― Advertisement ―

spot_img

Al Winter Sport Subiaco la Coppa Italia di skiroll NextPro

Si tinge dei colori del Lazio la Coppa Italia NextPro di Skiroll che ha vissuto l’atto conclusivo sulle strade del Monte Bondone. La Società...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Scozia vs Georgia - probabili formazioni

Scozia vs Georgia – probabili formazioni

Due squadre che sono sulla buona strada per sconvolgere il carrozzone continentale si affrontano nella sfida del Gruppo A di qualificazione a Euro 2024 di martedì 20 giugno, quando la Scozia ospiterà la Georgia ad Hampden Park.

I padroni di casa hanno ottenuto tre vittorie su tre con una straordinaria vittoria per 2-1 sulla Norvegia sabato scorso, mentre la squadra di Willy Sagnol è riuscita ad avere la meglio su Cipro con lo stesso punteggio. Il calcio di inzio di Scozia vs Georgia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Scozia vs Georgia a che punto sono le due squadre

Scozia

Un percepito senso di giustizia ha prevalso durante la trasferta della Scozia in Norvegia sabato, mentre gli uomini di Steve Clarke cercavano di continuare il loro inaspettato inizio perfetto nel Gruppo A dopo aver sconfitto Cipro e la Spagna negli scontri di apertura di marzo.

Dopo un’ora di gioco, Ryan Porteous è stato sanzionato in modo discutibile per un fallo su Erling Braut Haaland – che ha fatto quello che sa fare meglio dal dischetto – ma la Scozia si è rifiutata di sventolare la bandiera bianca e i colpi di Lyndon Dykes e Kenny McLean negli ultimi minuti hanno completato un’incredibile inversione di tendenza.

Dopo il successo scandinavo, il capitano Andrew Robertson ha lanciato un grido di incoraggiamento alle sue truppe, insistendo sul fatto che la Scozia “deve qualificarsi” per Euro 2024 sulla scia delle tre vittorie iniziali, che l’hanno incredibilmente allontanata dalla vetta della classifica.

Naturalmente, il coinvolgimento della Spagna nella finale della Nations League significa che la Roja avrà la possibilità di rispondere più avanti, ma per il momento la Scozia può gioire per l’ottimo inizio dei lavori, mentre si contende la possibilità di partecipare per la seconda volta ai Campionati Europei.

Anche l’Hampden Park non è un terreno di caccia felice per le nazioni ospiti: la Scozia ha vinto tutte le ultime cinque partite in casa, subendo un solo gol, ma i suoi avversari più vicini sono sicuri di fornire un altro test severo.

Georgia

Mettendo sotto torchio la Norvegia, la Scozia ha fatto qualcosa che la Georgia non è riuscita a fare durante la gara d’apertura del Gruppo A, e gli uomini di Sagnol saranno apparentemente costretti ad aspettare ancora un po’ prima di fare il botto nella sezione durante una battaglia molto combattuta con Cipro.

L’apertura di Georges Mikautadze ha portato la Georgia in vantaggio per otto minuti prima che il rigore di Ioannis Pittas ristabilisse la parità per Cipro, ma all’84’ Zuriko Davitashvili ha riportato i Crusaders in vantaggio, dove sono rimasti fino al fischio finale.

Dopo aver conquistato la promozione nella Lega B della Nations League, la Georgia ha come prossimo obiettivo la prima partecipazione a una finale di Euro, e la squadra di Sagnol è attualmente in corsa per raggiungere questo obiettivo sfuggente: è seconda nel Gruppo A e ha un punto in più degli spagnoli.

Il coraggio degli uomini di Sagnol sarà davvero messo alla prova nei due incontri con i campioni d’Europa 2008 e 2012 nel corso dell’anno, ma i Crusaders si avventurano a Glasgow avendo subito una sola sconfitta nelle ultime 15 partite in tutte le competizioni, anche se non sono riusciti a mantenere un foglio bianco in nessuno degli ultimi cinque incontri.

Per quanto riguarda i testa a testa, Scozia e Georgia hanno entrambe due vittorie nei quattro precedenti di qualificazione agli Europei, ma, cosa forse fondamentale, entrambi i successi dei padroni di casa sono arrivati sul terreno di gioco della Glasgow.

Notizie dalle squadre

La Scozia ha limitato la Norvegia di Haaland e Martin Odegaard a un solo gol senza un paio di nomi di spicco in difesa: Nathan Patterson dell’Everton e John Souttar dei Rangers erano entrambi assenti dalla lista dei convocati, insieme all’esordiente Ross McCrorie.

Souttar era tornato ad allenarsi prima della vittoria contro la Norvegia, quindi la decisione di Clarke potrebbe essere stata una scelta tattica, e il manager dei padroni di casa dovrebbe mantenere la maggior parte della formazione di partenza dell’emozionante trionfo di sabato.

McLean è sceso in campo solo per 10 minuti prima di segnare nell’angolino basso e mandare in visibilio la Tartan Army, ma il drammatico gol del Norwich City non dovrebbe essere sufficiente a fargli guadagnare un ruolo da titolare.

Per quanto riguarda la Georgia, il vincitore del FIFA Fair Play Award Luka Lochoshvili ha riportato un infortunio a tre minuti dalla fine della vittoria di sabato contro Cipro, anche se la gravità del problema è ancora sconosciuta.

Lasha Dvali dell’APOEL – che ha affrontato alcuni dei suoi colleghi nel fine settimana – sarà a disposizione nel caso in cui Lochoshvili non sia idoneo, mentre due giocatori di casa, Jemal Tabidze e Vladimer Mamuchashvili, non hanno superato la selezione di sabato, ma nessuno dei due avrebbe comunque avuto un ruolo da titolare.

L’impatto significativo di Davitashvili come sostituto favorirà le sue possibilità di scalzare Giorgi Chakvetadze dalla panchina, mentre Aaron Hickey avrà il compito di tenere a bada il pupillo del Napoli Khvicha Kvaratskhelia.

Probabili formazioni Scozia vs Georgia

Possibile formazione iniziale della Scozia:
Gunn; Tierney, Hendry, Porteous; Hickey, McGregor, McTominay, Robertson; McGinn, Christie; Dykes

Georgia possibile formazione iniziale:
Mamardashvili; Kakabadze, Kashia, Lochoshvili; Gocholeishvili, Kiteishvili, Kvekveskiri, Azarovi; Davitashvili, Mikautadze, Kvaratskhelia