Un Troyes fuori forma accoglie il Clermont allo Stade de l’Aube in un incontro di Ligue 1 cruciale per i padroni di casa questa domenica 9 aprile. Una serie di risultati negativi dalla fine di gennaio fa sì che il Troyes sia tra i favoriti per la retrocessione. Il calcio di inizio di Troyes vs Clermont è previsto alle 15
Anteprima della partita Troyes vs Clermont a che punto sono le due squadre
Troyes
In un periodo di 12 partite senza vittorie in Ligue 1, il Troyes ha conquistato solo tre punti su 36 possibili. Dopo l’ultima vittoria di gennaio, il Troyes si trovava a cinque punti dalla zona retrocessione, ma la sua terribile corsa lo vede ora a cinque punti dalla salvezza con sole nove partite da giocare. La sconfitta contro l’Auxerre, lo scorso fine settimana, è stata un’altra mazzata per le speranze di sopravvivenza del Troyes, visto che anche i suoi avversari si sono portati a cinque punti di distanza. L’unica vittoria in casa in tutta la stagione è arrivata in agosto contro un Angers che è in fondo alla classifica. La squadra di Patrick Kisnorbo è stata la specialista dei pareggi in casa, pareggiando nove delle ultime 12 partite dopo la vittoria di Angers e perdendo le altre tre. Questo mette in dubbio la possibilità di realizzare la prima doppietta contro il Clermont dalla stagione 2004-05, dopo aver battuto i prossimi avversari nella gara di andata a settembre. Mama Balde potrebbe essere fondamentale per risollevare l’attuale situazione di crisi in cui si trova il Troyes. Il giocatore della Guinea-Bissau ha segnato 10 gol in questa stagione, la prima volta che ha raggiunto la doppia cifra in sei stagioni in Europa. Il Clermont può concludere la stagione sapendo di avere quasi la certezza di tornare a giocare in Ligue 1 la prossima stagione.
Clermont
Il Clermont ha già raccolto più punti in questa stagione che in tutta la precedente, con un bilancio di 37 punti dopo 29 partite che batte il totale di 36 dello scorso anno. Con 11 punti di distacco si possono scordare di guardarsi le spalle, ma sono troppo indietro per minacciare i posti in Europa. Consolidare un piazzamento a metà classifica e potenzialmente trovare il tocco del gol saranno le priorità del manager Pascal Gastien, visto che nessuna squadra fuori dalla zona retrocessione ha segnato meno gol dei 29 del Clermont in questa stagione. La doppietta di Grejohn Kyei dal dischetto la scorsa settimana lo ha reso il capocannoniere del Clermont con soli cinque gol.
Notizie dalle squadre
Jackson Porozo sarà ancora una volta assente per il Troyes, in quanto sta recuperando da un problema all’inguine. Altri problemi in difesa vedranno Yasser Larouci e Abdu Conte mancare entrambi, mentre un infortunio alla schiena escluderà Jeff Reine-Adelaide. Un infortunio al tendine d’Achille ha costretto Renaud Ripart a uscire anzitempo nella sconfitta contro l’Auxerre della scorsa settimana, e anche Florian Tardeau sarà assente per lo stesso infortunio. L’attaccante serbo Komnen Andric sarà assente per il Clermont a causa di un’ernia, mentre la stagione del terzino destro Mehdi Zeffane continuerà con un’altra assenza.
Il giovane Yanis Massolin sarà l’altro assente per la squadra di Gastien.
Probabili formazioni Troyes vs Clermont
Possibile formazione iniziale del Troyes:
Gallon; Palmer-Brown, Rami, Salmier; T Balde, Kouame, Agoume, Yade; Rony Lopes, M. Balde, Odobert
Possibile formazione iniziale del Clermont:
Diaw; Konate, Wieteska, Seidu, Neto Borges; Gonalons, Gastien, Khaoui; Allevinah, Kyei, Rashani