In una partita che potrebbe far tramontare le ambizioni di Champions League del Tottenham Hotspur, i Lilywhites viaggiano verso nord per incontrare il Newcastle United al St James’ Park nella sfida di domenica 23 aprile in Premier League. La squadra di Cristian Stellini è caduta in un’angosciante sconfitta per 3-2 contro il Bournemouth lo scorso fine settimana, mentre i padroni di casa hanno subito una dolorosa sconfitta per 3-0 contro l’Aston Villa. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Tottenham Hotspur è previsto alle 15
Anteprima della partita Newcastle United vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Per quanto il Villa sia stato appariscente in avanti sotto la guida di Unai Emery, pochi si aspettavano che il Newcastle capitolasse nel modo in cui ha fatto nelle West Midlands, quando Ollie Watkins ha dominato da solo la difesa dei Magpies e li ha rispediti a casa con la coda tra le gambe. Dopo aver messo a terra il pallone per Jacob Ramsey, Watkins ha continuato la sua forma scintillante con una doppietta nel secondo tempo per mettere in ginocchio un Newcastle pietoso – solo la quarta sconfitta stagionale in Premier League per gli inseguitori della Champions League di Howe. La striscia di vittorie di cinque partite si è interrotta bruscamente al Villa Park, consentendo al Manchester United di scavalcare gli avversari settentrionali nella classifica della Premier League, ma con il Tottenham, anch’esso a corto di punti nelle ultime settimane, il Newcastle si aggrappa al quarto e ultimo posto in Champions League per il momento, avendo anche una partita di vantaggio sul club del nord di Londra. Con il Manchester United in lizza per un posto in finale di FA Cup, una vittoria del Newcastle domenica consentirebbe loro di tornare sul podio e solo una vittoria con sei gol di scarto del Tottenham allontanerebbe del tutto gli uomini di Howe dai posti in Champions League. L’acume difensivo di cui il Newcastle andava fiero non c’è più: i padroni di casa hanno mantenuto un solo clean sheet nelle ultime 12 partite in tutti i tornei – anche se è arrivato nell’ultima vittoria casalinga contro il Manchester United – e il Liverpool rimane l’unica squadra ad avere la meglio sui Magpies davanti al muro bianconero in questa stagione.
Tottenham Hotspur
L’aria di tossicità che si respira al Tottenham Hotspur Stadium è evidente da diverse settimane, ma la stagione degli Spurs ha probabilmente toccato il fondo in occasione della visita del Bournemouth, che questa volta è uscito vittorioso per 3-2 dal campo di Londra. Arnaut Danjuma – figura periferica da quando è arrivato dal Villarreal – ha apparentemente salvato un punto per i padroni di casa alla fine del primo tempo, ma la vittoria di Dango Ouattara al 95° minuto ha scatenato scene di delirio in trasferta e un familiare senso di tristezza per i fedeli Lilywhites. Un cameo di Davinson Sanchez, costellato di errori, ha portato il colombiano a essere fischiato dai suoi stessi tifosi prima di essere simpaticamente ritirato, e la settimana di merda degli Spurs ha visto anche Fabio Paratici dimettersi dal suo ruolo di direttore sportivo in seguito al fallimento del suo ricorso per una sospensione di 30 mesi. Dire che Cristian Stellini sta affrontando un compito arduo per galvanizzare le sue truppe sarebbe un eufemismo. L’ex luogotenente di Antonio Conte ha ottenuto una sola vittoria nelle tre partite giocate come allenatore ad interim dei Lilywhites, che hanno il fiato sul collo dell’Aston Villa e del Brighton & Hove Albion, e la sconfitta al St James’ Park rappresenterebbe il colpo più duro per le loro speranze di Champions League. Solo due delle ultime otto partite degli Spurs in tutti i tornei si sono concluse con una vittoria e da gennaio non hanno più vinto in trasferta, perdendo quattro volte e pareggiando due delle ultime sei durante un periodo terribile. Il Newcastle è uscito dal Tottenham Hotspur Stadium con una vittoria per 2-1 a ottobre, ponendo fine a una serie di cinque partite senza vittorie contro gli Spurs, che 18 mesi fa avevano rovinato la festa dei Magpies con un successo per 3-2 al St James’ Park.
Notizie dalle squadre
Né Allan Saint-Maximin (coscia) né Emil Krafth (legamento crociato anteriore) torneranno a disposizione del Newcastle nel fine settimana, mentre Ryan Fraser continua ad essere escluso dagli allenamenti della prima squadra, ma Howe non ha nuove preoccupazioni da segnalare dopo la batosta di Villa Park.
Anthony Gordon ha deluso lo scorso fine settimana dopo aver ricevuto fiducia dall’inizio, quindi Miguel Almiron dovrebbe relegare l’ex Everton in panchina, e Howe si trova di nuovo di fronte a un familiare dilemma nel ruolo di numero nove. Alexander Isak è stato preferito a Callum Wilson al Villa Park, nonostante Howe abbia dichiarato che entrambi gli attaccanti potrebbero partire insieme nella stessa squadra, ma il Newcastle ha vinto solo il 43% delle partite di alta classifica in cui Wilson non è partito, e l’inglese dovrebbe essere preso in considerazione per un rapido richiamo. Al contrario, il Tottenham non è uscito indenne dalla sua ultima partita: Clement Lenglet è uscito per un problema muscolare contro il Bournemouth ed è stato sostituito dallo sfortunato Sanchez; non è ancora chiaro quanto sia grave il problema del prestito al Barcellona. A Lenglet si aggiungono Lucas Moura (sospeso), Rodrigo Bentancur (ginocchio), Emerson Royal (ginocchio), Yves Bissouma (caviglia) e Ryan Sessegnon (bicipite femorale), mentre si pensa che Ben Davies abbia solo poche possibilità di recuperare da un problema alla coscia. Con Stellini sicuramente riluttante a dare nuovamente Sanchez in pasto ai leoni, l’allenatore degli Spurs potrebbe prendere in considerazione la possibilità di passare a un 4-4-2, facendo entrare Danjuma per la prima volta in campo, mentre Harry Kane farà coppia con Son Heung-min in avanti.
Probabili formazioni Newcastle United vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Willock; Almiron, Wilson, Joelinton
Tottenham Hotspur possibile formazione di partenza:
Lloris; Porro, Romero, Dier, Perisic; Kulusevski, Hojbjerg, Skipp, Danjuma; Kane, Son