Il San Gallo inizia la sua campagna di Super League svizzera 2023-24 quando accoglie il Basilea al Kybunpark sabato 22 luglio
La squadra di casa è stata superata dall’FCB nella scorsa stagione, motivando così l’Espen nell’esordio in campionato di questo fine settimana. Il calcio di inizio di San Gallo vs Basilea è previsto alle 18
Anteprima della partita San Gallo vs Basilea a che punto sono le due squadre
San Gallo
Con un deficit di due punti al termine della campagna 2022-23, il San Gallo ha mancato la qualificazione europea, mentre il Basilea ha chiuso l’anno al quinto posto.
Il sesto posto dell’Espen significa che il club deve accettare la terza stagione consecutiva senza qualificazioni continentali, anche se non ha mai raggiunto la fase a gironi di una competizione europea dalla campagna 2013-2014.
La squadra di Peter Zeidler è apparsa in forma nel pre-campionato, nonostante una serie di due partite senza vittorie nelle partite di preparazione al nuovo mandato.
La prestazione e il risultato di spicco sono stati il 6-1 rifilato al Villarreal in LaLiga il 15 luglio, portando a 14 i gol segnati in cinque partite.
Se questo risultato sarà replicato contro il Basilea è ancora da vedere, ma l’intento di Espen non può essere criticato.
Basilea
Al contrario, il Basilea non ha avuto un approccio libero in vista della nuova stagione, come dimostrano le due sconfitte e le altrettante vittorie.
Timo Schultz ha sostituito Heiko Vogel al termine dell’interim di quest’ultimo e Vogel è tornato a ricoprire il ruolo di direttore sportivo del club.
Nonostante le due sconfitte nelle partite di preparazione, l’FCB è stato competitivo, il che lo mette in buona posizione prima di affrontare il San Gallo.
La sconfitta per 3-1 contro il Benfica è stato il punto più basso della pre-stagione, ma la squadra di Schultz si è ripresa con un 3-0 sull’Old Boys martedì, anche se con l’avvertenza che l’avversario era una squadra di dilettanti.
Dopo la delusione dell’anno scorso, il Basilea spera di iniziare questa partita in modo positivo, alla caccia del 21° titolo nazionale e del primo dal 2016-17.
Notizie dalle squadre
Stefano Guidotti ha saltato gli ultimi due mesi della scorsa campagna e torna in gruppo, anche se è probabile un ruolo in panchina.
L’acquisto estivo Betim Fazliji dovrebbe partire da centrocampo per il suo debutto agonistico con i padroni di casa, mentre Richard van der Venne e Abdoulaye Diaby sono in lizza per un posto da titolare dopo i trasferimenti gratuiti rispettivamente da Melbourne City e Ujpest.
Il San Gallo potrebbe schierare il terzino destro dell’Italia Under 20 Mattia Zanotti, in prestito dall’Inter.
Taulant Xhaka è ancora sospeso a causa dell’espulsione rimediata la scorsa stagione e il 32enne salterà le prime settimane della nuova stagione.
Il Basilea è privo anche di Andy Diouf e Zeki Amdouni, recentemente ceduti rispettivamente al Lens e al Burnley, dopo che l’FCB ha attivato l’opzione per l’acquisto di entrambi i giocatori in prestito.
Gli arrivi estivi Jonathan Dubasin, Finn van Breemen e Thierno Barry potrebbero esordire sabato.
Probabili formazioni San Gallo vs Basilea
Possibile formazione iniziale del San Gallo:
Ati-Zigi; Zanotti, Vallci, Diaby, Schmidt; Gortler, Fazliji, Quintilla, Witzig; Moos, Geubbels
Possibile formazione iniziale del Basilea:
Hitz; Lopez, Van Breemen, Comas, Calafiori; Burger, Frei, Ndoye; Augustin, Dubasin, Barry