― Advertisement ―

spot_img

Trentaseiesima giornata Serie B 2023/2024: le designazioni arbitrali

L'Aia ha reso noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei Iv ufficiali, dei Var e degli Avar che dirigeranno le gare valide per...
HomeCalcioCalcio InternazionaleLa Juventus ha rinunciato alla Superlega

La Juventus ha rinunciato alla Superlega

Dalla Spagna giunge notizia che la Juventus ha rinunciato definitivamente alla Superlega avendone già data comunicazione agli altri due club con i quali era ancora rimasta nel progetto, ovvero Barcellona e Real Madrid. L’ uscita definitiva dei bianconeri avverrà nell’arco di un paio settimane per la lungaggine delle procedure burocratiche da effettuare.

PERCHÉ LA JUVENTUS HA RINUNCIATO ALLA SUPERLEGA?

Il progetto era stato ideato in origine dall ‘allora presidente dei bianconeri, Andrea Agnelli, con il coinvolgimento di ben dodici squadre per poi ridursi a tre, ovvero Juventus, Barcellona e Real Madrid. Tutto ciò ha provocato la reazione furiosa della Uefa, che ha minacciato più volte di escludere i tre dissidenti dalla competizione europea.

Nello scorso novembre, però, le dimissioni in toto dell’intero cda bianconero, a causa delle inchieste su plusvalenze e bilanci che hanno riguardato il club, e poi terminato con la penalizzazione di 10 punti e il patteggiamento con la giustizia sportiva, hanno spinto i nuovi vertici societari a riavvicinarsi al massimo organismo continentale per evitare guai seri.

La Juventus, infatti, dopo essere stata punita dalla giustizia sportiva italiana, rischia una sanzione anche in campo europeo con la possibile esclusione dalle coppe per uno o addirittura cinque anni. Adesso, invece, con il dietrofront dalla Superlega, la sua posizione potrebbe decisamente ammorbidirsi.

IL COMUNICATO DELLA JUVENTUS

La società bianconera ha confermato l’intenzione di uscire dalla Superlega attraverso un comunicato apparso sul suo sito ufficiale: “Con riferimento alle indiscrezioni apparse sulla stampa odierna, Juventus Football Club S.p.a, informa di aver trasmesso una comunicazione agli altri due club che, come Juventus, non hanno esercitato il recesso dal Progetto Superlega Football, al fine di avviare un periodo di discussione tra i due club avente ad oggetto l’eventuale uscita di Juventus dal Progetto Super Lega. La Società procederà alle eventuali comunicazioni dovute ai sensi di legge all’esito delle interlocuzioni e valutazioni in merito a quanto precede, precisando che molte delle ricostruzioni riportate dalla stampa circa i contenuti della comunicazione( ivi incluso qualsiasi riferimento a presunte minacce di eventuali sanzioni dell’Uefa) non corrispondono al vero. Per maggiori informazioni sul Progetto Super Lega si rinvia ai comunicati stampa diffusi dalla Società in data 19 aprile e 21 aprile 2021″

Milan, Scaroni: “Superlega? Progetto accantonato”