La squadra belga dell’Anderlecht accoglie l’olandese AZ Alkmaar al Lotto Park giovedì 13 aprile, in occasione dell’inizio dei quarti di finale della Europa Conference League. L’Anderlecht ha superato il Villarreal nel turno precedente, mentre l’AZ Alkmaar ha sconfitto la Lazio per conquistare un posto negli ultimi otto. Il calcio di inizio di Anderlecht vs AZ Alkmaar è previsto alle 21
Anteprima della partita Anderlecht vs AZ Alkmaar a che punto sono le due squadre
Anderlecht
Non sarebbe ingiusto dire che l’Anderlecht ha vissuto una campagna di Europa Conference League turbolenta fino ad ora, registrando quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte dall’inizio della competizione. Dopo aver ottenuto otto punti su 18 possibili durante la fase a gironi – finendo a 10 punti dal West Ham United nel Gruppo B – la squadra di Brian Riemer ha dovuto ricorrere ai rigori per superare il Ludogorets Razgrad nel primo turno a eliminazione diretta. Data la loro inconsistenza in Europa, non ci si aspettava che l’Anderlecht superasse il Villarreal negli ultimi 16 anni, ma i belgi sono riusciti a far pareggiare gli spagnoli per 1-1 all’andata, prima di ottenere una famosa vittoria per 1-0 a El Madrigal. Grazie a questi risultati, l’RSCA arriva alla sfida di giovedì con un’imbattibilità di sei partite in tutte le competizioni, avendo raccolto quattro vittorie e due pareggi dopo l’ultima sconfitta e mantenendo un bilancio pulito in ognuna delle precedenti cinque uscite. Avendo subito una sola sconfitta nelle ultime 10 partite – perdendo solo due dei precedenti 15 incontri in tutte le competizioni – l’Anderlecht sarà fiducioso di ottenere un vantaggio all’andata sul terreno di casa.
AZ Alkmaar
Nel frattempo, l’AZ Alkmaar ha dovuto superare tre turni di qualificazione per raggiungere l’Europa Conference League, eliminando Tuzla City, Dundee United e Gil Vicente per timbrare il biglietto per la competizione vera e propria. Le Cheeseheads, tuttavia, hanno finito per fare un lavoro leggero sui loro avversari della fase a gironi, finendo con cinque punti di vantaggio in cima al Gruppo E dopo aver vinto cinque delle loro sei partite per guadagnare un percorso diretto agli ottavi di finale. L’AZ ha affrontato gli ottavi di finale con la Lazio da sfavorita, ma è riuscita a ottenere un paio di vittorie per 2-1 contro il club italiano, rimontando in entrambe le partite e mostrando il suo spirito combattivo. Detto questo, la squadra di Pascal Jansen non è riuscita ad assaporare la vittoria dopo la sconfitta con la Lazio, ottenendo un punto su nove possibili e rimanendo così al quarto posto nella classifica dell’Eredivisie, a cinque punti dai posti europei e a 13 punti dal Feyenoord, in testa alla classifica. L’AZ ha goduto di un periodo di imbattibilità di otto partite tra novembre e febbraio, prima di inanellare cinque vittorie consecutive tra febbraio e marzo, ma gli uomini di Jansen hanno subito un notevole calo nelle ultime settimane.
Notizie dalle squadre
L’Anderlecht sarà privo di Yari Verschaeren per il resto della campagna, dopo che il 21enne playmaker si è procurato una lacerazione del legamento crociato del ginocchio il mese scorso, mentre anche Adrien Trebel è fuori per infortunio. Verschaeren ha realizzato due gol e due assist in Europa Conference League prima di infortunarsi, quindi Islam Slimani – che ha segnato sette gol in 12 partite da quando è arrivato a gennaio – deve continuare a trovare il fondo della rete. Dall’altra parte del campo, il portiere Bart Verbruggen cercherà di mantenere il sesto clean sheet consecutivo giovedì, con l’aiuto del veterano centravanti Jan Vertonghen. L’AZ Alkmaar sarà privo di Jesper Karlsson per l’andata, dopo che l’attaccante svedese ha saltato la sconfitta per 1-0 dello scorso weekend contro lo Sparta Rotterdam a causa di un infortunio muscolare. Sono in dubbio anche le condizioni fisiche di Maxim Dekker, Bruno Martins Indi, Sem Westerveld e Dani de Wit, che hanno saltato le ultime partite per infortunio. L’attaccante greco Vangelis Pavlidis ha realizzato 19 gol e 10 assist in questa stagione ed è andato a segno in entrambe le partite contro la Lazio, mentre il versatile attaccante danese Jens Odgaard ha contribuito con 11 gol e cinque assist.
Probabili formazioni Anderlecht vs AZ Alkmaar
Possibile formazione iniziale dell’Anderlecht:
Verbruggen; Murillo, Debast, Vertonghen, N’Daiye; Ashimeru, Diawara, Arnstad; Dreyer, Slimani, Amuzu
Possibile formazione iniziale dell’AZ Alkmaar:
Ryan; Sugawara, Beukema, Hatzidiakos, Kerkez; Reijnders, Clasie; Odgaard, Mijnans, Mihailovic; Pavlidis