― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Marsiglia - Brest - probabili formazioni

Marsiglia – Brest – probabili formazioni

Alla ricerca della quarta vittoria consecutiva in casa per mantenere vive le speranze di qualificazione automatica alla Champions League, il Marsiglia accoglie il Brest all’Orange Velodrome per la sfida di sabato 27 maggio in Ligue 1.

La squadra di Igor Tudor è stata sconfitta per 2-1 dal Lille lo scorso fine settimana, mentre gli ospiti si sono assicurati un posto nella massima serie grazie al trionfo sul Clermont con lo stesso punteggio. Il calcio di inizio di Marsiglia – Brest e previsto alle 21

Anteprima della partita Marsiglia – Brest a che punto sono le due squadre


Marsiglia

Con il Lens, avversario di Champions League, in campo solo domenica scorsa, il Marsiglia ha avuto l’opportunità di mettere sotto pressione il Sang et Or sabato scorso a Lille e un colpo di Jonathan Clauss ha portato l’Olympiens in vantaggio a 29 minuti dalla fine.

Tuttavia, i Dogues hanno rafforzato le mura dello Stade Pierre-Mauroy in questo periodo e il sottile vantaggio del Marsiglia è stato rapidamente annullato da un rigore di Jonathan David e da un colpo di testa di Jonathan Bamba nel secondo tempo, infliggendo agli uomini di Tudor la seconda sconfitta consecutiva in trasferta dopo l’identica sconfitta subita a Lens all’inizio del mese.

Gli uomini di Franck Haise hanno capitalizzato lo scivolone del Marsiglia battendo il Lorient nella giornata successiva, accumulando così un vantaggio di cinque punti sull’Olympiens, terzo in classifica, le cui speranze di accedere direttamente alle fasi a gironi della Champions League si infrangeranno con una vittoria sabato.

Anche se la squadra di Tudor riuscirà a prevalere, sarà condannata a un terzo posto e a un posto nei gironi di qualificazione di Champions League se il Lens supererà in casa l’Ajaccio, già retrocesso, un’amara delusione per una squadra che a un certo punto ha dato filo da torcere ai campioni eletti del Paris Saint-Germain.

Mentre le carenze in trasferta hanno quasi azzerato le possibilità del Marsiglia di arrivare tra le prime due, i padroni di casa hanno infilato una striscia di cinque partite di imbattibilità in casa – vincendo ognuna delle ultime tre contro Troyes, Auxerre e Angers – ma i ragazzi di Tudor hanno mantenuto solo due clean sheet all’Orange Velodrome nell’attuale campagna.

Brest

Il Clermont è stato uno dei successi a sorpresa della stagione 2022-23 della Ligue 1, ma il Brest è stato una forza da non sottovalutare in casa sotto la guida di Eric Roy e ha dato vita a una festa per la sopravvivenza davanti al pubblico di casa con una sottile vittoria contro Les Lanciers lo scorso fine settimana.

Un gol di Neto Borges al 43° minuto sembra permettere al Clermont di entrare nell’intervallo con un vantaggio di 1-0, ma il re delle ali dei Pirati Franck Honorat ha annullato lo sforzo solo un paio di minuti dopo, prima che Steve Mounie completasse la svolta poco dopo la ripresa.

Grazie alla vittoria del Montpellier HSC sul Nantes, diciassettesimo, il Brest è riuscito a evitare la retrocessione e può godersi una semplice passeggiata fino al traguardo del 14° posto, e gli uomini di Roy potrebbero ancora salire fino al 12° posto con due vittorie consecutive contro Marsiglia e Rennes – per quanto improbabile – per chiudere la campagna.

In forma al momento giusto, il Brest si reca a Marsiglia dopo aver perso solo una delle ultime nove gare di Ligue 1, ma le carenze in trasferta continuano a tormentarlo: la squadra di Roy non ha vinto le ultime quattro partite sul terreno dei rivali e ha raccolto solo tre vittorie in trasferta in tutta la stagione.

Tuttavia, il Brest ha pareggiato 1-1 allo Stade Francis Le-Ble all’inizio di questa stagione e ha stupito Les Olympiens con una vittoria per 2-1 al Velodrome Orange nel dicembre 2021, ma questo rappresenta l’unico trionfo negli ultimi otto incontri con i padroni di casa di sabato, che non segnano contro le loro controparti bretoni dal 2011.

Notizie dalle squadre

Dopo lo schiaffo all’allenatore del Lens Yannick Cahuzac all’inizio di questo mese, il veterano del Marsiglia Dimitri Payet inizia una sospensione di tre partite che potrebbe segnare la fine della sua carriera professionale tra le voci di un possibile ritiro – Les Olympiens hanno contestato l’accusa, ma sono destinati a lavorare senza il 36enne questo fine settimana.

Tudor ha perso anche il centravanti Samuel Gigot, infortunatosi lo scorso fine settimana dopo aver subito un calcio in testa da Carlos Baleba, e i protocolli per la commozione cerebrale potrebbero escludere il 29enne, che si aggiunge ad Amine Harit (ginocchio) e Azzedine Ounahi (dito del piede).

Se Gigot dovesse mancare, Sead Kolasinac dovrebbe essere schierato nella retroguardia dei padroni di casa, consentendo a Issa Kabore o all’esiliato Nuno Tavares – che non era tra i convocati per la sfida contro il Lille a causa di presunte preoccupazioni sul suo atteggiamento – di entrare sulla fascia sinistra.

Per quanto riguarda il Brest, Roy dovrebbe avere solo due problemi di infortunio da risolvere: Noah Fadiga, che rimane fuori per un problema all’anca, e l’attaccante veterano Loic Remy, che potrebbe o meno ricevere il via libera per tornare prima della fine della stagione.

Per il resto, l’allenatore ospite ha un contingente completo da cui scegliere e può offrire minuti a qualche giocatore fuori ruolo con la garanzia di sicurezza, ma la caratura degli avversari di sabato dovrebbe portare a schierare un undici al completo fin dal fischio d’inizio.

Probabili formazioni Marsiglia – Brest

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Mbemba, Balerdi, Kolasinac; Clauss, Veretout, Rongier, Kabore; Malinovskyi, Under; Sanchez

Brest possibile formazione iniziale:
Bizot; Lala, Chardonnet, Brassier, Duverne; Lees-Melou, Belkebla; Honorat, Del Castillo, Le Douaron; Mounie