Le ultime due vincitrici del premio calcistico più ambito d’Europa si affrontano nell’andata dei quarti di finale di Champions League al Bernabeu mercoledì 12 aprile, quando i detentori del Real Madrid ospiteranno il Chelsea. Carlo Ancelotti si riunisce al suo ex club dopo aver supervisionato la vittoria per 6-2 sul Liverpool negli ultimi 16, mentre i Blues hanno superato il deficit dell’andata sconfiggendo il Borussia Dortmund per 2-1. iL calico di inizio di Real Madrid vs Chelsea è previsto alle 21
Anteprima della partita Real Madrid vs Chelsea a che punto sono le due squadre
Real Madrid
Mentre si parla di un ritorno a sorpresa sulla panchina di Stamford Bridge, mentre le gerarchie dei Blues cercano in lungo e in largo un nuovo allenatore fisso, l’astuto manager del Real Madrid Ancelotti ha nel mirino una favolosa squadra di cinque giocatori, che vuole aggiungere al suo scintillante bottino di trofei continentali. Il manager quattro volte vincitore della Champions League non ha mostrato alcun segno di panico quando il Liverpool è passato in vantaggio per 2-0 ad Anfield durante l’andata degli ottavi di finale, mentre i Los Blancos hanno lasciato il pubblico di Anfield sotto shock segnando cinque reti senza risposta prima che una sottile vittoria per 1-0 al Bernabeu portasse a termine il lavoro con il minimo sforzo. Se la stagione 2022-23 dovesse essere la campagna d’addio di Ancelotti alla guida dei Blancos, ci vorrebbe un miracolo perché l’italiano se ne vada dopo un’altra doppietta di Liga e Champions League: la sconfitta per 3-2 contro il Villarreal nel fine settimana ha dato al Barcellona la possibilità di portarsi a 15 punti dalla vetta con la vittoria sul Girona lunedì sera. Mentre i loro omologhi catalani continuano a cavalcare verso il tramonto, il Real Madrid – che affronterà anche l’Osasuna nella finale di Copa del Rey – ha indicato il titolo di Champions League numero 15 come priorità numero uno, con l’obiettivo di eliminare una squadra inglese da uno spareggio a eliminazione diretta per la quarta volta di fila. È dalla sorprendente sconfitta per 3-0 contro il CSKA Mosca nel dicembre 2018 che il Real non riesce a segnare in una partita casalinga di Champions League e ognuna delle ultime cinque partite europee al Bernabeu si è conclusa con una vittoria, ma non ci sono premi per indovinare chi ha inflitto ai Los Blancos l’ultima sconfitta continentale davanti al mare di maglie bianche.
Chelsea
Ci si aspettava che il secondo battesimo del fuoco manageriale per Frank Lampard avvenisse al Bernabeu piuttosto che al Molineux, ma sabato il Wolverhampton Wanderers ha rovinato il ritorno a casa dell’inglese in Premier League. Matheus Nunes ha realizzato un gol che Lampard stesso sarebbe stato orgoglioso di segnare, sparando una splendida mezza rovesciata in porta nella vittoria per 1-0 della squadra di Julen Lopetegui. Solo poche settimane prima del suo inevitabile licenziamento, Graham Potter ha orchestrato una delle migliori prestazioni del Chelsea della sua breve era contro un Dortmund privo di Karim Adeyemi, che è stato meritatamente battuto per 2-0 a Stamford Bridge nel secondo turno degli ottavi di finale dopo aver ottenuto uno stretto vantaggio all’andata in Germania. La stagione 2022-23 segna la terza volta consecutiva che il Chelsea raggiunge i quarti di finale di Champions League, e i Blues non hanno perso contro i campioni in carica da quando sono stati sconfitti dal Porto nel 2004-05 – vincendo due volte e pareggiandone quattro per la più lunga striscia di imbattibilità contro i detentori delle coppe europee. L’anno scorso i tifosi hanno assistito a un quarto di finale spettacolare tra Real Madrid e Chelsea, dove la vittoria per 3-2 al Bernabeu è stata vana per i Blues, mentre il Real si è imposto per 5-3 in totale, mettendo fine alla difesa della corona da parte del club di West London. Esattamente 365 giorni dopo il trionfo nella capitale spagnola, Lampard e compagni inizieranno una missione di vendetta identica.
Notizie dalle squadre
Lo staff medico del Real Madrid si sta occupando di un solo giocatore infortunato: Ferland Mendy, che sta ancora recuperando da un infortunio al polpaccio subito in allenamento il mese scorso, e dovrebbe essere l’unico assente dei padroni di casa per questa gara. Ancelotti non ha rinunciato a far riposare diversi nomi importanti per la sconfitta contro il Villarreal e Luka Modric, Toni Kroos, Eder Militao ed Eduardo Camavinga – che ha giocato tutti i 90 minuti in entrambe le partite contro il Liverpool – dovrebbero essere tutti in linea per essere richiamati nella formazione titolare. Lo stesso si può dire per Federico Valverde, che avrebbe preso a pugni Alex Baena del Villarreal dopo la partita a causa di un commento personale che il 21enne ha fatto su suo figlio non ancora nato, che Baena ha negato con forza. Il Villarreal ha confermato che Baena ha sporto denuncia alla polizia, ma al momento non ci sono elementi che facciano pensare che Valverde non sarà disponibile per la partita di mercoledì. Per quanto riguarda il Chelsea, Mason Mount potrebbe rientrare dalla sospensione dalla Champions League per l’andata, ma un riacutizzarsi del problema addominale dell’inglese lo mette in forte dubbio per la sfida del Bernabeu. Armando Broja e Thiago Silva si sono aggiunti a Mount con i rispettivi infortuni al ginocchio, mentre Cesar Azpilicueta non è ancora rientrato dal suo brutto infortunio alla testa e il quartetto composto da Benoit Badiashile, Pierre-Emerick Aubameyang, Noni Madueke e David Datro Fofana non fa parte della rosa dei Blues per la Champions League. L’assenza di N’Golo Kante dalla squadra per la sfida contro il Wolves ha fatto sollevare qualche dubbio, ma l’assenza del francese è stata solo precauzionale dopo il suo rientro da un problema al bicipite femorale, e si aspetta un rapido richiamo in campo al fianco dell’eroe di Dortmund Ben Chilwell.
Probabili formazioni Real Madrid vs Chelsea
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Alaba; Modric, Camavinga, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius Jr.
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Kepa; James, Fofana, Koulibaly, Chilwell; Kovacic, Fernandez, Kante; Sterling, Havertz, Felix