La Polonia cercherà di ottenere due vittorie su due nel Gruppo E quando martedì 20 giugno farà visita alla Moldavia.
I padroni di casa, invece, cercheranno di riprendersi dopo la sconfitta con l’Albania nel fine settimana. Il calcio di inizio di Moldova vs Polonia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Moldova vs Polonia a che punto sono le due squadre
Moldova
Dopo essere scesa al 181° posto della classifica mondiale nell’ottobre 2021, la Moldavia sta migliorando gradualmente sotto la gestione di Serghei Clescenco.
Il 51enne, che ha guadagnato 69 caps per la Moldavia durante la sua carriera da giocatore, ha portato la sua nazione a sfiorare la promozione dal livello inferiore della UEFA Nations League, ma alla fine è stato battuto dalla Lettonia per differenza reti.
Nonostante il 38° posto nella classifica mondiale della FIFA nell’aprile 2008, i Tricolori non sono mai riusciti a qualificarsi per un torneo importante, con un paio di quarti posti nei gruppi di qualificazione che rappresentano i loro migliori sforzi.
Dopo aver raccolto solo due punti nelle tre partite iniziali di questa campagna, anche se uno di questi è arrivato in modo impressionante, tenendo la Repubblica Ceca in un pareggio senza reti, le loro possibilità di competere in Germania la prossima estate sembrano essere scarse. Un risultato positivo contro la Polonia martedì è sicuramente una necessità assoluta per migliorare le loro sorti.
Polonia
La Polonia, invece, ha tutte le possibilità di qualificarsi per il suo quinto torneo consecutivo, nonostante la sconfitta con la Repubblica Ceca nella partita inaugurale di marzo.
I biancorossi si sono ripresi bene e hanno ottenuto una vittoria cruciale per 1-0 contro l’Albania allo Stadio Nazionale di Varsavia a marzo, prima di battere in modo impressionante la Germania nella stessa sede in un’amichevole venerdì sera.
Il difensore dell’Arsenal Jakub Kiwior ha segnato l’unico gol della partita dopo 31 minuti, mentre Fernando Santos – che ha vinto il Campionato Europeo con la sua nazione, il Portogallo, nel 2016 – ha messo in mostra i suoi punti di forza tattici riuscendo a chiudere il negozio per il resto dell’incontro.
Sebbene questo risultato abbia il potenziale per fungere da trampolino di lancio per il regno del 68enne con la Polonia, non conterà nulla se martedì non otterranno un’altra vittoria a Chisinau, soprattutto dopo aver visto la Repubblica Ceca portarsi a quattro punti di distanza dalla vetta del Gruppo E.
Notizie dalle squadre
Il difensore della Voluntari Igor Armas sembra aver chiuso di fatto la sua carriera internazionale durante il mandato di Clescenco, essendo stato nuovamente escluso dalla rosa dal suo ex compagno di squadra nonostante abbia guadagnato 83 caps dal suo debutto nel 2008.
Ion Nicolaescu, unico giocatore in doppia cifra in termini di gol internazionali, avrà l’onere di essere l’attaccante più potente del suo Paese.
La Polonia, invece, viaggerà senza Jakub Błaszczykowski, dopo che il centrocampista del Wisla Krakow ha messo fine alla sua carriera internazionale dopo aver iniziato la sua ultima partita per il suo Paese contro la Germania venerdì scorso.
Anche Kamil Glik, Grzegorz Krychowiak e Kamil Grosicki non sono stati inclusi dopo l’abbandono della recente Coppa del Mondo agli ultimi 16 anni, con Santos desideroso di iniziare una nuova era.
Tuttavia, Robert Lewandowski rimane l’uomo principale della Polonia, ma resta da vedere chi affiancherà l’attaccante del Barcellona martedì. Arkadiusz Milik spera di ricevere il posto nel caso in cui Santos voglia utilizzare due attaccanti esterni.
Probabili formazioni Moldova vs Polonia
Possibile formazione iniziale della Moldavia:
Railean; Posmac, Craciun, Mudrac; Revenco, Caimacov, Rata, Motpan, Cojocari; Nicolaescu, Damascan
Polonia possibile formazione titolare:
Szczesny; Frankowski, Salamon, Bednarek, Kiwior; Zalewski, Linetty, Zielinski, Kaminski; Swiderski, Lewandowski