Il Braga chiude il sipario sulla sua campagna di Primeira Liga 2022-23 quando sabato 27 maggio accoglierà il Pacos de Ferreira all’Estadio Braga Municipal.
Gli ospiti arrivano al finale di stagione sapendo che la prossima stagione giocheranno in Segunda Liga, ma cercheranno di lasciare la massima serie a testa alta. Il calcio di inizio di Braga – Pacos de Ferreira e previsto alle 21
Anteprima della partita Braga – Pacos de Ferreira a che punto sono le due squadre
Braga
Nonostante lo stallo della scorsa settimana per 1-1 con il Boavista, il Braga ha conquistato il posto nelle qualificazioni alla Champions League dopo che lo Sporting Lisbona, quarto in classifica, è stato fermato sul pareggio dal Benfica, leader del campionato.
Un autogol dell’americano Reggie Cannon nel secondo tempo ha portato in vantaggio l’Os Arcebispos, ma Yusupha Njie ha colpito al terzo minuto di recupero per prolungare l’imbattibilità del Boavista all’Estadio do Bessa a quattro partite.
Con un posto in Champions League per la prossima stagione, il Braga torna a casa, dove vanta il quarto miglior record della divisione, con 12 vittorie e 38 punti nelle 16 partite giocate finora.
La squadra di Artur Jorge arriva al weekend con una serie di nove vittorie nelle ultime 10 partite di Primeira Liga disputate all’Estadio Braga Municipal, con l’eccezione del pareggio senza reti con il Porto di marzo.
Questo ottimo periodo di forma è stato fondamentale per il Braga, che si è piazzato tra i primi tre in classifica, ma ha anche contribuito a fargli conquistare un posto nella finale della Taca de Portugal, dove affronterà il Porto il 4 giugno.
Pacos de Ferreira
Il Pacos de Ferreira, invece, non è riuscito a conservare il suo status di prima squadra, nonostante la vittoria per 3-1 sul Rio Ave di domenica scorsa.
I gol di Nigel Thomas, Alexandre Guedes e un’autorete di Aderllan Santos al 48° minuto sono stati sufficienti per sconfiggere i Vilacondenses all’Estadio Capital do Movel.
Tuttavia, la bella prova del Pacenses contro il Rio Ave è stata troppo poco e troppo tardi per salvare la sua stagione, poiché la vittoria del Martimo per 1-0 sul Vizela ha sancito la retrocessione in Segunda Liga.
La campagna negativa del Pacos de Ferreira è stata in gran parte dovuta alle difficoltà in retrovia, dove ha subito il secondo maggior numero di gol (59) e ha mantenuto il minor numero di clean sheet (3) finora.
Gli uomini di Cesar Peixoto chiudono ora la loro stagione contro un Braga che ha vinto gli ultimi tre incontri tra le due squadre ed è imbattuto negli ultimi sette incontri dopo la sconfitta per 2-0 del gennaio 2021.
Notizie dalle squadre
Con la finale della Taca de Portugal all’orizzonte e il posto nelle qualificazioni alla Champions League assicurato, Jorge potrebbe scegliere di far riposare diversi giocatori chiave e di schierare sabato un undici rimaneggiato.
Giovani come Jean-Baptiste Gorby, Rodrigo Gomes e Alvaro Djalo potrebbero essere schierati da titolari, mentre Bruma e Ricardo Horta andrebbero in panchina.
Ricardo Horta è in testa all’Os Arcebispos per quanto riguarda i gol (13) e gli assist (7) in campionato e si è distinto per il successo della campagna interna del club.
Sul fronte infortuni, il Braga terminerà la campagna di campionato senza Mutassim Al-Musrati e il 35enne centrocampista Andre Castro, che continuano a rimanere ai margini della squadra.
La coppia difensiva composta da Vitor Tormena e Cristian Borja sta attualmente recuperando da infortuni muscolari e non prenderà parte alle partite di sabato.
Nel frattempo, il Pacos de Ferreira scenderà in campo senza l’attaccante brasiliano Uilton Silva, che è stato espulso per infortunio nei quattro minuti iniziali contro il Rio Ave.
Paulo Bernardo può essere schierato per i Pacos, dopo aver saltato la partita sopracitata a causa della sospensione di una partita per il cartellino rosso rimediato contro il Chaves il 13 maggio.
Probabili formazioni Braga – Pacos de Ferreira
Possibile formazione iniziale del Braga:
Lima; Gomez, Oliveira, Oliveira, Sequeira; Pizzi, Medeiros, Gomes, Gorby; Ruiz, Djalo
Pacos de Ferreira possibile formazione titolare:
Marafona; Delgado, Lima, Maracas, Antunes; Pires, Holsgrove; Uilton, Guedes, Thomas; Butzke