Il Cork City cercherà disperatamente di migliorare la propria posizione in fondo alla classifica della League of Ireland Premier Division venerdì 28 luglio, quando accoglierà lo Shelbourne a Turners Cross.
Dopo una serie di cinque partite senza vittorie in campionato, i padroni di casa si trovano in zona playoff retrocessione, a cinque punti dalla salvezza automatica, mentre gli ospiti hanno 12 punti in più al sesto posto dopo 24 partite. Il calcio di inizio di Cork City vs Shelbourne è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Cork City vs Shelbourne a che punto sono le due squadre
Cork City
Dopo aver riconquistato la promozione in League of Ireland Premier Division la scorsa stagione, il Cork City ha vissuto finora una campagna difficile nella massima serie e si è subito ritrovato nella parte bassa della classifica dopo aver ottenuto solo due vittorie e nove punti nelle prime 15 uscite tra metà febbraio e metà maggio.
L’inizio difficile è culminato in una serie di sei sconfitte consecutive per la Rebel Army, con il manager di lunga data Colin Healy che ha lasciato dopo la quarta di queste, una sconfitta per 5-0 per mano del Bohemians, e mentre il capo temporaneo Liam Buckley non è stato in grado di ispirare un’inversione di tendenza immediata, iniziando con le sconfitte contro il St Patrick’s Athletic e il Dundalk, il Cork City si è poi ripreso in modo accattivante.
Ha chiuso il girone d’andata con una vittoria per 1-0 contro lo Sligo Rovers e ha migliorato rapidamente la sua posizione nella lotta per il fondo della classifica, costruendo una serie di quattro trionfi consecutivi, dopo aver battuto anche Shamrock Rovers, Drogheda United e Bohemians, ma ora si presenta all’incontro di venerdì non riuscendo ad aggiungere un’altra tacca alla colonna delle vittorie nella massima serie irlandese nei suoi cinque tentativi successivi.
Dopo le sconfitte con Dundalk e Derry City, la Rebel Army ha rimontato due volte per guadagnare punti nei pareggi per 1-1 con Drogheda e St Patrick’s Athletic, quest’ultimo terminato in parità grazie al pareggio di Ruairi Keating al 93′, ma non è riuscita a sfruttare queste rimonte nell’ultima uscita in Premier Division, subendo una sconfitta per 3-0 nell’importante trasferta sul campo dello Sligo Rovers: Max Mata e Stefan Radosavljevic hanno segnato per i padroni di casa insieme a un’autorete di Conor Drinan.
Dopo la vittoria per 2-0 sul Treaty United nel primo turno di FAI Cup di sabato scorso, in cui Cian Coleman e Tunde Owolabi hanno trovato le reti che hanno permesso alla squadra di passare il turno e di prenotare l’incontro con il Waterford, il Cork City tornerà ora a concentrarsi sul campionato e cercherà di porre fine alla striscia di cinque partite senza vittorie per colmare il divario di quattro punti dal Drogheda United, ottavo in classifica.
Shelbourne
Incontra una squadra ospite che spera di tornare al meglio dopo un leggero calo di forma nelle ultime settimane, in quella che è stata una campagna complessivamente positiva per lo Shelbourne.
Dopo il settimo posto dello scorso anno, i Reds hanno raccolto 35 punti nelle prime 24 partite di quest’anno, e solo i leader del campionato, lo Shamrock Rovers, hanno subito meno di cinque sconfitte.
L’apice per la squadra di Damien Duff è stato raggiunto tra la metà di aprile e la metà di maggio, quando ha conquistato 16 punti in un periodo di otto partite in cui è rimasta imbattuta. L’ultima sconfitta in campionato è arrivata in una difficile trasferta contro il St Patrick’s Athletic, secondo in classifica, alla fine del mese scorso, con Jake Mulraney che ha segnato l’unico gol della partita.
La sconfitta è stata preceduta da un deludente pareggio con lo Sligo Rovers, e da allora hanno conquistato punti anche in due delle tre partite di campionato: prima hanno pareggiato 1-1 in casa con il Derry City, poi sono tornati a vincere battendo 4-0 l’University College Dublin, grazie ai gol di Jack Moylan, Jonathan Lunney, Sean Boyd e John Ross Wilson.
Nell’ultima uscita in campionato, la squadra di Duff ha incontrato il Bohemians e si è dovuta accontentare di una parte del bottino, visto che Moylan ha visto il suo esordio annullato da un pareggio di Jonathan Afolabi a 10 minuti dal termine. Dopo aver incontrato nuovamente il Bohemians l’ultima volta in FAI Cup e aver perso per 1-0 con Afolabi ancora una volta sul tabellino dei marcatori, sperano di tornare a vincere venerdì, con il Bohemians ancora a soli quattro punti di distanza dal quarto posto e dal Dundalk, quinto classificato.
Notizie dalle squadre
Il Cork City è ancora alle prese con diversi infortuni nella sua squadra: il difensore Jonas Hakkinen, i centrocampisti Albin Winbo e Darragh Crowley e l’attaccante Ethon Varian sono ancora tutti fuori causa.
L’attacco sarà ancora una volta guidato da Ruairi Keating, che ha brillato in quella che è stata una campagna difficile per l’Esercito Ribelle, segnando otto gol in serie A, una cifra superata da soli tre altri giocatori nella divisione, e contribuendo anche con tre assist.
Sarà probabilmente affiancato da Tunde Owolabi, che ha contribuito con quattro gol in campionato, mentre dall’altra parte del campo Kevin Custovic, Cian Coleman e Josh Honohan dovrebbero schierarsi nuovamente a tre.
Lo Shelbourne ha un uomo chiave in attacco: Jack Moylan, che ha segnato otto gol in campionato in questa stagione, continuerà a guidare la linea in un 4-4-2.
Con il pericolo Matty Smith, che ha saltato le ultime quattro uscite in campionato per infortunio, Moylan dovrebbe essere nuovamente affiancato da Sean Boyd, mentre Evan Caffrey e Jad Hakiki cercheranno di rappresentare una minaccia dalle ali.
JJ Lunney è un pilastro del centrocampo e sarà probabilmente affiancato da Mark Coyle, mentre Luke Byrne e Paddy Barrett dovrebbero mantenere il loro posto al centro della retroguardia.
Probabili formazioni Cork City vs Shelbourne
Possibile formazione iniziale del Cork City:
Corcoran; Custovic, Coleman, Honohan; Bargary, Bolger, O’Brien-Whitmarsh, Coffey, Drinan; Keating, Owolabi
Possibile formazione iniziale dello Shelbourne:
Kearns; Wilson, Byrne, Barrett, Molloy; Caffrey, Coyle, Lunney, Hakiki; Moylan, Boyd