Max Verstappen ha vinto il Gran Premio d’Austria della Red Bull dalla pole position e con il giro più veloce domenica, mentre il campione di Formula Uno ha festeggiato la decima vittoria consecutiva e la nona della stagione.
Verstappen, che ha vinto anche la 100 km sprint di sabato e lascia il Red Bull Ring di Spielberg con un bottino massimo, ha allungato il suo vantaggio sul compagno di squadra messicano Sergio Perez a 81 punti con la sua quinta vittoria di fila.
Per il pilota olandese si tratta anche della settima vittoria di una campagna dominante, che lo avvicina sempre di più alla terza corona di Formula Uno.
Charles Leclerc si è piazzato al secondo posto, a 5,155 di distacco, conquistando la pietra miliare dell’800° podio per la Ferrari, mentre Perez ha lottato dalla 15° posizione iniziale fino al terzo posto, in una gara costellata di penalità per aver ripetutamente superato i limiti della pista.
“Una gara incredibile, la macchina era in fiamme oggi”, ha dichiarato Verstappen dopo la sua 42esima vittoria in carriera, che lo ha portato a superare il record del grande brasiliano Ayrton Senna.
È stato anche il suo quinto successo al Red Bull Ring, più di qualsiasi altro pilota, e nella prima gara in Austria dopo la morte del proprietario del team Dietrich Mateschitz lo scorso ottobre.
“Mi sto godendo il momento guidando questa macchina e lavorando con questa squadra. Il weekend della Sprint è sempre frenetico e molte cose possono andare storte, ma per fortuna molte sono andate per il verso giusto”, ha detto Verstappen.
Non è stato comunque un pomeriggio perfetto per il 25enne: la sua fenomenale serie di 249 giri consecutivi in testa alla gara è terminata al 26° giro, quando è rientrato ai box e Leclerc ha preso il comando.
Verstappen è tornato in testa al 35° giro su 71 e ha preso il largo, avendo così tanto tempo a disposizione da rientrare al penultimo giro per montare le gomme morbide e strappare a Perez il punto di bonus per il giro più veloce.
Carlos Sainz è stato quarto per la Ferrari, con Lando Norris quinto su una McLaren aggiornata e Fernando Alonso sesto per l’Aston Martin.
Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton è stato settimo per la Mercedes, con il compagno di squadra George Russell ottavo, mentre Pierre Gasly è stato nono per la Alpine. Lance Stroll ha conquistato l’ultimo punto per l’Aston Martin.
Penalità di tempo
Hamilton è stato uno dei piloti a cui è stata mostrata una bandiera di avvertimento bianca e nera per aver superato le linee bianche con tutte e quattro le ruote, incassando una penalità di cinque secondi.
“Non riesco a tenerla in pista, la macchina non gira”, ha detto Hamilton, che ha passato Norris per il quarto posto alla partenza per inserirsi dietro le Ferrari, al suo team.
Anche Sainz e Gasly hanno collezionato penalità, insieme a Esteban Ocon dell’Alpine, Alex Albon della Williams e Yuki Tsunoda dell’AlphaTauri.I piloti si sono assicurati che gli steward fossero tenuti occupati indicando via radio ogni volta che vedevano un rivale superare i limiti.”Perez è completamente fuori alla curva 10, ha già ricevuto una penalità?”, ha chiesto Hamilton dopo aver ricevuto la sua penalità. “Se stanno distribuendo queste cose, tanto vale che lo sappiano”.Leclerc ha tentato e fallito di passare Verstappen al via, mentre la safety car è intervenuta dopo l’incidente tra Tsunoda e Ocon e il gruppo ha attraversato la corsia dei box mentre i commissari rimuovevano i detriti.Il ritiro di Nico Hulkenberg al 14° giro ha fatto scattare una safety car virtuale, con il tedesco che si è fermato con la sua Haas fumante, e una raffica di pitstop, ma Verstappen e Perez sono rimasti fuori.
Verstappen è sceso in terza posizione dopo la sua prima sosta, ma ha eliminato rapidamente Sainz e poi ha ridotto il distacco di sette secondi da Leclerc, regolando alla perfezione il suo passaggio per impedire al monegasco di rispondere con il DRS.Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio in segno di rispetto per il 18enne pilota olandese Dilano van’t Hoff, deceduto sabato scorso durante una gara della serie junior sul circuito belga di Spa-Francorchamps.