
Per i suoi standard elevati, il Benfica ha vissuto un periodo al di sotto delle aspettative negli ultimi anni, mancando il titolo della Primeira Liga in ognuna delle tre stagioni precedenti, ma sembra ormai inevitabile che le Aquile conquistino il loro primo trionfo in massima serie dal 2018-19. Avendo subito una sola sconfitta in 26 partite di campionato – raccogliendo 23 vittorie – gli uomini di Roger Schmidt detengono un vantaggio apparentemente inattaccabile in cima alla classifica a otto partite dalla fine. Non solo il Benfica ha vinto ognuna delle ultime 10 partite di campionato, mantenendo otto vittorie nette, ma ha anche vinto 12 delle precedenti 13 partite in tutte le competizioni e si è assicurato un posto nei quarti di finale di Champions League. I giganti di Lisbona sono stati immensi sia in casa che in trasferta, ma il loro record di imbattibilità all’Estadio da Luz è a dir poco notevole: hanno vinto 18 delle 20 partite giocate in casa in tutte le competizioni e ne hanno pareggiate due. Con Goncalo Ramos che guida l’attacco e Joao Mario che orchestra le azioni in mezzo al campo, è facile capire perché il Benfica abbia i migliori record offensivi e difensivi della massima serie portoghese.
Porto
Detto questo, il Porto può trarre fiducia dal fatto che il Benfica è riuscito a vincere solo una delle ultime 10 sfide dell’O Classico in tutte le competizioni, dato che le Aquile hanno ottenuto una stretta vittoria per 1-0 nel match di andata a ottobre. I Dragons sono rimasti imbattuti per nove partite contro il Benfica tra il 2019 e il 2022, ottenendo sette vittorie nel derby e dimostrando di essere sempre all’altezza della situazione quando c’è in palio il diritto di vantarsi. Naturalmente non si può negare che il Benfica stia vivendo una campagna fenomenale, ma i Dragoni stanno facendo del loro meglio per tenere il passo dei rivali, avendo subito solo tre sconfitte in 26 partite di Primeira Liga in questa stagione. Vale la pena sottolineare che il Porto ha perso solo due delle sue precedenti 29 partite in tutte le competizioni, con 13 vittorie negli ultimi 17 incontri. Avendo evitato la sconfitta in ognuna delle ultime 11 trasferte di campionato – vincendo quattro dei cinque precedenti scontri di Primeira Liga in trasferta – gli uomini di Sergio Conceicao avranno la possibilità di frustrare il Benfica e colmare il divario in vetta.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Benfica Goncalo Guedes resta fermo per un infortunio al ginocchio, mentre l’attaccante del Paris Saint-Germain Julian Draxler sembra destinato ad essere assente per il prossimo futuro dopo un intervento alla caviglia. Mihailo Ristic è in dubbio per la partita di venerdì, in quanto continua a recuperare da un infortunio al bicipite femorale, quindi Alejandro Grimaldo – che ha realizzato cinque gol e 13 assist in questa stagione – continuerà a fare il terzino sinistro. Goncalo Ramos guiderà la linea dei padroni di casa, avendo segnato 17 gol in 22 partite di campionato, mentre Joao Mario punterà a migliorare il suo impressionante record di 23 gol e 12 assist in tutte le competizioni. Il Porto non potrà contare su Joao Mario, a causa di un problema al ginocchio, mentre il veterano Pepe è sulla lista degli infortunati degli ospiti. Dato che Diogo Costa, Evanilson e Zaidu Sanusi sono tutti in dubbio per la trasferta di Lisbona, Sergio Conceicao avrà un problema di selezione quando dovrà scegliere il suo undici titolare. Dopo aver segnato 22 gol in tutte le competizioni in questa stagione, il capocannoniere Mehdi Taremi continuerà a guidare la linea dei Dragoni, con Toni Martinez e Galeno a dare supporto in attacco.
Probabili formazioni Benfica vs Porto
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Vlachodimos; Bah, Silva, Otamendi, Grimaldo; Chiquinho, Aursnes; Mario, Silva, Neres; Ramos
Porto possibile formazione titolare:
Ramos; Manafa, Cardoso, Marcano, Wendell; Pepe, Otavio, Uribe, Galeno; Martinez, Taremi