Il Tolosa, finalista della Coupe de France, si reca a Lorient domenica 23 aprile per l’ultimo incontro di Ligue 1 prima della finale del prossimo weekend. La stagione del Lorient è sfumata nella mediocrità dopo un inizio molto promettente. Il calcio di inizio di Lorient vs Tolosa è previsto alle 15
Anteprima della partita Lorient vs Tolosa a che punto sono le due squadre
Lorient
I sogni di una prima campagna europea in 20 anni sembrano ormai quasi certamente infranti per il Lorient, dopo alcuni mesi davvero deludenti. Fino alla Coppa del Mondo, il Lorient era in lotta con il Paris Saint-Germain per la vetta della classifica, ma i risultati poco brillanti prima della pausa sono proseguiti anche dopo il ritorno. La squadra di Regis Le Bris ha ottenuto solo 17 punti in 16 partite nel 2023, causando una brusca discesa in classifica. Solo le ultime tre classificate hanno ottenuto meno punti in questo periodo, il che significa che ora la squadra sta lottando per rimanere nella parte alta della classifica, a 10 punti dal Lille, ultimo posto in Europa. Dopo essere stato battuto comodamente dal Monaco lo scorso fine settimana, il Lorient è ora senza vittorie in quattro partite e affronta una squadra con cui ha avuto difficoltà ad avere la meglio negli ultimi anni. Il Lorient ha battuto il Tolosa solo una volta negli ultimi otto incontri casalinghi di alta classifica, con l’unica vittoria che risale al 2012. Tuttavia, nonostante il recente declino, è stato difficile da battere in casa, avendo subito un solo gol negli ultimi cinque incontri allo Stade du Moustoir. Con la finale di coppa contro il Nantes in programma la prossima settimana, il Tolosa non può permettersi di distogliere lo sguardo dal campionato.
Tolosa
Il Tolosa ha nove punti di vantaggio, ma non ha ancora raggiunto la soglia dei 40 punti e, avendo perso sei delle ultime otto partite di Ligue 1, preferirebbe avere la salvezza assicurata al più presto, dopo un recente scivolone. Gli uomini di Philippe Montanier, tuttavia, hanno dimostrato una buona forma in trasferta, vincendo quattro delle sette partite disputate nel 2023 – tante quante ne avevano vinte nelle precedenti 40. Il Tolosa è stato anche sfortunato a perdere contro il Lione lo scorso fine settimana, con l’autogol di Logan Costa che lo ha condannato a una stretta sconfitta per 2-1. Escludendo le ultime tre classificate, nessuna squadra ha subito più gol del Tolosa in Ligue 1 in questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Lorient potrà contare sul ritorno del duo Romain Faivre ed Enzo Le Fee a centrocampo. L’attaccante del Lione Faivre ha saltato l’incontro della scorsa settimana con il Monaco, mentre Le Fee non è più sceso in campo dopo aver rappresentato la Francia Under 21 il mese scorso. Gedeon Kalulu, Theo Le Bris e Julien Laporte restano invece ai margini della squadra. Mikkel Desler è tornato dalla sospensione per il Tolosa, che però sarà privo di Branco van den Boomen, che dovrà scontare una squalifica. Rafael Ratao resta fuori per un infortunio al ginocchio, mentre Brecht Dejaegere è ancora in dubbio per una commozione cerebrale. Il direttore Montanier potrebbe optare per qualche cambio di rotazione in vista della finale di coppa del prossimo fine settimana.
Probabili formazioni Lorient vs Tolosa
Possibile formazione iniziale del Lorient:
Mannone; Igor Silva, Meite, Talbi, Le Goff; Abergel, Le Fee, Makengo; Faivre, Dieng, Cathline
Tolosa possibile formazione titolare:
Dupe; Desler, Rouault, Nicolaisen, Kamanzi; Genreau, Spierings, Birmancevic; Abouklal, Dallinga, Chaibi