Il Nordsjaelland, secondo classificato nella Superliga danese dello scorso anno, ospita lunedì 24 luglio il Viborg FF nella partita inaugurale della nuova stagione.
In una ripetizione di una partita dell’ultima giornata della scorsa stagione, si tratta di una delle partite di spicco del weekend di apertura del sipario tra due squadre che si sono classificate tra le prime quattro. Il calcio di inizio di Nordsjaelland vs Viborg FF è previsto alle 19
Anteprima della partita Nordsjaelland vs Viborg FF a che punto sono le due squadre
Nordsjaelland
Dopo una campagna molto competitiva, il Nordsjaelland ha perso l’occasione di portare la corsa al titolo all’ultima giornata.
La sconfitta a sorpresa per 5-1 contro il Brondby nel penultimo fine settimana ha consegnato il titolo al Copenaghen.
Il Nordsjaelland aveva battuto il Copenaghen per 3-2 solo un paio di settimane prima, lasciando il distacco a un solo punto, ma quella sconfitta, unita alla vittoria dell’FCK contro il Viborg, ha fatto sì che il titolo andasse alla capitale.
Il secondo posto significa che il Nordsjaelland si è guadagnato un posto in Europa Conference League, cosa che sarebbe stata gradita all’inizio della stagione.
Questa sarà solo la seconda volta in 10 stagioni che il club giocherà a livello europeo, dato che ha faticato negli anni successivi alla partenza dell’attuale manager danese Kasper Hjulmand, dopo aver vinto il titolo del campionato nel 2012.
Gli uomini di Johannes Thorup accederanno al terzo turno di qualificazione, quindi dovranno affrontare Aarhus e Brondby dopo questa prima partita prima di iniziare la loro avventura europea.
Viborg FF
Anche il Viborg ha vissuto una stagione positiva, alla sua seconda stagione di ritorno a questo livello, registrando il più alto piazzamento in campionato dalla stagione 2005-06. Dopo tre frustranti occasioni sfiorate per ottenere il titolo di campione, il Viborg si è aggiudicato il titolo di campione.
Dopo tre frustranti sconfitte per la promozione, il Viborg ha finalmente ottenuto la promozione per la stagione 2021-22 e la scorsa stagione si è conclusa con il quarto posto nel gruppo di campionato.
Gli uomini di Jacob Friis hanno però subito una delusione: sono stati battuti dal Midtjylland, vincitore del gruppo di retrocessione, nel playoff interno di Europa Conference League.
La qualificazione automatica avrebbe potuto essere assicurata se fossero arrivati tra i primi tre, ma una serie di sole vittorie nelle ultime cinque partite ha fatto sì che non venisse raggiunta per la differenza reti.
Notizie dalle squadre
Thorup potrebbe far debuttare al Nordsjaelland Marcus Ingvartsen, che si è unito a uno degli acquisti più interessanti dell’estate in Superliga.
Ingvartsen ha segnato 12 gol al Mainz, squadra della Bundesliga, nella scorsa stagione, ma ha deciso di tornare nel club in cui ha segnato 23 gol in campionato nel 2016-17, prima di trasferirsi al Genk.
Anche Jeppe Tverskov potrebbe fare il suo debutto a centrocampo dopo essere arrivato dall’Odense, dove ha trascorso sette anni impressionanti.
Il Viborg non è stato molto attivo quest’estate, ma potrebbe far debuttare Anoiske Ementa, un recente arrivo dall’Aalborg che ha segnato due volte in un’amichevole contro il Silkeborg la scorsa settimana.
Nils Mortimer e Nicolas Burgy hanno entrambi saltato le ultime fasi della scorsa stagione, ma sono tornati e sono disponibili per la selezione.
Jakob Vester sta recuperando da una frattura al piede e non sarà disponibile prima di ottobre, mentre la coppia difensiva Zan Zaletel e Mads Lauritsen è anch’essa infortunata.
L’unica uscita di rilievo per il Viborg quest’estate è stata quella del centrocampista Clint Leemans, che è tornato in patria per firmare con il NAC Breda.
Probabili formazioni Nordsjaelland vs Viborg FF
Possibile formazione iniziale del Nordsjaelland:
A Hansen; Villadsen, K Hansen, Jensen-Abbew, Frese; Svensson, Tverskov, Diomande; Osman, Ingvartsen, M Hansen
Possibile formazione iniziale del Viborg FF:
Lund Pedersen; Gaaei, Anyembe, Burgy, Bundgaard; Westergaard, Gronning, Bonde Jensen; Renato Junior, Ementa, Said