Rennes e Reims si incontrano sabato 15 aprile al Parco Roazhon per un importante scontro tra due formazioni in corsa per l’Europa in Ligue 1. I padroni di casa hanno incontrato qualche difficoltà negli ultimi tempi dopo il periodo di forma suprema post-Mondiale. I padroni di casa hanno incontrato qualche difficoltà negli ultimi tempi dopo un periodo di forma eccezionale dopo la Coppa del Mondo. Il calcio di inizio di Rennes – Reims è previsto alle 17
Anteprima della partita Rennes – Reims a che punto sono le due squadre
Rennes
Le speranze del Rennes di giocare in Europa continuano a vacillare: con l’ennesima sconfitta dello scorso fine settimana è arrivata una sola vittoria in cinque partite. L’unica vittoria in questo lasso di tempo è stata quella scioccante in trasferta contro il Paris Saint-Germain, mentre le tre sconfitte, tutte contro rivali europee, li hanno notevolmente penalizzati. La lacerazione del legamento crociato anteriore di Martin Terrier, subita all’inizio dell’anno, ha coinciso con il calo di forma e la sua influenza è mancata in modo massiccio. Senza Terrier, il Rennes ha raccolto solo 16 punti in 13 partite, oltre ad essere uscito dalla Coupe de France e dall’Europa League. Dopo una serie di sconfitte senza gol, gli uomini di Bruno Genesio vorranno evitare di fare tre sconfitte di fila per la prima volta dal 1977, ma il Reims sarà una sfida molto difficile. Il Rennes non ha mai battuto il Reims in casa in Ligue 1 da quando i suoi avversari sono stati promossi di nuovo nella massima serie nel 2018. Con otto sconfitte nelle ultime 14, lo stato di forma del Rennes è diametralmente opposto a quello dei suoi avversari: il Reims ha perso solo una volta nelle ultime 22 partite. Il manager Will Still continua a essere una rivelazione al comando del Reims, che ha ottenuto il maggior numero di punti in campionato nelle ultime 10 partite.
Reims
L’attaccante Folarin Balogun è stato un grande fattore di forma e la scorsa settimana ha segnato il suo 18° gol stagionale in campionato nel tempo supplementare per salvare il pareggio contro il Brest. Un altro gol per lui significherebbe che solo Zlatan Ibrahimovic può battere il suo record in una stagione di debutto in Ligue 1 dall’inizio del millennio. Il Reims arriva al weekend a soli cinque punti da un posto in Europa Conference League e con una vittoria può portarsi a pari punti con il Rennes. Nell’ultimo incontro del 2022 il Reims si è imposto per 3-1, con Balogun ancora una volta in forma, che ha segnato due volte allo Stade Auguste-Delaune. Il loro stato di forma in trasferta è ancora più impressionante: sono 11 gli imbattimenti in trasferta, la serie più lunga nei cinque principali campionati europei. Un’altra vittoria sarebbe la terza consecutiva fuori casa, un’impresa che il club non riesce a fare da 61 anni. Nonostante molte delle partite del Reims sotto Still siano state difficili e a basso punteggio, ci sono state 19 reti negli ultimi cinque incontri tra le due squadre, con un solo 0-0 negli ultimi 61 incontri di Ligue 1.
Notizie dalle squadre
Il terzino sinistro del Rennes Adrien Truffert è stato escluso per il resto della stagione, a causa di un infortunio alla caviglia. Steve Mandanda non è stato rischiato la scorsa settimana a causa di un dolore alla coscia alla vigilia della sfida con il Lione, ma il portiere veterano potrebbe rientrare per sostituire Dogan Alemdar. Una distorsione alla caviglia terrà Xeka fuori per i padroni di casa, mentre Lorenz Assignon è fuori per un problema al ginocchio. Genesio è stato criticato per aver stranamente sostituito il giovane Desire Doue a Lione la scorsa settimana solo 18 minuti dopo averlo fatto entrare in campo. Il Reims ha meno problemi di infortuni da affrontare in questa partita e potrebbe scegliere ancora una volta la stessa formazione. Noah Holm e Dion Lopy sono gli unici due assenti per infortunio.
Probabili formazioni Rennes – Reims
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Traore, Omari, Theate, Meling; Santamaria, Ugochukwu, Majer; Bourigeaud, Kalimuendo, Gouiri
Possibile formazione iniziale del Reims:
Diouf; Foket, Agbadou, Abdelhamid, De Smet; Doumbia, Van Bergen, Munesti; Ito, Balogun, Flips