L’Anderlecht, squadra belga, è in vantaggio per 2-0 nella sfida di ritorno dei quarti di finale di Europa Conference League con l’AZ Alkmaar, squadra olandese. Le due formazioni si conosceranno giovedì 20 aprile all’AFAS Stadion dell’AZ e la vincente affronterà in semifinale la vincente dello scontro tra West Ham United e Gent. Il calcio di inizio di AZ Alkmaar vs Anderlecht è previsto alle 18:45
Anteprima della partita AZ Alkmaar vs Anderlecht a che punto sono le due squadre
AZ Alkmaar
L’AZ Alkmaar può ritenersi un po’ sfortunato per aver subito una sconfitta per 2-0 in Belgio la scorsa settimana, dato che la squadra olandese ha registrato più tiri dell’Anderlecht e un possesso palla superiore. Tuttavia, gli uomini di Pascal Jansen non sono riusciti a sfruttare al meglio le loro occasioni e alla fine hanno pagato per il loro spreco, con i gol di Michael Murillo e Majeed Ashimeru che hanno portato l’Anderlecht in controllo della partita. Domenica l’AZ si è ripreso con una vittoria dominante per 3-0 sul Fortuna Sittard, grazie alle reti di Jens Odgaard, Milos Kerkez e Vangelis Pavlidis, e i Cheeseheads hanno consolidato il quarto posto nella classifica dell’Eredivisie. Anche se l’AZ è riuscito a vincere solo una delle ultime cinque partite in tutte le competizioni – registrando un pareggio e tre sconfitte – la vittoria di domenica darà loro fiducia in vista della seconda tappa. Comprese le qualificazioni, l’AZ Alkmaar ha vinto 12 delle sue 15 partite europee in questa stagione, segnando almeno due gol in 10 di queste vittorie, quindi sa cosa serve per produrre un risultato positivo quando serve.
Anderlecht
L’Anderlecht arriva al secondo turno dopo il 5-2 rifilato al Genk: i leader della Lega Pro belga hanno mantenuto i bianco-viola al 10° posto grazie a una prestazione spettacolare domenica. Nonostante il 52% di possesso palla e i 13 tiri – di cui sei a segno – l’Anderlecht non è riuscito a gestire la potenza d’attacco del Genk, mentre i gol di Islam Slimani e Anders Dreyer hanno aiutato poco la causa degli ospiti. Vale la pena ricordare, tuttavia, che l’Anderlecht ha un’imbattibilità di sette partite nella sfida di domenica, avendo ottenuto cinque vittorie e due pareggi in tutte le competizioni. Inoltre, gli uomini di Brian Riemer hanno mantenuto sei vittorie consecutive prima di cadere contro il Genk, quindi saranno desiderosi di lasciarsi alle spalle questa sconfitta il prima possibile e di ritrovare la loro impressionante forma recente. Avendo perso solo tre degli ultimi 17 incontri in tutte le competizioni – vincendo cinque dei precedenti sette – l’Anderlecht spera di assicurarsi un posto nelle semifinali di Europa Conference League.
Notizie dalle squadre
L’AZ Alkmaar sarà privo dell’ala Jesper Karlsson, che ha saltato le ultime due partite per infortunio.
Karlsson ha collezionato 10 gol e otto assist in questa stagione, tra cui due gol e quattro assist in Conference League, quindi il 24enne sarà una grande mancanza per i padroni di casa. Di conseguenza, Vangelis Pavlidis – che ha segnato 20 gol in questo periodo – continuerà a guidare l’attacco dell’AZ, mentre Jens Odgaard, Sven Mijnans e Myron van Brederode dovrebbero operare dietro l’attaccante solitario. Da segnalare che Dani de Wit, Bruno Martins Indi, Maxim Dekker e Sem Westerveld fanno parte della lista infortunati dell’AZ. L’Anderlecht sarà privo del playmaker Yari Verschaeren per il resto della stagione, in quanto il 21enne è reduce da una lacerazione del legamento crociato anteriore, mentre il centrocampista francese Adrien Trebel è anch’egli costretto a fermarsi per infortunio. Brian Riemer potrebbe essere tentato di schierare lo stesso undici che ha iniziato il trionfo della settimana scorsa all’andata: Islam Slimani sarà probabilmente affiancato da Anders Dreyer e Francis Amuzu in attacco. Il veterano Jan Vertonghen continuerà ad affiancare Zeno Debast in difesa, mentre Amadou Diawara e Lior Refaelov dovrebbero affiancare Majeed Ashimeru a centrocampo.
Probabili formazioni AZ Alkmaar vs Anderlecht
Possibile formazione iniziale dell’AZ Alkmaar:
Ryan; Sugawara, Beukema, Hatzidiakos, Kerkez; Reijnders, Clasie; Odgaard, Mijnans, Van Brederode; Pavlidis
Possibile formazione iniziale dell’Anderlecht:
Verbruggen; Murillo, Debast, Vertonghen, N’Diaye; Diawara, Ashimeru, Refaelov; Dreyer, Slimani, Amuzu