― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Montpellier HSC vs Nizza - probabili formazioni

Montpellier HSC vs Nizza – probabili formazioni

Con due turni di campionato ancora da giocare, due squadre separate da cinque punti nella parte centrale della classifica della Ligue 1 si affronteranno sabato 27 maggio quando il Montpellier HSC farà visita al Nizza.

Con la vittoria dell’ultima volta i padroni di casa hanno rafforzato la loro posizione al 12° posto, mentre gli ospiti puntano a risalire tra le prime otto, con il Clermont Foot che ha un solo punto di vantaggio in questa fase finale. Il calcio di inizio di Montpellier HSC vs Nizza e previsto alle 21

Anteprima della partita Montpellier HSC vs Nizza a che punto sono le due squadre


Montpellier HSC

Il Montpellier si avvia verso la fine della campagna di Ligue 1 2022-23 con un morale relativamente alto, avendo goduto di un’impressionante ripresa di forma negli ultimi mesi sotto la nuova gestione di Michel Der Zakarian.

Il boss armeno è tornato in sella a metà febbraio, quando la Paillade si trovava al 15° posto con soli 20 punti nelle 22 partite iniziali di campionato, ma da allora ha invertito la rotta, mettendo a segno altri 27 punti in 14 partite, ottenendo otto vittorie e subendo solo tre sconfitte.

La più recente di queste sconfitte è arrivata a Lione in una gara drammatica all’inizio di maggio, quando la squadra conduceva per 4-1 grazie a quattro gol di Elye Wahi, per poi uscire a mani vuote con quattro reti di Alexandre Lacazette, ma avrebbe poi subito un cambio di punteggio tardivo con Faitout Maouassa che ha pareggiato la gara successiva in casa del Lorient con un gol a testa al 94° minuto.

Sabato scorso la squadra di Der Zakarian ha affrontato il Nantes, squadra in difficoltà, ed è tornata a vincere in modo convincente, con un 3-0 fuori casa: Jordan Ferri ha aperto le marcature nel primo tempo, mentre Arnaud Nordin e Falaye Sacko hanno trovato la rete in una prestazione dominante.

Grazie all’impressionante ascesa degli ultimi mesi, il Montpellier si è tenuto ben lontano dalla minaccia della retrocessione in seconda serie francese e ora si trova al dodicesimo posto con un distacco di cinque punti dai visitatori di sabato, noni con due partite ancora da giocare, e cercherà di mantenere vive le speranze di salire ulteriormente e potenzialmente nella metà superiore con quella che sarebbe la 15a vittoria in campionato della campagna.

Nizza

Gli avversari, invece, sperano di mantenere il primato in classifica dopo due risultati deludenti nelle ultime uscite.

Dopo l’esonero di Lucien Favre all’inizio di gennaio, Didier Digard è salito alla guida del Nizza con 21 punti in 17 partite di campionato, e ha certamente assistito a un miglioramento, con gli Aiglons che hanno raccolto 31 punti nelle 19 partite di campionato disputate finora.

Il suo mandato è iniziato con un’imbattibilità di 12 partite fino all’inizio di aprile, in cui sono state ottenute sei vittorie e sei pareggi, ma la forma è andata scemando perdendo le tre partite successive, prima di riprendersi con i trionfi consecutivi contro il Troyes e il Rennes, sesto in classifica, con Gaetan Laborde e Terem Moffi che sono andati a segno nel 2-1 inflitto a quest’ultimo.

Questi risultati hanno permesso alla squadra di Digard di risalire fino all’ottavo posto, ma da allora non è riuscita a capitalizzare e a raggiungere la metà della classifica, arrivando al penultimo turno di partite con una sconfitta per 2-0 a Strasburgo e un pareggio senza reti in casa del Tolosa, 13° classificato, l’ultima volta.

Pur rimanendo al nono posto, Les Aiglons sono davanti al Lorient per differenza reti e al Reims, undicesimo, per un solo punto e sabato vorranno tornare a vincere per evitare di finire in fondo alla classifica dopo un periodo incoraggiante sotto la nuova gestione.

Notizie dalle squadre

Il Montpellier cercherà di fare solo pochi cambiamenti dopo la vittoria dominante dell’ultima volta, anche se l’attacco sarà rafforzato dal ritorno di Elye Wahi, che è stato protagonista in Ligue 1 con 17 gol e sei assist in questa stagione, tra cui quattro gol nella sconfitta contro il Lione.

La posizione di Wahbi Khazri in avanti potrebbe essere messa in dubbio, vista la concorrenza per i posti in attacco: Teji Savanier è un altro uomo chiave in un ruolo avanzato a centrocampo, avendo segnato 10 gol in campionato in questa stagione, mentre Arnaud Nordin si è assicurato il posto sulla fascia destra, con Faitout Maouassa e Stephy Mavididi in lotta per la fascia opposta.

Più indietro, Joris Chotard affiancherà Jordan Ferri alla base del centrocampo, mentre Boubakar Kouyate e Maxime Esteve dovrebbero continuare la loro collaborazione nel cuore del reparto arretrato.

Il Nizza resterà senza il centrocampista Aaron Ramsey e l’ala Nicolas Pepe a causa di un infortunio, e Digard potrebbe optare per un undici di partenza invariato rispetto allo stallo dell’ultima volta, con Pablo Rosario, Hicham Boudaoui e Alexis Beka Beka ancora una volta preferiti a Ross Barkley.

Gaetan Laborde dovrebbe giocare ancora una volta un ruolo chiave in prima linea, avendo segnato un record di 10 gol in campionato in questa stagione, mentre Terem Moffi ne ha segnati cinque nelle sue 14 presenze e dovrebbe ricoprire ancora una volta il ruolo di centrale, con il diciottenne Badredine Bouanani che si schiererà sulla fascia destra in assenza di Pepe.

Il veterano brasiliano Dante continuerà a offrire molta esperienza al centro della difesa, probabilmente al fianco di Jean-Clair Todibo, mentre Youcef Atal e Jordan Lotomba ricopriranno il ruolo di terzini.

Probabili formazioni Montpellier HSC vs Nizza

Possibile formazione titolare del Montpellier HSC:
Lecomte; Sacko, Kouyate, Esteve, Sylla; Chotard, Ferri; Nordin, Savanier, Mavididi; Wahi

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Schmeichel; Atal, Todibo, Dante, Lotomba; Rosario, Boudaoui, Beka Beka; Bouanani, Moffi, Laborde