Il weekend di apertura della stagione 2023-24 della Scottish Premiership vede il Kilmarnock affrontare i Rangers al Rugby Park nel posticipo di sabato 4 agosto.
Lo scorso anno il Killie si è piazzato al terzo posto, a sei punti dalle ultime due posizioni, mentre i Gers hanno chiuso a sette punti dai campioni del Celtic. Il calcio di inizio di Kilmarnock vs Rangers è previsto alle 18:15
Anteprima della partita Kilmarnock vs Rangers a che punto sono le due squadre
Kilmarnock
Dopo aver ottenuto la promozione in Premiership nel 2021-22, l’obiettivo principale del Kilmarnock nella scorsa stagione era quello di evitare un immediato ritorno in Championship, e alla fine la squadra dell’East Ayrshire è riuscita a evitare la retrocessione.
Nonostante abbia perso 20 delle 38 partite disputate in campionato – raccogliendo 11 vittorie e sette pareggi – il Killie ha chiuso a sei punti dalla zona retrocessione, grazie soprattutto a una serie di tre vittorie nelle ultime quattro partite.
La squadra di Derek McInnes sembrava morta e sepolta dopo una serie di una vittoria, tre pareggi e sei sconfitte dopo l’inizio dell’anno, ma è riuscita a ribaltare la situazione, vincendo cinque delle ultime nove partite per assicurarsi la sopravvivenza.
Il 15 luglio, il Kilmarnock ha dato il via alla sua campagna 2023-24 con una facile vittoria per 3-0 sull’Annan Athletic in Scottish League Cup, mentre le successive vittorie contro Dunfermline e Albion Rovers gli hanno permesso di prendere il controllo del Gruppo F.
In fin dei conti, McInnes cercherà di stabilire coerenza e stabilità al Rugby Park nel 2023-24, visto che nelle tre campagne precedenti il Killie ha conosciuto retrocessioni, promozioni e sconfitte.
Rangers
I Rangers possono ritenersi sfortunati per aver mancato la corona della Premiership lo scorso anno, dopo aver chiuso con 35 punti di vantaggio sul terzo posto dell’Aberdeen, con la squadra di Michael Beale che ha perso sette punti rispetto al Celtic, vincitore del titolo.
Sebbene i Gers abbiano perso solo quattro delle 38 partite di campionato della scorsa stagione – segnando 93 gol e subendone appena 37 – non sono riusciti a tenere il passo dei rivali dell’Old Firm e si sono dovuti accontentare ancora una volta del secondo posto.
Tuttavia, i Rangers sperano di detronizzare il Celtic nel 2023-24 dopo la partenza da Parkhead di Ange Postecoglou, il manager australiano che ha guidato i Bhoys a cinque trofei in due anni prima di partire per il Tottenham Hotspur.
Non sarebbe ingiusto dire che i Rangers hanno vissuto un precampionato indifferente, visto che sono riusciti a vincere solo una delle quattro partite di riscaldamento a luglio, subendo sconfitte contro Newcastle United e Olympiacos e battendo l’Hamburger SV.
L’ultima volta i Gers hanno ottenuto un pareggio per 2-2 contro l’Hoffenheim, rimontando da una situazione di svantaggio per 2-0 e recuperando un po’ di orgoglio grazie ai gol nel secondo tempo di James Tavernier e Sam Lammers, e punteranno a portare questo slancio nella nuova campagna.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista del Kilmarnock Fraser Murray ha già realizzato due gol e due assist in quattro presenze stagionali in Coppa di Lega, mentre l’attaccante Innes Cameron ha messo a segno due gol e un assist.
Anche Stuart Findlay, ex giocatore dell’Oxford United, ha contribuito con un paio di gol dalla difesa, quindi è probabile che il 27enne continui ad affiancare Robbie Deas e Lewis Mayo in una difesa a tre per i padroni di casa.
Il Killie è riuscito a trattenere per un’altra stagione il portiere del Bournemouth Will Dennis, mentre Matt Kennedy e Marley Watkins si sono trasferiti gratuitamente dall’Aberdeen.
I Rangers si sono separati da diversi giocatori chiave quest’estate, cedendo Alfredo Morelos, Allan McGregor e Filip Helander e perdendo Antonio Colak, Scott Arfield e Ryan Kent.
Tuttavia, Beale ha portato molti rinforzi, tra cui il portiere Jack Butland e il centrocampista Kieran Dowell, mentre Danilo, Cyriel Dessers, Sam Lammers, Dujong Sterling e Leon Balogun sono arrivati a Ibrox.
I Gers si apprestano a iniziare la stagione senza gli infortunati Steven Davis e Leon King, mentre Nnamdi Ofoborh è ancora fuori gioco per problemi cardiaci.
Probabili formazioni Kilmarnock vs Rangers
Possibile formazione iniziale del Kilmarnock:
Dennis; Mayo, Findlay, Deas; Murray, Lyons, Magennis, Kennedy; Armstrong, Cameron, Watkins
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Lundstrum, Souttar, Yilmaz; Cantwell, Raskin, Dowell; Dessers, Roofe, Lammers