― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lorient vs Marsiglia - probabili formazioni e ultime notizie

Lorient vs Marsiglia – probabili formazioni e ultime notizie

Ancora in corsa per il primo titolo di Ligue 1 in oltre dieci anni, il Marsiglia cerca la vittoria contro il Lorient, squadra di metà classifica, domenica 9 aprile allo Stade du Moustoir. Anche se sono tornati dalla pausa internazionale con un deludente pareggio, i recenti scivoloni del Paris Saint-Germain vedono l’OM a soli sei punti di distanza dal primo posto a nove partite dalla fine del campionato – e hanno battuto i padroni di casa in ognuno degli ultimi sette incontri di campionato. Il calcio di inizio di Lorient vs Marsiglia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Lorient vs Marsiglia a che punto sono le due squadre

Lorient

Dopo la cocente sconfitta casalinga a Le Classique del mese scorso, anche i tifosi più accaniti del Marsiglia potrebbero aver pensato che la corsa al titolo della Ligue 1 fosse finita, eppure c’è ancora una possibilità per i giganti del sud di ottenere il primo trionfo in campionato dal 2010. La forma sclerotica del PSG nel 2023 significa che l’OM è ancora a portata di mano e si trova al terzo posto in classifica con 60 punti in 29 partite. Tra l’altro, solo due squadre si sono mai trovate fuori dalle prime due posizioni in questa fase con un tale numero di punti (durante l’era dei tre punti per vittoria). Tuttavia, il pareggio per 1-1 contro il Montpellier della scorsa settimana ha proseguito la scarsa forma casalinga del Marsiglia, che al Velodrome ha conquistato solo 25 punti su 45 possibili in questo periodo, oltre ad essere uscito dalla Coupe de France contro l’Annecy, squadra di seconda fascia. In confronto, il record in trasferta di Igor Tudor è il migliore della massima serie francese e prima della trasferta di domenica in Bretagna ha raccolto solo nove punti in 14 partite. Il Marsiglia ha vinto ognuna delle ultime otto trasferte in Ligue 1 e con la vittoria di questo fine settimana eguaglierebbe il proprio record nazionale di nove vittorie, stabilito circa 14 anni fa. Avendo anche ottenuto una vittoria per 3-1 nell’incontro inverso di gennaio, quando hanno rimontato per mantenere la loro lunga striscia di successi contro il Lorient, si aspetteranno sicuramente di fare il doppio contro i loro omologhi bretoni e di esercitare una maggiore pressione sul PSG.

Marsiglia

Il Lorient ha vinto solo due delle sue 15 partite casalinghe contro il Marsiglia in Ligue 1, e nessuna dall’aprile 2012, quindi i precedenti saranno a sfavore nel giorno di Pasqua. Inoltre, i Merlus arrivano alla partita con un solo punto nelle ultime due uscite, dopo aver subito un’espulsione in entrambe le occasioni; la settimana scorsa, Edon Zhegrova è uscita dalla panchina per segnare una doppietta e condannare il Lille a una sconfitta per 3-1 allo Stade Pierre-Mauroy. Nonostante la sconfitta, il bottino di 44 punti del Lorient rappresenta il miglior risultato di sempre dopo 29 partite di Ligue 1 e il traguardo della metà classifica è sicuramente a portata di mano. In seguito alle partenze debilitanti di Terem Moffi e Dango Ouattara durante la finestra di gennaio, l’allenatore Regis Le Bris ha avuto meno potenziale d’attacco con cui minacciare gli avversari, quindi la sua squadra si è concentrata sul rimanere compatta e puntare sul contropiede. Avendo recentemente firmato un prolungamento del contratto di due anni fino al 2027, Le Bris vorrà chiudere in bellezza una stagione iniziata in modo spettacolare – con otto vittorie su dieci – e conquistare lo scalpo dell’OM lo aiuterebbe senza dubbio in questa impresa. Il Lorient ha vinto tre delle ultime cinque partite casalinghe in Ligue 1, dopo essere rimasto senza vittorie nelle precedenti cinque, quindi realizzare un simile upset è tutt’altro che impossibile.

Notizie dalle squadre

Sebbene sia ancora privo della stella del Marocco Azzedine Ounahi a causa di un infortunio all’alluce, il Marsiglia riabbraccerà Leonardo Balerdi dalla sospensione. Il centrocampista Valentin Rongier ha ricoperto il ruolo di terzo centrale dell’OM, ma Balerdi dovrebbe ora affiancare Samuel Gigot e Sead Kolasinac – che ha recentemente superato uno stiramento all’inguine – nella difesa degli ospiti. Nonostante sia stato criticato da Igor Tudor per la sua mancanza di applicazione in allenamento, Nuno Tavares ha segnato sei gol in Ligue 1 come ala in questa stagione e parte sulla fascia sinistra; il capocannoniere Alexis Sanchez, autore di 12 gol, gioca davanti. Il Lorient, invece, è rimasto senza vittorie in otto partite senza Laurent Abergel, e il centrocampista difensivo è sospeso questa settimana dopo la sua espulsione durante la sconfitta con il Lille. Al suo posto dovrebbe rientrare Bonke Innocent, reduce da un infortunio. La responsabilità maggiore ricade quindi su Enzo Le Fee: il 23enne locale – che ha rappresentato la Francia alle Olimpiadi di Tokyo – ha partecipato direttamente a nove gol in campionato in questo periodo. Tuttavia, è stato assente dall’allenamento per un problema alla coscia e potrebbe non essere pronto a partire. Mentre Igor Silva sconta la seconda partita di squalifica, Romain Faivre torna a disposizione e si contenderà un posto a centrocampo.

Probabili formazioni Lorient vs Marsiglia

Possibile formazione iniziale del Lorient:
Mannone; Yongwa, Meite, Talbi, Le Goff; Innocent; Faivre, Le Fee, Makengo, Cathline; Dieng

Marsiglia possibile formazione titolare:
Lopez; Gigot, Balerdi, Kolasinac; Clauss, Guendouzi, Veretout, Tavares; Under, Malinovskyi; Sanchez