Dopo aver raggiunto un’altra semifinale europea, il West Ham United riprende la sua battaglia per evitare la retrocessione dalla Premier League affrontando domenica 23 aprile al Vitality Stadium un Bournemouth in forma. Mentre i Cherries hanno accumulato nove punti nelle ultime 12 partite disponibili, gli Hammers hanno perso solo una delle ultime nove partite in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Bournemouth vs West Ham United è previsto alle 15
Anteprima della partita Bournemouth vs West Ham United a che punto sono le due squadre
Bournemouth
A parte la sconfitta per 2-0 in casa contro il Brighton & Hove Albion, il Bournemouth ha ottenuto molti successi nel mese di aprile, ottenendo il massimo dei punti contro Fulham, Leicester City e Tottenham Hotspur. La vittoria per 1-0 a Leicester è stata seguita da un drammatico 3-2 agli Spurs lo scorso fine settimana, con l’ex attaccante dei Cherries Arnaut Danjuma che ha pareggiato per i padroni di casa all’88° minuto, prima che Dango Ouattara segnasse l’ultimo gol vincente del Bournemouth in Premier League (94:11) per strappare i tre punti alla fine. La squadra di Gary O’Neil ha raccolto tante vittorie in aprile (tre) quante ne ha ottenute nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo messi insieme, e i Cherries si sono messi in una posizione molto più solida per evitare un’immediata retrocessione in Championship, visto che ora si trovano al 14° posto in classifica e a sei punti dalla zona retrocessione. Il prossimo turno del Bournemouth si preannuncia favorevole, con la sfida di domenica contro il West Ham, seguita dagli incontri con Southampton e Leeds United; potrebbe anche esserci una partita in casa con un Chelsea fuori forma. O’Neil vorrà che la sua squadra approfitti di questa promettente serie di partite e mantenga il suo slancio vincente per assicurarsi la sopravvivenza nella massima serie, anche se battere gli Hammers non è scontato, avendo perso gli ultimi due incontri con un punteggio complessivo di 6-0.
West Ham United
Dopo aver recuperato un punto nel pareggio per 2-2 in casa dell’Arsenal, leader della Premier League, lo scorso fine settimana, il West Ham è passato alle semifinali di Europa Conference League grazie alla vittoria aggregata per 5-2 sul Gent, battendo la squadra belga per 4-1 nel secondo turno di giovedì. Con il pareggio sia in serata che a livello aggregato all’intervallo, un incredibile blitz nel secondo tempo degli Hammers ha messo gli uomini di David Moyes in controllo della situazione al London Stadium, con Lucas Paqueta, Declan Rice e Michail Antonio che hanno segnato tutti a distanza di poco meno di otto minuti l’uno dall’altro per sigillare la vittoria e preparare la semifinale con l’AZ Alkmaar del mese prossimo. Il West Ham ha ora cinque partite di Premier League da preparare prima di tornare a concentrarsi sugli impegni europei, con gli Hammers ancora invischiati nella lotta per la retrocessione nonostante abbiano raccolto otto punti nelle ultime cinque partite della massima serie. Moyes e compagni si trovano al 15° posto in classifica, appena quattro punti sopra la zona retrocessione, anche se hanno una partita in più rispetto a tutte le altre squadre della parte bassa della classifica. La vittoria per 1-0 sul Fulham all’inizio del mese ha posto fine a una serie di 11 partite senza vittorie fuori casa per gli Hammers, che però domenica si recheranno a Bournemouth dopo aver fallito ognuna delle ultime quattro visite al Vitality Stadium, subendo 10 gol. Il West Ham United ha però vinto tutte le ultime quattro partite di Premier League contro squadre neopromosse, compresa la vittoria per 2-0 in casa contro il Bournemouth a ottobre, e domenica cercherà di completare la sua prima doppietta in campionato contro i Cherries.
Notizie dalle squadre
Il Bournemouth sarà privo del centrocampista d’attacco Hamed Traore, che continua a recuperare da un infortunio al piede, e si unirà a Ryan Fredericks (polpaccio) e Junior Stanislas (non specificato) in sala di cura. Matias Vina, che ha segnato il suo primo gol per i Cherries contro gli Spurs, è in dubbio per un problema alla schiena, ma il terzino sinistro ha preso parte a un allenamento leggero e O’Neil spera di poterlo inserire nella rosa della partita. O’Neil probabilmente tornerà alla difesa a quattro, con Adam Smith che sarà richiamato sulla fascia destra, mentre Marcos Senesi potrebbe sostituire Chris Mepham al centro della difesa dopo aver recuperato da un problema al bicipite femorale e aver partecipato come sostituto all’ultima partita. Anche Ouattara cercherà di rientrare nell’undici titolare e potrebbe sostituire Ryan Christie, mentre Philip Billing dovrebbe continuare a giocare dietro l’attaccante centrale Dominic Solanke. Per quanto riguarda il West Ham, Gianluca Scamacca resta fuori dal campo dopo essersi sottoposto a un intervento al ginocchio all’inizio del mese, mentre Angelo Ogbonna ha saltato la vittoria infrasettimanale contro il Gent per un problema alla schiena ed è in dubbio per la gara di domenica. Lukasz Fabianski sarà richiamato tra i pali a scapito del portiere di coppa Alphonse Areola, mentre Moyes valuterà anche i cambi a centrocampo per rinfrescare la squadra dopo la vittoria di giovedì. Danny Ings spingerà Antonio, che ha segnato quattro gol nelle ultime due partite con gli Hammers, per un posto in avanti, mentre Kurt Zouma e Said Benrahma, entrambi a segno nella vittoria per 2-0 contro il Bournemouth a ottobre, potrebbero continuare a giocare rispettivamente a centrocampo e sulla fascia sinistra.
Probabili formazioni Bournemouth vs West Ham United
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Smith, Stephens, Senesi, Kelly; Tavernier, Lerma, Rothwell, Ouattara; Billing; Solanke
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson; Soucek, Rice; Bowen, Paqueta, Benrahma; Ings