Dopo essersi assicurato un posto nella finale di Coupe de France all’inizio di questa settimana, il Nantes può porre fine alla sua serie di sei partite senza vittorie in Ligue 1 quando accoglie il Monaco allo Stade de la Beaujoire domenica 9 aprile. Una settimana fa, la Maison Jaune ha perso 3-0 in casa contro il Reims, portandosi quattro punti sopra la zona retrocessione, mentre il Monaco si è portato a meno di tre punti da Marsiglia e Lens per un posto in Champions League, superando lo Strasburgo per 4-3. Il calcio di inizio di Nantes – Monaco è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Nantes – Monaco a che punto sono le due squadre
Nantes
La campagna 2022-23 è stata una storia di due stagioni per Antoine Kombouare e il suo Nantes, che ha la possibilità di difendere la corona della Coupe de France ma è in una traiettoria discendente nella massima serie francese. Il Nantes ha fatto un’ottima figura negli scenari di vittoria o di ritorno, vincendo le ultime 11 partite di Coupe de France, ma in casa ha fatto fatica, perdendo due delle ultime tre partite di campionato allo Stade de la Beaujoire. Tre delle ultime cinque partite casalinghe in campionato sono state sconfitte, tante quante ne hanno subite nelle precedenti 25 uscite interne. Mentre i Canaris si preparano ad affrontare il Tolosa a fine aprile per il titolo della Coupe de France, il loro stato di forma nelle prossime settimane potrebbe determinare la possibilità di evitare la retrocessione, con i prossimi quattro incontri di campionato dopo domenica contro le quattro squadre direttamente dietro di loro in classifica (Auxerre, Troyes, Brest e Strasburgo). Il Nantes potrebbe essere una delle squadre più impegnative della Ligue 1 da affrontare in rimonta: quest’anno ha vinto cinque delle sei partite in tutte le competizioni quando ha segnato per primo, mentre l’altro risultato è stato un pareggio, ma da quando ha sconfitto il Lorient (1-0) a febbraio, La Maison Jaune ha condotto per soli 22 minuti in casa. In tutta la campagna di campionato, il Nantes è apparso esitante e insicuro davanti alla porta, non riuscendo a segnare in 11 partite, mentre è stato eliminato in 21 partite casalinghe contro i monegaschi in questa competizione.
Monaco
In una stagione interna calda e fredda per il Monaco, la squadra del Principato è tornata a caccia di un posto in Champions League, vincendo le partite consecutive in campionato. I contropiedi sono stati il loro pane quotidiano e hanno la potenza di fuoco per far fruttare queste occasioni, segnando il secondo maggior numero di gol in Ligue 1 in questa stagione. Sebbene gli uomini di Philippe Clement siano sembrati un po’ imprevedibili in questa competizione, negli ultimi tempi sono stati molto più lucidi nel terzo d’attacco, andando a segno sei volte nelle ultime due partite dopo aver mancato il bersaglio in due delle tre precedenti. Quest’anno sono imbattuti fuori casa in tutte le competizioni e hanno subito una sola sconfitta in Ligue 1 finora. Durante l’era di Dmitry Rybolovlev come proprietario del Monaco, questa squadra ha avuto la meglio su La Maison Jaune, vincendo 15 delle 22 partite disputate contro di loro da quando il russo ha acquistato il club. A volte è difficile accorgersene, vista l’incostanza, ma il Monaco ha il miglior record in Ligue 1 dalla ripresa della stagione a dicembre, con 30 punti in casa e una differenza reti di +13 dopo la conclusione della Coppa del Mondo.
Notizie dalle squadre
Quentin Merlin è ancora alle prese con uno stiramento all’inguine, mentre il Nantes è privo di Charles Traore, infortunato alla coscia, e Jaouen Hadjam resta fuori per motivi personali. Ai detentori della Coupe de France è bastato un gol al volo di Ludovic Blas per sconfiggere mercoledì il Lione (1-0) e accedere alla finale. Nessun giocatore del Nantes ha trovato la via della rete in una gara interna allo Stade de la Beaujoire da quando Moussa Sissoko e Mostafa Mohamed hanno segnato nel pareggio per 2-2 con il Nizza il mese scorso. Il Monaco sarà privo di Youssouf Fofana dopo il cartellino rosso rimediato nel secondo tempo contro lo Strasburgo, 13 minuti dopo aver segnato il gol della vittoria, Malang Sarr continua a recuperare da uno stiramento all’inguine, Myron Boadu dovrebbe saltare un mese per un infortunio alla bocca, mentre Breel Embolo resta fuori per una distorsione al ginocchio. Le reti di Vanderson, Eliesse Ben Seghir e la prima marcatura in carriera di Edan Diop hanno contribuito alla vittoria dei monegaschi lo scorso fine settimana, mentre Guillermo Maripan è andato a segno, ma nella sua stessa porta. Nel precedente incontro in trasferta ad Ajaccio, Wissam Ben Yedder è diventato il terzo giocatore del Monaco a raggiungere gli 80 gol in Ligue 1 dopo Delio Onnis (157) e Lucien Cossou (97); il francese è attualmente a quota 17 in patria, due dietro a Kylian Mbappe e Jonathan David per il Golden Boot.
Probabili formazioni Nantes – Monaco
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Centonze, Girotto, Pallois, Victor; Chirivella; Blas, Sissoko, Mollet, Simon; Mohamed
Monaco possibile formazione titolare:
Nubel; Vanderson, Disasi, Maripan, Henrique; Matazo, Camara, Golovin; Ben Seghir; Ben Yedder, Volland