― Advertisement ―

spot_img

Al Winter Sport Subiaco la Coppa Italia di skiroll NextPro

Si tinge dei colori del Lazio la Coppa Italia NextPro di Skiroll che ha vissuto l’atto conclusivo sulle strade del Monte Bondone. La Società...
HomeCalcioCalcio InternazionalePortogallo Under 21 vs Olanda Under 21 - probabili formazioni

Portogallo Under 21 vs Olanda Under 21 – probabili formazioni

Dopo aver iniziato la loro corsa alla gloria continentale nel peggiore dei modi, il Portogallo Under 21 incontra sabato 24 giugno l’Olanda Under 21 nel Gruppo A dei Campionati Under 21 di Euro 2023. I ragazzi di Rui Jorge hanno subito una pesante sconfitta per 2-0 contro i padroni di casa della Georgia nella partita inaugurale di mercoledì, mentre gli Oranje hanno pareggiato senza reti con il Belgio. Il calcio di inizio di Portogallo Under 21 vs Olanda Under 21 è previsto alle 18

Anteprima della partita Portogallo Under 21 vs Olanda Under 21 a che punto sono le due squadre

Portogallo Under 21

In quella che è stata la prima partita in assoluto della Georgia alle finali dei Campionati Europei Under 21, la nazione ospitante non poteva apparentemente avere un compito più difficile contro il Portogallo vicecampione del 2021, ma un paio di errori difensivi sono costati cari alla squadra di Jorge.

Un colpo di Giorgi Gagua al 37° minuto e un colpo di testa di Saba Sazonov hanno portato la Georgia a un improbabile vantaggio di due gol prima dell’intervallo e, nonostante gli sforzi delle speranze, le loro speranze di rimonta si sono ironicamente infrante quando Tomas Araujo è stato messo ai ferri corti.

Con un possesso di palla del 69% e 17 tiri in porta, queste statistiche si sono rivelate inutili contro un’ottima linea arretrata georgiana, e il Portogallo è già radicato sul fondo della sezione dopo una sola partita, anche se con un solo punto di svantaggio rispetto ai rivali olandesi al secondo posto.

Ancora alla ricerca del loro primo titolo a questo livello dopo la sconfitta con la Germania nel torneo 2021, il Portogallo non si è fatto un favore nelle prime battute, e Jorge potrebbe trovarsi di fronte a domande sul suo assetto tattico dopo la sconfitta iniziale – il senno di poi, però, è una cosa meravigliosa.

La sconfitta per due reti a zero contro la Georgia ha anche messo fine a una striscia di 15 partite di gol per il Portogallo, dopo la sconfitta per 1-0 contro la Germania nella finale dell’edizione del 2021, e i portoghesi farebbero bene a non prendere esempio dal Belgio quando si tratta di provare a piegare gli olandesi.

Olanda Under 21

Non essendo riusciti a far valere il loro dominio nel primo tempo, i Paesi Bassi sarebbero stati costretti a fronteggiare un’ondata di attacchi belgi dopo la pausa di mercoledì sera, ma una prova ispirata del portiere Bart Verbruggen ha tenuto a bada i Giovani Diavoli.

Con sei parate, Verbruggen – che pare sia in procinto di trasferirsi al Brighton & Hove Albion – è stato premiato come uomo del match, mentre la sua squadra ha conquistato un punto guadagnato con fatica, che al momento è sufficiente per il secondo posto nel Gruppo A.

Tuttavia, gli Europei sono ancora in fase embrionale e gli uomini di Erwin van de Looi sono davanti al Belgio solo grazie al loro record disciplinare: gli olandesi hanno preso due cartellini gialli nella giornata inaugurale contro i tre dei Giovani Diavoli.

Anche la disciplina nelle retrovie è stata il punto di forza dei Paesi Bassi di recente: lo shut-out di mercoledì ha segnato il loro quarto clean sheet nelle ultime cinque partite, e hanno incredibilmente subito solo cinque gol in 16 partite – evitando la sconfitta in tutte – da quando hanno perso contro la Germania nelle semifinali del 2021.

L’incapacità di trovare la rete in tre delle ultime cinque partite è però motivo di preoccupazione, e i Paesi Bassi hanno vinto solo una delle ultime sette partite contro il Portogallo a livello di Under-21, l’ultima delle quali per 2-1 durante le qualificazioni a Euro 2021.

Notizie dalle squadre

Il Portogallo sarà costretto a modificare la difesa dopo il cartellino rosso di Araujo contro la Georgia e la successiva sospensione, quindi il 20enne difensore del Vitoria Andre Amaro dovrebbe essere promosso nella formazione titolare.

Anche Ze Carlos, compagno di club di Amaro, sarebbe uscito infortunato nella sconfitta contro la Georgia, quindi Leonardo Lelo dovrebbe essere pronto se Jorge fosse costretto a cambiare anche sulla fascia destra della difesa.

Con l’attacco che non ha funzionato mercoledì sera, si dovrebbero prendere in considerazione anche i richiami di Francisco Conceicao e Henrique Araujo, con il possibile spostamento di Pedro Neto sulla fascia sinistra.

In modo sorprendentemente simile, i Paesi Bassi potrebbero trovarsi di fronte a un problema a livello di terzino destro dopo il ritiro forzato di Devyne Rensch mercoledì, quindi Milan van Ewijk sarà in attesa in caso di necessità.

Brian Brobbey è stato chiamato a guidare l’attacco contro il Belgio, ma non essendo riuscito a farsi sentire, l’uomo dell’Ajax potrebbe subire la concorrenza di Thijs Dallinga e Joshua Zirkzee.

Probabili formazioni Portogallo Under 21 vs Olanda Under 21

Possibile formazione titolare del Portogallo Under 21:
Biai; Carlos, Amaro, Penetra, Tavares; Neves, Dantas, Almeida; Conceicao, Araujo, Neto

Possibile formazione titolare dell’Olanda Under 21:
Verbruggen; Rensch, Van Hecke, Van de Ven, Hartman; Timber, Gravenberch; Ekkelenkamp, Taylor, Summerville; Brobbey