Johnny Herbert ritiene che la Mercedes dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di acquistare Lando Norris come sostituto di Lewis Hamilton in futuro. Hamilton ha avuto una carriera fantastica in F1 e non è ancora finita. Il suo contratto con la Mercedes potrebbe scadere alla fine di questa stagione, ma si prevede che firmerà un prolungamento, mentre lui e la squadra lavorano insieme per cercare di tornare a competere per i campionati.
Lando Norris al posto di Hamilton?
Hamilton guarderà sicuramente l’anziano Fernando Alonso e crederà di avere ancora diversi anni in cima all’albero del motorsport ma, naturalmente, alla fine ogni pilota deve smettere e quando Lewis lo farà, lascerà naturalmente un grande vuoto alla Mercedes che dovrà essere riempito. Molti piloti vorranno sicuramente essere in lizza per quel posto, dato che la Mercedes, nonostante le difficoltà dell’ultimo anno, è una delle squadre più forti sulla griglia di partenza, e Herbert, che ha recentemente lanciato il nuovo podcast sulla F1 Lift The Lid insieme a Billy Monger, pensa che Lando potrebbe essere il perfetto successore di Hamilton. “Probabilmente cercherei di trovare un modo per rendere Lando pronto”, ha detto Herbert a GIVEMESPORT, “perché lo vedo come uno dei migliori piloti che abbiamo e che probabilmente sarà uno di quelli disponibili. È a lui che penso di puntare. “Quando si presenta l’occasione, bisogna essere nel posto giusto al momento giusto perché ciò accada. Ha la possibilità di mantenere il sedile della McLaren per il momento, per poi prepararsi a passare alla McLaren quando se ne presenterà l’occasione?
“Penso che ai giorni nostri Lando sarebbe quello giusto. Ma se si va al di fuori di Lando, credo che la situazione diventi un po’ più difficile”.
Norris ha un contratto con la McLaren fino alla fine del 2025 e si dice che guadagni 16 milioni di sterline all’anno come parte dell’accordo, quindi se la Mercedes volesse ingaggiarlo prima di allora dovrebbe sborsare una bella cifra per liberarlo dal contratto.
In definitiva, però, tutto dipende da Hamilton. Se il sette volte campione resterà per un altro paio d’anni, il mercato dei piloti di F1 potrebbe essere cambiato in modo significativo e chissà chi potrebbe essere l’effettivo successore del pilota britannico.
Norris è comunque un pilota di prim’ordine, e quindi è molto probabile che venga preso in considerazione quando si saprà che Hamilton si ritirerà.