Per iniziare la nuova stagione con il botto, i giganti olandesi Feyenoord e PSV Eindhoven si affrontano venerdì 4 agosto al De Kuip, con in palio la Johan Cruyff Shield.
In vista dell’imminente ritorno dell’Eredivisie, i campioni ospitano i detentori della coppa PSV per decidere chi inizierà la campagna 2023-24 vincendo la Supercoppa olandese. Il calcio di inizio di Feyenoord vs PSV Eindhoven è previsto alle 20 ora italiana
Anteprima della partita Feyenoord vs PSV Eindhoven a che punto sono le due squadre
Feyenoord
Dopo aver conquistato solo il secondo titolo di campionato negli ultimi 24 anni, i tifosi del Feyenoord hanno avuto poco tempo per festeggiare prima che alcuni membri della squadra vincitrice della Eredivisie di Arne Slot decidessero che il loro destino era altrove.
Il club di Rotterdam ha perso solo due volte lo scorso campionato e ha chiuso con sette punti di vantaggio sul PSV, ma il compito di ripetere l’impresa nella prossima campagna è diventato più difficile quando il capitano Orkun Kokcu è passato al Benfica e l’attaccante brasiliano Danilo è partito per i Rangers.
Tuttavia, la squadra che ha raggiunto la prima finale dell’Europa Conference League nel 2022, prima di essere eliminata nuovamente dalla Roma nei quarti di finale dell’Europa League della scorsa stagione, ha iniziato a imporsi con più forza dopo un periodo di dominio dell’Ajax.
Anche diverse stelle hanno lasciato il De Kuip la scorsa estate, ma Slot – che ha rifiutato gli approcci di altri club per rimanere in loco – ha ancora forgiato una squadra capace di giocare un calcio progressivo e di approfittare degli errori altrui nella corsa al titolo.
Da quando è tornato in azione quest’estate, il Feyenoord ha battuto PEC Zwolle, Club Brugge e – più recentemente – Benfica; ha pareggiato con Villarreal e Union Saint-Gilloise, ma ha perso 4-2 con l’Hoffenheim.
Durante il periodo di pre-campionato, la squadra di Slot ha integrato i nuovi acquisti Calvin Stengs e Ramiz Zerrouki, con l’obiettivo di lottare ancora per l’argento in patria e all’estero.
PSV Eindhoven
Il PSV, invece, ha iniziato il suo programma di riscaldamento con una nota di sconfitta, ma dopo essere stato battuto dal Sint-Truidense all’inizio di luglio, ha inanellato quattro vittorie consecutive in vista del ritorno all’attività agonistica di questa settimana.
Ospitando il Nottingham Forest nell’ultima amichevole di domenica, il club di Eindhoven ha limitato i suoi avversari di Premier League a soli due tiri e ha avuto la maggior parte del pallone durante la vittoria per 1-0 ottenuta grazie al gol di Johan Bakayoko nel secondo tempo.
Le precedenti vittorie contro il BW Linz, l’Augsburg e i vicini dell’FC Eindhoven hanno aiutato l’ex direttore tecnico del Feyenoord, Peter Bosz, a dare slancio alla campagna 2022-23, supervisionata da Ruud van Nistelrooy.
Pur non riuscendo a spingere il Feyenoord fino in fondo in campionato, la squadra di Van Nistelrooy ha sconfitto i grintosi dilettanti dello Spakenburg nelle semifinali della KNVB Beker, prima di battere l’Ajax ai rigori nella finale, con l’attaccante in prestito Fabio Silva che ha messo a segno il calcio piazzato vincente.
Alla ricerca del 14° successo in Supercoppa d’Olanda e della terza vittoria consecutiva, il PSV parteciperà all’apertura del sipario della nuova stagione, che proseguirà la prossima settimana con una qualificazione cruciale alla Champions League contro gli austriaci dello Sturm Graz.
Mentre il Feyenoord accederà alla massima competizione europea per club nella fase a gironi in quanto campione d’Olanda in carica, Bosz e compagnia dovranno superare due turni a eliminazione diretta per raggiungerli.
Notizie dalle squadre
Sebbene l’ex capitano Orkun Kokcu e il centravanti Danilo abbiano lasciato il De Kuip quest’estate, l’attaccante messicano Santiago Gimenez resta per ora un giocatore del Feyenoord e, dopo aver fatto la sua prima apparizione in precampionato domenica, dovrebbe partire titolare contro il PSV.
Gimenez ha segnato 15 reti in Eredivisie la scorsa stagione e ne ha aggiunte altre cinque in Europa League; dopo aver segnato il secondo gol nella vittoria per 2-1 sul Benfica, potrebbe essere supportato da Alireza Jahanbakhsh, che ha trasformato un rigore nel secondo tempo nel recente pareggio con il Villarreal.
L’acquisto di punta del Feyenoord quest’estate è Calvin Stengs, arrivato dal Nizza con un contratto quadriennale dopo aver aiutato l’Anversa a vincere il titolo belga durante la scorsa stagione. Giocherà a centrocampo, insieme all’influente olandese Mats Wieffer.
Yankuba Minteh, giocatore in prestito dal Newcastle United, ha segnato dal dischetto nella sua prima apparizione per il club di Rotterdam, contro il PEC Zwolle, ma probabilmente sarà relegato a un ruolo di sostituto venerdì sera.
Nel frattempo, il PSV dovrebbe scegliere Luuk de Jong come uomo di punta in una formazione 4-3-3, con il 20enne attaccante statunitense Ricardo Pepi che partirà dalla panchina nonostante abbia segnato due volte in precampionato.
Sebbene il capocannoniere dell’Eredivisie Xavi Simons abbia lasciato Eindhoven per Parigi e Erick Gutierrez sia tornato in Messico, Peter Bosz è riuscito a portare con sé l’apprezzata ala Noa Lang, che affianca De Jong nel terzetto di testa degli ospiti.
Il centrocampista Ibrahim Sangare è ancora a disposizione di Peter Bosz nonostante diversi club abbiano chiesto a gran voce la sua firma quest’estate, quindi l’ivoriano dovrebbe gestire la sala macchine del PSV a Rotterdam.
Probabili formazioni Feyenoord vs PSV Eindhoven
Possibile formazione iniziale del Feyenoord:
Bijlow; Pedersen, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki; Jahanbakhsh, Stengs, Paixao; Gimenez
Possibile formazione iniziale del PSV Eindhoven:
Benitez; Sambo, Ramalho, Boscagli, Van Aanholt; Sangare, Veerman, Babadi; Bakayoko, De Jong, Lang