― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueAEK Atene vs Dinamo Zagabria - probabili formazioni

AEK Atene vs Dinamo Zagabria – probabili formazioni

L’AEK Atene cercherà di ottenere un vantaggio all’andata quando sabato 19 agosto sera accoglierà in Grecia la Dinamo Zagabria nel terzo turno di qualificazione della Champions League.

La squadra di casa deve ancora iniziare ufficialmente la sua campagna 2023-24, ma la Dinamo ha già dovuto superare l’Astana per avanzare al terzo turno di qualificazione della Coppa Europa di questa stagione. Il calcio di inizio di AEK Atene vs Dinamo Zagabria è previsto alle 20:45

Anteprima della partita AEK Atene vs Dinamo Zagabria a che punto sono le due squadre

AEK Atene

La scorsa stagione l’AEK Atene ha conquistato la massima serie del calcio greco per la tredicesima volta, finendo in testa alla classifica con 83 punti e assicurandosi un posto nel terzo turno di qualificazione della Champions League.

I gialloblù non hanno ancora iniziato ufficialmente la loro campagna 2023-24, ma hanno disputato cinque amichevoli quest’estate, vincendo ognuna delle ultime quattro, compreso il successo per 3-1 sul Trabzonspor dell’ultima volta.

L’AEK Atene inizierà la stagione interna solo il 19 agosto, quindi potrà concentrarsi al massimo su entrambe le gare e i giganti greci sapranno quanto sia importante sfruttare il vantaggio di casa.

La squadra di Matias Almeyda ha effettuato sei acquisti durante il mercato estivo, con Orbelin Pineda ed Ezequiel Ponce che sono arrivati rispettivamente dal Celta Vigo e dall’Elche.

L’Union ha raggiunto i quarti di finale della Coppa Europa nella stagione 1968-69, ma non riesce a qualificarsi per la fase a gironi dalla campagna 1994-95.

Dinamo Zagabria

La Dinamo Zagabria, invece, è campione di Croazia in carica, con 10 punti di vantaggio sull’Hajduk Spalato, secondo classificato, nella scorsa stagione.

I Blues hanno già iniziato la loro campagna 2023-24, ottenendo quattro punti nelle prime tre partite, che li hanno portati al quarto posto in classifica.

La squadra di Igor Biscan ha dovuto superare l’Astana per avanzare a questo turno della competizione, vincendo 4-0 contro la squadra kazaka all’andata in casa e vincendo 2-0 in trasferta per 6-0 in totale.

La Dinamo Zagabria arriva a questa partita dopo il pareggio senza reti con l’HNK Gorica in campionato sabato scorso e il fatto di aver già iniziato la campagna nazionale potrebbe aiutarla, ma l’AEK Atene sarà la più fresca delle due squadre per entrambe le tappe.

I Citizens hanno partecipato alla fase a gironi della Champions League della scorsa stagione, ma sono finiti in fondo a un girone che comprendeva anche Chelsea, Milan e Red Bull Salisburgo.

Notizie dalle squadre

L’AEK Atene avrà probabilmente almeno due debuttanti nella formazione titolare per questa partita, con Pineda e Ponce che potrebbero essere entrambi nominati nell’undici di martedì sera.

Anche il nuovo arrivato Konstantinos Chrysopoulos potrebbe fare la sua comparsa nella squadra di casa, mentre ci sarà una partenza da centravanti per Levi Garcia, che ha segnato 18 volte nella scorsa stagione.

Anche Nordin Amrabat ha vissuto un’ottima campagna 2022-23, segnando otto volte in 34 presenze, e l’esperto attaccante dovrebbe essere tra i titolari.

L’undici della Dinamo, invece, sarà probabilmente molto simile a quello che è sceso in campo per la gara di ritorno del secondo turno di qualificazione contro l’Astana il 2 agosto.

Sarà sicuramente titolare Luka Ivanusec: il 24enne ha iniziato la stagione in modo eccellente, trovando la via della rete in quattro occasioni in altrettante presenze.

Anche Bruno Petkovic è già partito per la nuova stagione e sarà presente nell’ultimo terzo di campo, mentre Dario Spikic dovrebbe fare la sua sesta apparizione della campagna in un’area larga.

Probabili formazioni AEK Atene vs Dinamo Zagabria

Possibile formazione iniziale dell’AEK Atene:
Stankovic; Radonja, Vida, Mitoglou, Moukoudi; Amrabat, Pineda, Mantalos, Gacinovic; Ponce, Garcia

Possibile formazione iniziale della Dinamo Zagabria:
Livakovic; Moharrami, Ljubicic, Sutalo, Ristovski; Misic, Sucic; Ivanusec, Mykhailichenko, Spikic; Petkovic