I campioni dei due massimi livelli del calcio danese si incontrano sabato 29 luglio in Superliga, quando il Vejle ospita il Copenaghen.
La scorsa stagione il Copenaghen si è aggiudicato due titoli consecutivi, mentre il Vejle è risalito subito dopo la retrocessione nel 2021-22. Il calcio di inizio di Vejle vs Copenaghen è previsto alle 16
Anteprima della partita Vejle vs Copenaghen a che punto sono le due squadre
Vejle
Per il Vejle sarà la prima partita in casa al ritorno nella massima serie e non avrebbe potuto chiedere una sfida più difficile.
I campioni in carica saranno un banco di prova severo per quello che non è stato il ritorno più felice in Superliga per il Vejle.
Il Vejle ha iniziato la sua campagna con una sconfitta ad Aarhus lo scorso fine settimana, con il gol solitario di Tobias Bech che ha condannato gli uomini di Ivan Prelec a una sconfitta nella prima giornata.
I risultati del pre-campionato lasciavano presagire un inizio difficile, visto che la squadra è stata sconfitta da Kolding e Vendsyssel, squadre di seconda divisione, poco prima del weekend di apertura.
L’obiettivo principale sarà quello di evitare la retrocessione e di migliorare la pessima stagione 2021-22, che li ha visti raccogliere solo 29 punti in 32 partite, con conseguente retrocessione.
Copenaghen
Il Copenaghen non è però l’avversario ideale, visto che il Vejle non lo ha mai battuto in casa o in trasferta in nessuna competizione dal 2000.
Questo darà ulteriore fiducia a un Copenaghen che ha iniziato la campagna in modo perfetto.
I campioni hanno iniziato la stagione interna con una vittoria per 2-1 sul Lyngby lo scorso fine settimana, ma sono stati spaventati in ritardo da Alfred Finnbogason, stella dell’Islanda ai Mondiali 2018.
Il Copenaghen avrebbe battuto anche l’ex club di Finnbogason, il Breidablik, nelle qualificazioni di Champions League a metà settimana.
Quella che sembrava una vittoria di routine per 2-0 è stata tutt’altro che un incontro molto combattuto, ma la squadra di Jacob Neestrup sarà la grande favorita per avanzare in vista della seconda tappa in casa la prossima settimana.
La ripetizione della scorsa stagione, che ha visto il Copenaghen conservare il titolo e raggiungere la fase a gironi della Champions League, sarà di nuovo all’ordine del giorno e ci sono le basi per ripetere l’impresa.
Il club della capitale ha tenuto testa al Nordsjaelland per vincere il titolo nel penultimo fine settimana della scorsa stagione, ma il record di imbattibilità in casa in Europa è stato memorabile.
Il Copenaghen ha fermato i campioni in carica del Manchester City, il Siviglia, vincitore dell’Europa League, e il Borussia Dortmund con un pareggio al Parken nella fase a gironi della scorsa stagione.
Notizie dalle squadre
Musa Juwara è arrivato al Vejle dal Bologna e potrebbe essere la presenza in attacco che dà potenza di fuoco alla squadra in fase di rottura.
Il gambiano si è messo in luce nel 2019-20 e si è dimostrato molto promettente, ma da allora ha un po’ perso la strada, quindi spera che questo trasferimento possa rimetterlo in carreggiata.
Gilli Sorensen è un altro nuovo acquisto, proveniente dal TB delle Isole Faroe, e ha fatto il suo debutto come terzino destro lo scorso fine settimana.
Sulla fascia opposta, Miiko Albornoz è stato uno degli uomini chiave del Vejle nella scorsa stagione: l’ex-Hannover ha realizzato 14 assist in campionato, contribuendo alla conquista del titolo.
L’unico assente sarà Tobias Lauritsen, sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro l’Aarhus la scorsa settimana.
Il Copenaghen rimarrà senza il difensore Davit Khocholava: il georgiano è ancora fuori per l’infortunio che gli ha fatto saltare gli ultimi due mesi della scorsa stagione.
Anche Khouma Babacar continua a soffrire per gli infortuni: il 30enne è ancora fuori dal campo dopo aver giocato solo tre partite nella scorsa stagione.
Neestrup si è schierato a ranghi completi per la partita con il Breidablik di metà settimana, ma ha fatto esordire il giovane promettente Roony Bardghji.
Probabili formazioni Vejle vs Copenaghen
Possibile formazione iniziale del Vejle:
Trott; Kolinger, Albentosa, Provstgaard; Sorensen, Busuladzic, Ofori, Albornoz; Kirkegaard, Onugkha, Juwara
Possibile formazione iniziale del Copenaghen:
Grabara; Jelert, Vavro, Lund, Diks; Lerager, Clem, Falk; Larsson, Cornelius, Diogo Goncalves