― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipRoss County vs Aberdeen - probabili formazioni

Ross County vs Aberdeen – probabili formazioni

L’Aberdeen cercherà di allungare la sua serie di vittorie a sei partite quando affronterà il Ross County, a rischio retrocessione, al Global Energy Stadium venerdì 14 aprile sera. I Dons sono saliti al terzo posto della classifica della Scottish Premiership sotto la guida del manager ad interim Barry Robson, mentre gli Staggies occupano il temuto posto di playoff per la retrocessione. Il calcio di inizio di Ross County vs Aberdeen è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Ross County vs Aberdeen a che punto sono le due squadre

Ross County

Il Ross County ha posto fine a una serie di tre sconfitte consecutive con una necessaria vittoria per 2-0 sul St Johnstone lo scorso fine settimana, grazie ai gol di Simon Murray e David Cancola. Tuttavia, dopo 31 partite, gli uomini di Malky Mackay restano a un punto dalla zona retrocessione, mentre il Dundee United si trova a soli due punti dalla squadra di Dingwall, quindi la minaccia della retrocessione è ancora grande. Non sorprende che il Ross County si trovi in una posizione precaria, visto che ha perso cinque delle ultime sette partite, con un misero tris di vittorie nelle precedenti 16 uscite in campionato. Se si guarda al quadro generale, gli Staggies sono riusciti a vincere solo sette dei loro 31 incontri di Premiership in questa stagione, registrando sei pareggi e 18 sconfitte. Il Ross County detiene anche il secondo peggior record casalingo della divisione, avendo ottenuto solo 15 punti su 48 possibili al Global Energy Stadium in questo periodo.

Aberdeen

Dopo una serie di otto sconfitte in 10 partite – tra cui l’umiliante sconfitta in Scottish Cup contro il Darvel, squadra di sesta categoria – la gerarchia dell’Aberdeen non ha avuto altra scelta che lasciare Jim Goodwin a fine gennaio. Da allora, i Dons si sono distinti sotto la guida di Barry Robson, manager provvisorio, ottenendo sei vittorie in otto partite di Premiership e consolidando il terzo posto in classifica. Robson ha ottenuto la prima vittoria contro il Motherwell all’inizio di febbraio, prima di subire una sconfitta per 4-0 contro il Celtic, ma da allora l’Aberdeen ha conquistato il massimo dei punti nelle cinque partite disputate, mantenendo quattro reti di protezione. Gli uomini di Robson non solo hanno subito un solo gol nelle precedenti cinque uscite, ma ne hanno anche segnati 10 in risposta, segnandone tre contro Dundee United e Hearts prima di sconfiggere il Kilmarnock per 2-0 l’ultima volta. Grazie alla doppietta contro il Killie, l’attaccante Duk ha segnato cinque gol nelle ultime quattro partite, portando il suo bottino stagionale a 17 reti in tutte le competizioni.

Notizie dalle squadre

Il Ross County sarà privo del duo di centrocampo Ben Paton e Ross Callachan per il prossimo futuro, poiché entrambi i giocatori continuano a recuperare dagli infortuni al ginocchio. Anche Yan Dhanda (piede), Ben Purrington (caviglia) e Jordan Tillson (inguine) restano nella lista infortunati degli Staggies, lasciando a Malky Mackay poco spazio di manovra. Di conseguenza, il manager del Ross County potrebbe riproporre lo stesso undici iniziale che ha chiuso la serie di tre partite perse lo scorso fine settimana, con Eamonn Brophy e Jordan White a guidare l’attacco. Per quanto riguarda gli ospiti, Callum Roberts sembra destinato a rimanere ai margini per il momento, dato che continua a curare un infortunio muscolare. Duk continuerà a guidare la linea dell’Aberdeen, mentre Bojan Miovski – che ha assistito entrambi i gol di Duk contro il Kilmarnock – farà coppia con l’internazionale di Capo Verde in attacco. All’estremità opposta del campo, Kelle Roos cercherà di ottenere il quarto clean sheet consecutivo venerdì, con Mattie Pollock, Angus MacDonald e Liam Scales che opereranno davanti al portiere.

Probabili formazioni Ross County vs Aberdeen

Possibile formazione iniziale del Ross County:
Laidlaw; Randall, Smith, Iacovitti; Sims, Loturi, Cancola, Kenneh, Harmon; White, Brophy

Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Pollock, MacDonald, Scales; McCrorie, Duncan, Clarkson, Ramadani, Hayes; Miovski, Duk