L’Estudiantes accoglie il Central Cordoba a La Plata per uno scontro di Primera Division all’Estadio Jorge Luis Hirschi sabato 1 luglio
I padroni di casa sono ancora in corsa per un posto in Copa Libertadores, ma devono approfittare di alcune partite casalinghe vincenti perché ciò diventi realtà. Il calcio di inizio di Estudiantes vs Central Cordoba è previsto a mezzanotte
Anteprima della partita Estudiantes vs Central Cordoba a che punto sono le due squadre
Estudiantes
A soli due punti dal San Lorenzo per l’ultimo posto in Libertadores, l’Estudiantes punterà su questo incontro e sulla prossima partita in casa contro il Racing Club come due partite in cui deve ottenere il massimo dei punti.
Le altre quattro partite della stagione sono tutte contro squadre che occupano attualmente una posizione continentale nella Primera Division, compresa la trasferta contro i campioni eletti del River Plate.
L’imbattibilità casalinga, che dura da 12 partite, è stata mantenuta grazie al 4-0 rifilato all’Oriente Petrolero, squadra boliviana, mercoledì sera in Copa Sudamericana.
La vittoria ha confermato l’imbattibilità nella fase a gironi, che aveva già garantito un posto nelle fasi a eliminazione diretta, ma ha mancato il primo posto dietro al Bragantino a causa di una differenza reti inferiore, e dovrà quindi passare per il turno preliminare.
Tuttavia, questa vittoria così netta potrebbe essere un’iniezione di slancio dopo la serie di cinque vittorie in cinque partite che l’hanno preceduta.
Central Cordoba
Ci sono otto squadre a soli sei punti dal San Lorenzo al terzo posto, quindi le ultime sei settimane di gioco dovrebbero offrire molto spettacolo per decidere le posizioni continentali.
Il Central Cordoba arriva a questo appuntamento con la consapevolezza di aver evitato ancora una volta la retrocessione.
Il loro stile di gioco prudente ha funzionato a meraviglia finora in questa stagione, perché anche se solo le ultime due classificate hanno segnato meno gol di loro, sono a una distanza confortevole dai guai.
Con sei partite ancora da giocare, il Cordoba è a sette punti dalla retrocessione, ma il sistema di retrocessione a coefficiente in vigore nella Primera Division incentiva i club a continuare a lottare per i punti nell’ultima fase della stagione.
Il manager Leonardo Madelon ha continuato con il suo approccio pragmatico nelle ultime settimane e ha funzionato nel raccogliere punti, dato che due pareggi consecutivi per 0-0 hanno arricchito il tabellino, l’ultimo dei quali è arrivato contro i rivali dell’Estudiantes Gimnasia La Plata.
Notizie dalle squadre
Pablo Piatti resta fuori per l’Estudiantes a causa di un infortunio al crociato anteriore, mentre il suo ritorno in Argentina dopo un’impressionante carriera in Europa continua ad ostacolare la piccola ala.
I padroni di casa saranno inoltre privi del 22enne centrocampista Gonzalo Pineiro, che non si vede dalla vittoria di febbraio contro il Godoy Cruz.
Il Cordoba sarà privo di due esterni veterani per la trasferta di La Plata: Enzo Kalinski e Luis Rodriguez sono entrambi infortunati.
Rodriguez ha avuto un periodo frustrante da quando è arrivato dal Colon all’inizio dell’anno, e non ha ancora aperto il suo conto con il club.
Al suo posto, un altro veterano, il 36enne Lucas Gamba, ha guidato bene la linea ma in modo poco ortodosso, creando più gol di quanti ne abbia segnati in questa stagione.
I gol da centrocampo sono quindi fondamentali per il Cordoba e Leandro Maciel ha messo a segno alcuni colpi importanti di recente, segnando nel pareggio a Colon e nella più recente vittoria contro l’Huracan.
Probabili formazioni Estudiantes vs Central Cordoba
Possibile formazione titolare dell’Estudiantes:
Andujar; Godoy, Lollo, Romero, Benedetti; Ascacibar, Rodriguez, Zuqui; Rollheiser, Boselli, Sosa
Central Cordoba possibile formazione iniziale:
Mansilla; Jourdan, Blasi, Pereyra, Goni, Benitez; Farioli, Maciel, Pitton, Besozzi; Gamba