Il Real Madrid punta a una serie di vittorie consecutive nella Liga quando, martedì 2 aprile sera, continuerà la sua campagna interna in trasferta contro la Real Sociedad, squadra che ambisce alle prime quattro posizioni. Gli ospiti restano al secondo posto in classifica, a 11 punti dal Barcellona, mentre la Real Sociedad è attualmente al quarto posto, con otto punti di vantaggio sul Villarreal, quinto in classifica. Il calcio di inizio di Real Sociedad vs Real Madrid è previsto alle 22
Anteprima della partita Real Sociedad vs Real Madrid a che punto sono le due squadre
Real Sociedad
Da quando ha perso il derby basco contro l’Athletic Bilbao il 15 aprile, la Real Sociedad ha raccolto sette punti in tre partite di campionato, battendo Rayo Vallecano e Osasuna, oltre a pareggiare con il Real Betis. La squadra di Imanol Alguacil ha vinto per 2-0 contro l’Osasuna venerdì scorso, con un autogol di Sergio Herrera che ha portato in vantaggio gli ospiti, prima che Takefusa Kubo segnasse il secondo gol negli ultimi minuti della gara. La Real Sociedad è attualmente quarta in classifica, con otto punti di vantaggio sul Villarreal quinto, anche se il Sottomarino Giallo avrà la possibilità di ridurre il divario a cinque punti prima di questa partita. I biancocelesti sono in pole position per assicurarsi un posto in Champions League per la prossima stagione e sarebbe il loro primo piazzamento tra i primi quattro nella massima serie spagnola da 10 anni a questa parte. La squadra di Alguacil, che è arrivata sesta in due delle ultime tre campagne, ha raccolto 28 punti nelle 15 partite casalinghe di campionato della stagione 2022-23, ma accoglierà un Real Madrid con 31 punti nelle 16 trasferte, secondo miglior record dopo il Barcellona.
Real Madrid
Il Real Madrid è riuscito a riprendersi dalla sconfitta a sorpresa per 4-2 subita la settimana scorsa a Girona, vincendo per 4-2 contro l’Almeria nella sfida di sabato pomeriggio nella capitale spagnola. Karim Benzema ha segnato tre volte per i campioni in carica, mentre anche Rodrygo è andato a segno, con la squadra di Carlo Ancelotti che si è portata a 68 punti in 32 partite di campionato in questa stagione. I Blancos non vinceranno il titolo a meno che non succeda qualcosa di straordinario: il Barcellona ha 11 punti di vantaggio sugli acerrimi rivali in vetta, e mancano solo sei partite. Il Real Madrid è in lotta con l’Atletico Madrid per il secondo posto, ma sarebbe giusto dire che la loro attenzione è attualmente rivolta alla Copa del Rey e alla Champions League, con i giganti della capitale che cercano di vincere entrambe le competizioni nelle ultime fasi della campagna. La squadra di Ancelotti affronterà l’Osasuna nella finale della Copa del Rey sabato prossimo, prima di accogliere il Manchester City per l’andata della semifinale di Champions League tre giorni dopo. Il Real Madrid ha pareggiato 0-0 con la Real Sociedad nella partita di campionato al Bernabeu a gennaio, ma i Blancos non perdono contro gli avversari di martedì nella massima serie spagnola da maggio 2019.
Notizie dalle squadre
La Real Sociedad sarà nuovamente priva di Diego Rico, Sadiq Umar e Martin Merquelanz per la sfida di martedì con i campioni di Spagna e d’Europa. L’allenatore Alguacil dovrebbe cambiare la formazione che ha esordito contro l’Osasuna, con Mikel Oyarzabal, Alexander Sorloth e Brais Mendez che dovrebbero tornare a disposizione. Anche Kubo sarà in lizza, dopo l’impressionante prestazione dalla panchina dell’ultima volta, e all’attaccante potrebbe essere affidato un ruolo da titolare nell’ultimo terzo di campo. Nel Real Madrid, invece, mancheranno ancora Ferland Mendy e David Alaba per infortunio, mentre Luka Modric è fuori per un problema al bicipite femorale: il croato dovrà lottare per essere in forma per la finale di Copa del Rey. Benzema e Thibaut Courtois sono rientrati contro l’Almeria e dovrebbero essere nuovamente tra i convocati per questa partita, ma Vinicius Junior ed Eduardo Camavinga sono sospesi dopo le ammonizioni subite l’ultima volta. Ancelotti è pronto a ruotare in vista della finale di Copa del Rey: Nacho, Marco Asensio, Dani Carvajal e Federico Valverde dovrebbero partire titolari, dopo essere stati lasciati fuori dall’undici titolare contro l’Almeria. L’assenza di Vinicius potrebbe aprire la porta a Eden Hazard, anche se sembra più probabile che Rodrygo si sposti a sinistra martedì sera.
Probabili formazioni Real Sociedad vs Real Madrid
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Elustondo, Zubeldia, Le Normand, Munoz; Merino, Zubimendi, Mendez; Oyarzabal, Sorloth, Kubo
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Nacho; Valverde, Tchouameni, Ceballos; Asensio, Benzema, Rodrygo