Dopo aver interrotto la sua striscia di cinque partite senza vittorie in tutte le competizioni lo scorso fine settimana, sarà una rapida inversione di tendenza per Toronto, che ospiterà i Chicago Fire al BMO Field giovedi 1 giugno. I Reds hanno resistito a una carica tardiva del DC United per vincere 2-1 nel loro precedente incontro di MLS, mentre Chicago ha sprecato un vantaggio nel secondo tempo, pareggiando 3-3 con i New England Revolution. Il calcio di inizoi di Toronto vs Chicago Fire è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Toronto vs Chicago Fire a che punto sono le due squadre
Toronto
Per il momento, Bob Bradley non è più sotto pressione, visto che il capo del TFC è stato messo sotto esame da tutte le parti durante le quattro partite perse dai Reds in MLS. Sabato hanno messo da parte le loro divergenze per 90 minuti, con numerosi giocatori che si sono fatti avanti per fare una grande partita, secondo il loro allenatore. Prima di questa vittoria, il Toronto era rimasto senza gol in tre partite consecutive in casa, e per la prima volta dalla metà di aprile ha segnato più volte. I Reds hanno perso solo una volta in otto gare interne in questa stagione, anche se hanno perso quattro punti quando erano in vantaggio nel secondo tempo al BMO Field. Sebbene abbia faticato a chiudere le partite durante l’anno, il TFC non ha mai perso quando ha segnato il gol iniziale, vincendo le ultime due partite dopo aver fatto proprio questo. La loro qualità in casa contro Chicago è stata eccezionale nelle ultime stagioni: hanno segnato 19 gol nelle precedenti sei partite giocate a Toronto e non hanno mai perso contro i Fire al BMO Field dal 2012.
Chicago Fire
Una settimana dopo aver recuperato un punto negli ultimi tempi contro l’Atlanta United (3-3), lo scorso fine settimana i Fire si sono trovati nella situazione opposta, subendo il gol del pareggio cinque minuti dopo essere passati in vantaggio. È stata la seconda volta negli ultimi tre incontri interni sotto la guida di Frank Klopas che i Fire non sono riusciti a vincere dopo essere passati in vantaggio per 1-0, mentre quest’anno hanno subito otto gol oltre il 75° minuto in sette partite. Da quando Klopas ha assunto l’incarico all’inizio del mese, i Fire hanno subito una sola sconfitta in sei partite, battendo mercoledì scorso l’Austin FC per 2-0 in US Open Cup, la loro prima vittoria in trasferta in una gara competitiva dopo il 3-2 all’Inter Miami di fine marzo.
Il trionfo in US Open Cup contro l’Austin è stata l’unica volta nel 2023 che il Chicago non ha subito gol in trasferta, mentre ha subito più reti in quattro incontri consecutivi della MLS fuori casa. Come siamo abituati a dire negli ultimi anni, i Chicago si trovano al momento fuori dal quadro dei playoff, anche se i 16 punti ottenuti finora sono cinque in più di quelli accumulati in questa stessa fase un anno fa. I Fire si sono dimostrati deboli in difesa al BMO negli ultimi tempi, subendo tre gol in cinque delle ultime sei trasferte, compresa la precedente partita in cui hanno dilapidato un vantaggio di 2-1, subendone due negli ultimi 20 minuti e perdendo 3-2.
Notizie dalle squadre
Dopo aver indirettamente chiamato in causa il suo allenatore all’inizio del mese, Federico Bernardeschi è stato escluso dalla rosa del Toronto FC sabato, con Bob Bradley che ha definito la decisione dell’allenatore, mentre Victor Vazquez, Sigurd Rosted, Jonathan Osorio, Shane O’Neill, Adama Diomande, Alonso Coello Camarero e Michael Bradley sono stati tutti assenti nel weekend per infortuni alla parte inferiore del corpo. Deandre Kerr e Kosi Thompson sono andati a segno per i Reds contro il DC, con quest’ultimo che ha segnato il suo primo gol della campagna, mentre Lorenzo Insigne ha giocato un ruolo importante nella vittoria, con l’assist per entrambi i gol, vincendo sette duelli e facendo quattro passaggi chiave.
Kerr ha segnato anche nell’ultima sfida contro Chicago nella stagione regolare, con l’ex centrocampista Alejandro Pozuelo che ha segnato una doppietta nel secondo tempo in quella vittoria risicata del 2022. Sabato contro i Revs i Fire erano privi di diversi titolari: Jonathan Dean (parte superiore della gamba), Carlos Teran (ginocchio destro), Justin Reynolds (parte superiore della gamba sinistra), Chris Mueller (anca), Sergio Oregel (parte inferiore della gamba destra) e Victor Bezerra (parte superiore della gamba sinistra) sono stati tutti esclusi per infortunio, mentre Federico Navarro e Fabian Herbers sono stati entrambi sospesi. Al suo esordio in MLS, Georgios Koutsias ha segnato per la seconda volta con la divisa dei Fire, mentre un autogol di Andrew Farrell li ha portati in vantaggio di due punti e Maren Haile-Selassie ha segnato il suo terzo gol in questa competizione, mentre il centrocampista svizzero Xherdan Shaqiri ha collezionato un assist per la terza partita consecutiva. Jairo Torres è tornato nell’undici titolare di Chicago, alla sua prima apparizione dopo essere uscito dalla partita contro il New York City FC per un infortunio nel primo tempo, Kei Kamara ha raccolto il suo primo assist con i Fire e Chris Brady ha esordito per la dodicesima volta tra i pali, subendo sei gol nelle ultime due gare interne.
Probabili formazioni Toronto vs Chicago Fire
Possibile formazione iniziale del Toronto:
Johnson; Laryea, Hedges, Mabika, Franklin; Thompson, Kaye, Antonoglou; Kerr, Akinola, Insigne
Possibile formazione iniziale dei Chicago Fire:
Brady; Teran, Pineda, Czichos, Aceves; Haile-Selassie, F. Navarro, Gimenez; Shaqiri; Przybylko, Kamara