E’ stato presentato a Trento il Tour of Alps 2023, giunto alla 46esima edizione. La corsa, che si articolerà in cinque tappe per un totale di 752,6 km, si svolgerà dal 17 al 21 aprile attraversando il Trentino Alto Adige e il Tirolo. Scopriamo il percorso e le squadre partecipanti.
TOUR OF ALPS 2023: IL PERCORSO
L’evento, particolarmente adatto agli scalatori, prenderà il via da Rattenberg con arrivo ad Alpabach dopo 127,5 km. Nel finale si affronteranno le salite di Brandeberg e Kerschbaumer Sattel con pendenze dure che potrebbero già essere selettive.
Martedì 18 aprile , a seconda tappa, la più lunga. Si parte da Reith im Alpbachtal per arrivare, dopo 165,2 km, a Ritten/Renon, all’interno della pista di pattinaggio della stessa cittadina. Verrà scalato il Passo del Brennero per poi affrontare le salite di Barbiano e Monte di Mezzo.
Mercoledì 19 aprile, la terza tappa con partenza da Renon e arrivo, dopo 162,5 km, a Brentonico-San Valentino, in Trentino. Il clou è rappresentato dalla salita del Lago di Cei e dall’arrivo in salita posto in cima del Passo san Valentino(15 km al 7,5%).
Giovedì 20 aprile, la quarta tappa da Rovereto a Predazza di 152,9 km. La partenza è in salita con le ascese del Passo Sommo(15,7 km al 7,3%) e quella del Lago di Santa Colomba. sarà, invece, la salita del Passo Pramadiccio, in Val di Fiemme, ad ospitare il traguardo con arrivo a Predazzo.
Venerdì 21 aprile, la quinta ed ultima tappa, con partenza da Cavalese e arrivo a Brunico. si affronterà il Passo Lavazè, a 1808 metri di altezza. Successivamente sarà la Val Pusteria il teatro del gran finale con il traguardo posto sulla temibile discesa di Riomolino.
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Saranno 19 i team che prenderanno parte al Tour of Alps:
–INEOS GRENADIERS
–BAHRAIN-VICTORIUS
–EF EDUCATION-EASYPOST
–MOVISTAR TEAM
–BORA-HANSGROHOE
–AGR2 CITROEN TEAM
–TEAM DSM
–ATANA QAZAQSTAN
–ISRAEL-PREMIER TECH
–GREEN PROJECT-BARDIANI CSF
–UNO X PRO CYCLING TEAM
–Q36.5 PRO CYCLING TEAM
–EUSKALTEL-EUSKADI
–CAJA RURAL-SEGUROS RGA
–EOLO KOMETS
–TEAM CORRATEC
–AUSTRIA
–TRINITY RACING