― Advertisement ―

spot_img

Al Winter Sport Subiaco la Coppa Italia di skiroll NextPro

Si tinge dei colori del Lazio la Coppa Italia NextPro di Skiroll che ha vissuto l’atto conclusivo sulle strade del Monte Bondone. La Società...
HomeCalcioCalcio InternazionaleInghilterra Under 21 vs Portogallo Under 21 - pronostico, formazioni, notizie sulla...

Inghilterra Under 21 vs Portogallo Under 21 – pronostico, formazioni, notizie sulla squadra

Dopo un percorso perfetto nella fase a gironi, l’Inghilterra Under 21 continua la sua corsa verso la gloria di Euro 2023 quando affronta il Portogallo Under 21, secondo classificato lo scorso anno, nel quarto di finale di domenica 2 luglio

Le potenze continentali si affrontano al Ramaz Shengelia Stadium dopo che i ragazzi di Lee Carsley hanno sbaragliato la concorrenza nel Gruppo C, mentre i giovani portoghesi si sono classificati al secondo posto nel Gruppo A. Il calcio di inizio di Inghilterra Under 21 vs Portogallo Under 21 è previsto alle 18

Anteprima della partita Inghilterra Under 21 vs Portogallo Under 21 a che punto sono le due squadre

Inghilterra Under 21

Con un paio di vittorie complete per 2-0 contro Israele e Repubblica Ceca che hanno assicurato all’Inghilterra un posto nei turni ad eliminazione diretta come vincitori del gruppo, non è stata una sorpresa vedere Carsley fare una pletora di cambi per la giornata finale, anche se gli avversari erano una Germania vacillante.

I campioni in carica stavano lottando per salvare la loro pancetta agli Europei dopo un paio di risultati insoddisfacenti, ma i gol di Cameron Archer e Harvey Elliott nel primo quarto d’ora di gioco hanno sigillato il terzo trionfo consecutivo per 2-0 per l’Inghilterra, che ha mandato a casa la Germania con la coda tra le gambe.

Ora si appresta a disputare le fasi a eliminazione diretta per la seconda volta nelle ultime sette apparizioni – i Giovani Leoni sono caduti al primo ostacolo nel 2011, 2013, 2015, 2019 e 2021 – la squadra di Carsley è riuscita a rimediare agli errori delle squadre passate e pochi scommetterebbero contro l’Inghilterra che andrà fino in fondo in base alla forma attuale.

Inoltre, i Giovani Leoni – campioni d’Europa nel 1982 e nel 1984 – non sono mai stati eliminati dai quarti di finale degli Europei Under 21, arrivando di recente alle semifinali nel 2017 prima di rendere omaggio alla squadra maggiore con un’uscita ai rigori contro la Germania.

Avendo vendicato quella straziante sconfitta, ed essendo l’unica squadra ad aver attraversato l’intera fase a gironi senza subire gol, alcuni sostenitori dell’Inghilterra potrebbero essere perdonati per avere un occhio alla possibile semifinale con la Georgia o Israele, ma superare un test di dimensioni pari al Portogallo sarà più facile a dirsi che a farsi.

Portogallo Under 21

A due anni dalla finale degli Europei, né la Germania né il Portogallo si sono coperti di gloria questa volta, con i secondi che hanno faticato ad affermare la propria autorità nel “Gruppo della Morte” con Belgio, Paesi Bassi e la Georgia, padrona di casa.

L’umiliante sconfitta per 2-0 con la Georgia e il pareggio per 1-1 con l’Olanda hanno lasciato gli uomini di Rui Jorge sull’orlo di un’impronunciabile uscita dalla fase a gironi, e questo scenario si è quasi realizzato, visto che i colpi di Joao Neves e Yorbe Vertessen avrebbero apparentemente costretto Portogallo e Belgio a dividersi il bottino martedì.

Tuttavia, all’89’, Tiago Dantas ha parato un rigore dopo che Henrique Araujo era stato abbattuto in area, mandando il Portogallo agli ottavi di finale per un pelo, con quattro punti, sufficienti per il secondo posto dietro alla Georgia, leader a sorpresa.

Jorge sarà sicuramente consapevole del fatto che una tale forma non sarà sufficiente contro i grandi nei turni ad eliminazione diretta, dove il Portogallo si presenta per la quinta volta nella sua storia, ma solo una volta nel 1996 le Speranze sono state eliminate in questa fase del procedimento.

Il Portogallo ha vinto gli ultimi due incontri con l’Inghilterra a questo livello, l’ultimo dei quali è stato un 2-0 nella fase a gironi del 2021, ma la forma non coincide con la storia della nazione iberica e la partita di domenica segnerà il primo confronto in assoluto tra le due squadre nelle fasi a eliminazione diretta.

Notizie dalle squadre

Il c.t. dell’Inghilterra Carsley potrebbe aver avuto qualche spunto di riflessione sulla scelta della squadra, visto che le riserve dei Giovani Leoni sono state all’altezza della situazione contro la Germania, ma il 49enne dovrebbe tornare a un assetto familiare.

Max Aarons ha recuperato completamente da una malattia e potrebbe partire a sinistra, mentre James Garner sarà probabilmente impiegato come terzino destro di riserva, mentre i ben riposati Taylor Harwood-Bellis e Levi Colwill torneranno nel cuore della linea arretrata.

L’attacco di Archer contro i tedeschi sarà probabilmente premiato con un posto in panchina, con il ritorno di Morgan Gibbs-White, mentre Emile Smith Rowe – che ha due gol all’attivo nel torneo – Anthony Gordon e Angel Gomes sono in linea per essere richiamati.

Nel frattempo, il Portogallo è uscito dalla nervosa vittoria contro il Belgio senza problemi di forma fisica e Jorge potrebbe essere tentato di mantenere la maggior parte dell’undici titolare che ha contribuito a quel successo cruciale.

Il difensore centrale Tomas Araujo – espulso nella giornata inaugurale – si è limitato a un ruolo di sostituto non utilizzato martedì e potrebbe assistere dalla panchina anche in questa occasione, mentre Penetra e Andre Amaro si alterneranno al centro.

Sia Fabio Silva che il suo sostituto Henrique Araujo hanno contribuito direttamente ai gol del Portogallo l’ultima volta, e il primo può quindi sentirsi sicuro di mantenere il suo posto dal fischio d’inizio, ma anche il marsigliese Vitinha bussa alla porta.

Probabili formazioni Inghilterra Under 21 vs Portogallo Under 21

Possibile formazione titolare dell’Inghilterra Under 21:
Trafford; Garner, Harwood-Bellis, Colwill, Aarons; Madueke, Jones, Gomes, Smith Rowe; Gibbs-White, Gordon

Possibile formazione titolare del Portogallo Under 21:
Biai; Carlos, Penetra, Amaro, Tavares; Costa, Dantas, Neves; Conceicao, Silva, Neto