― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaGuinea Equatoriale vs Tunisia - probabili formazioni

Guinea Equatoriale vs Tunisia – probabili formazioni

La Tunisia cercherà di mantenere l’imbattibilità nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2023 quando sabato 17 giugno affronterà la Guinea Equatoriale al Nuevo Estadio de Malabo.

Le Aquile di Cartagine sono una delle sei nazioni che hanno già conquistato il loro posto in Costa d’Avorio, mentre ai padroni di casa serve un punto nelle ultime due partite per assicurarsi la seconda partecipazione consecutiva alla rassegna continentale. Il calcio di inizio di Guinea Equatoriale vs Tunisia è previsto alle 17

Anteprima della partita Guinea Equatoriale vs Tunisia a che punto sono le due squadre

Guinea Equatoriale

Dopo aver inciampato nelle qualificazioni, una serie di tre vittorie consecutive ha portato la Guinea Equatoriale sulla soglia della quarta partecipazione alla Coppa d’Africa.

Gli uomini di Juan Micha hanno dato il via alla loro corsa per un posto in Costa d’Avorio lo scorso giugno, quando hanno subito un 4-0 per mano della Tunisia nel match di andata.

Tuttavia, la Guinea Equatoriale si è ripresa quattro giorni dopo con una vittoria per 2-0 sulla Libia, grazie ai gol nel secondo tempo di Santiago Bocari Eneme e Federico Bikoro.

Il 24 marzo ha vinto per 2-0 contro il Botswana, che era in 10, quattro giorni prima di sconfiggere le Zebre per 3-2 nel secondo doppio incontro del girone all’Obert Itani Chilume Stadium.

Con nove punti in quattro partite, la Guinea Equatoriale è attualmente seconda nel Gruppo J, a un solo punto dalla Tunisia prima classificata e a sei dalla Libia terza.

Il prossimo avversario del Nzalang Nacional è una squadra che ha vinto quattro degli ultimi cinque incontri – segnando 10 gol e mantenendo tre reti inviolate – con l’eccezione di una sconfitta per 1-0 nel novembre 2021.

Tunisia

L’anno scorso la Tunisia ha raggiunto i quarti di finale della Coppa d’Africa per la quarta volta consecutiva, prima di subire una sconfitta per 1-0 per mano del Burkina Faso.

Tuttavia, le Aquile di Cartagine hanno vissuto una campagna imbattuta alla ricerca della 20ª partecipazione all’AFCON, ottenendo tre vittorie e un pareggio nelle quattro partite disputate finora.

La Tunisia ha dato il via alle qualificazioni con un’enfatica vittoria per 4-0 sulla Guinea Equatoriale lo scorso giugno, quattro giorni prima di pareggiare senza reti con il Botswana allo Stadio Obert Itani Chilume.

Cinque mesi dopo, gli uomini di Jalel Kadri sono stati condannati a uscire dalla fase a gironi dopo aver raccolto quattro punti in tre partite ed essersi classificati al terzo posto nel Gruppo D.

La Tunisia è tornata alle qualificazioni per l’AFCON a marzo, ottenendo due vittorie in fila contro la Libia nel doppio girone e diventando la sesta squadra a prenotare il proprio posto in Costa d’Avorio.

I campioni africani del 2004 parteciperanno alla 16a Coppa delle Nazioni africane consecutiva, una serie che risale al 1922, quando non riuscirono a qualificarsi per la rassegna continentale.

Notizie dalle squadre

Micha ha convocato 22 giocatori per la prossima partita contro la Tunisia, tra cui Luis Enrique Nsue, Iban Salvador e il portiere dell’Alaves Jesus Owono.

Bikoro, che è il giocatore con più presenze nella storia della Guinea Equatoriale (42), ha realizzato cinque reti nelle ultime quattro uscite internazionali e dovrebbe guidare l’attacco ancora una volta.

Con 14 gol in 36 presenze, Emilio Nsue è attualmente il capocannoniere di tutti i tempi del Nzalang Nacional e dovrebbe affiancare Bikoro in attacco, mentre Pablo Ganet e il sassolese Pedro Obiang dovrebbero fare coppia a centrocampo.

La Tunisia ha convocato 26 giocatori per la partita di sabato e per l’amichevole di martedì prossimo contro l’Algeria, tra cui il giovane del Manchester United Hannibal Mejbri, che ha già collezionato 22 presenze da senior.

Kadri ha convocato sette volti nuovi, con il trio tunisino composto da Oussama Abid, Haykeul Chikhaoui e il 19enne Mohamed Wael Derbali in lizza per il debutto.

Probabili formazioni Guinea Equatoriale vs Tunisia

Possibile formazione iniziale della Guinea Equatoriale:
Owono; Ndong, E Nsue, Anvene, Akapo; Ganet, Obiang, Salvador; Miranda, W Nsue, Bikoro

Tunisia possibile formazione iniziale:
Dahmen; Haddadi, Talbi, Meriah, Drager; Laidouni, Slimane, Mejbri; Romdhane, Jouini, Jebali