Con la testa a posto per le ultime cinque partite di Premier League, Bournemouth e Leeds United cercheranno di allontanarsi dalla zona retrocessione nella sfida di domenica 30 aprile al Vitality Stadium. I Cherries hanno vinto per 1-0 la sfida infrasettimanale con il Southampton, mentre i Whites sono stati costretti a pareggiare per 1-1 con il Leicester City l’ultima volta. Il calcio di inizio di Bournemouth vs Leeds United è previsto alle 15
Anteprima della partita Bournemouth vs Leeds United a che punto sono le due squadre
Bournemouth
Quando piove piove per il Southampton, e in condizioni adeguatamente torride al St Mary’s giovedì sera, i Saints si sono avvicinati sempre di più alla Championship per la campagna 2023-24, quando gli uomini di Gary O’Neil si sono imposti nella gara della costa meridionale. Al 50′, Marcus Tavernier ha tagliato all’interno e ha lasciato partire un tiro di poco conto che si è infilato nell’angolino lontano, ma il Bournemouth è sopravvissuto a un momento da cardiopalma a un paio di minuti dal termine, quando un colpo di Che Adams è stato annullato per un fuorigioco marginale. Dopo aver fatto il breve viaggio di ritorno a casa con tutti e tre i punti in tasca, il Bournemouth si trova al 14° posto e a sette punti dalla zona retrocessione con sole cinque partite ancora da giocare, ma O’Neil ha chiarito che le Cherries non sono ancora fuori dai guai, esprimendo anche sollievo per una decisione del VAR finalmente favorevole alla sua squadra. La vittoria al St Mary’s rappresenta la terza vittoria in trasferta in Premier League per le Cherries, dopo i precedenti successi con Tottenham Hotspur e Leicester City, ma pochi tifosi del Bournemouth avranno bisogno di ricordare la batosta subita lo scorso fine settimana al Vitality per 4-0 per mano del West Ham United, la seconda sconfitta consecutiva in casa senza subire gol per la squadra di O’Neil. Con Chelsea e Manchester United ancora da affrontare prima che si chiuda il sipario sulla campagna, il Bournemouth farebbe bene a evitare la terza sconfitta consecutiva in casa, per la terza volta nella sua storia in Premier League, alimentando le proprie speranze di sopravvivenza e penalizzando gli ospiti.
Leeds United
I fedeli di Elland Road hanno particolarmente apprezzato l’inizio infruttuoso di James Maddison nella sfida di martedì con il Leicester, ma alla fine il creatore in capo delle Foxes ha avuto la meglio, visto che la squadra di Javi Gracia non è riuscita a mantenere un vantaggio esiguo in uno stallo a basso punteggio. Nel primo tempo, Jack Harrison ha creato problemi al Leicester sulla fascia destra e ha effettuato un cross verso il palo posteriore per Luis Sinisterra, che ha aperto le marcature, ma un contropiede fulmineo del Leicester si è concluso con Maddison che ha steso Jamie Vardy per il primo gol di quest’ultimo in Premier League da ottobre. Un finale di partita frenetico ha visto un altro gol di Vardy annullato per fuorigioco, prima che Patrick Bamford sbagliasse uno dei gol più belli della stagione da un metro, mentre il Leeds chiudeva una serie di tre sconfitte nella massima serie e si stabilizzava al 16° posto, ancora un solo punto meglio del Leicester in zona retrocessione. La partita di domenica rappresenta senza dubbio l’incontro più vincente per i Whites da qui alla fine della campagna – Manchester City, Newcastle United, West Ham United e Tottenham Hotspur sono tutti in agguato – ma i tifosi in trasferta non saranno incoraggiati da un record di quattro sconfitte nelle ultime cinque in trasferta e da un solo clean sheet fuori casa in tutta la stagione. Per una nota più allegra, la squadra di Gracia affronta il lungo viaggio verso sud dopo aver segnato in ognuna delle ultime otto partite di Premier League, e il Bournemouth ha vinto solo uno dei suoi 14 confronti con il Leeds, grazie al drammatico successo di Crysencio Summerville nel 4-3 di Elland Road dello scorso novembre.
Notizie dalle squadre
Il piacere si è presto trasformato in dolore per il vincitore della partita del Bournemouth, Tavernier, che è stato ritirato tardivamente contro il Southampton per un apparente problema al bicipite femorale, anche se O’Neil spera che l’ala non abbia subito un altro problema serio. I Cherries hanno già in programma il weekend senza Hamed Traore (caviglia), Junior Stanislas e Ryan Fredericks (polpaccio), ma Jack Stephens è di nuovo disponibile dopo non aver potuto affrontare il suo club di origine a metà settimana, mentre Matias Vina e Marcos Senesi sono stati colpiti da crampi al St Mary’s. Con la partita di domenica sicuramente troppo presto per Tavernier per scrollarsi di dosso il problema, Adam Smith e Dango Ouattara dovrebbero essere testa a testa per un posto da titolare sulla destra, ma O’Neil non dovrebbe avere motivo di interrompere l’armonia, a meno che le gambe gelatinose non gli forzino la mano. Prima che l’autore del gol del Bournemouth si infortunasse giovedì, la stessa storia è capitata all’attaccante del Leeds Sinisterra, rimasto a terra dopo una sfida con Caglar Soyuncu e ritirato solo 12 minuti dopo aver raggiunto la parità. I Whites hanno appreso la devastante notizia che il colombiano salterà il resto della stagione per un problema alla caviglia, aggiungendosi a un trio di vittime della coscia come Tyler Adams, Stuart Dallas e Maximilian Wober. Martedì Wilfried Gnonto è stato di nuovo escluso da Gracia, mentre Summerville è entrato al posto dell’infortunato Sinisterra, e ci si aspetta che l’allenatore italiano guardi ancora una volta l’inizio della partita dalla panchina.
Probabili formazioni Bournemouth vs Leeds United
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Mepham, Kelly, Senesi; Ouattara, Lerma, Rothwell, Vina; Christie, Billing; Solanke
Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Ayling, Koch, Cooper, Firpo; McKennie, Roca; Harrison, Rodrigo, Summerville; Bamford