Il Marsiglia cercherà di ribaltare uno stretto deficit quando ospiterà il Panathinaikos nella seconda partita del terzo turno di qualificazione in Champions League marted 15 agosto sera.
Il Panathinaikos si presenterà con un vantaggio nella seconda frazione di gioco, avendo ottenuto una vittoria per 1-0 in Grecia la scorsa settimana, con Bernard che è uscito dalla panchina per vincere in extremis per la squadra di Ivan Jovanovic. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Panathinaikos è previsto alle 21
Anteprima della partita Marsiglia vs Panathinaikos a che punto sono le due squadre
Marsiglia
Il Marsiglia si è classificato terzo in Ligue 1 la scorsa stagione, qualificandosi per il terzo turno di qualificazione della Champions League, e punta a fare una seconda campagna nella fase a gironi della competizione, avendo partecipato insieme a Tottenham Hotspur, Eintracht Francoforte e Sporting Lisbona nel Gruppo D lo scorso anno.
All’andata Les Olympiens hanno sfiorato il pareggio, ma il cartellino rosso di Geoffrey Kondogbia al 65° minuto ha complicato le cose per gli ospiti, e il Panathinaikos è riuscito a segnare nelle ultime fasi della gara.
Il Marsiglia arriva a questa partita forte di un risultato positivo, avendo battuto sabato il Reims per 2-1 nell’esordio in Ligue 1, con Azzedine Ounahi e Vitinha a segno.
La squadra di Marcelino è stata incredibilmente attiva durante la finestra di trasferimenti estiva, con Iliman Ndiaye, Ismaila Sarr, Renan Lodi, Kondogbia e Pierre-Emerick Aubameyang tra gli arrivi.
Il fatto che il Marsiglia abbia giocato sabato potrebbe potenzialmente aiutarli in questa partita, anche se il Panathinaikos sarà sicuramente la più fresca delle due squadre in vista della seconda tappa.
Panathinaikos
Infatti, la squadra greca inizierà la sua campagna nazionale solo il prossimo fine settimana contro l’Atromitos, il che le ha permesso di concentrarsi completamente sulla Champions League in questa stagione.
Il Panathinaikos ha già dovuto vincere uno spareggio per accedere a questo turno della competizione, dato che il secondo posto nella Super League greca dello scorso anno gli ha permesso di accedere al secondo turno di qualificazione.
La squadra di Jovanovic ha battuto il Dnipro-1 per 3-1 nell’andata del secondo turno di qualificazione, prima di pareggiare 2-2 nel ritorno la scorsa settimana e passare al turno successivo con un successo aggregato di 5-3.
I verdi non partecipano alla fase a gironi della Champions League dalla campagna 2010-11, quindi sarebbe un bel risultato se riuscissero ad accedere alla competizione principale.
Il Panathinaikos ha effettuato sei acquisti quest’estate: Tonny Vilhena, Erik Palmer-Brown, Filip Djuricic, Filip Mladenovic, Zeca e Tin Jedvaj.
Notizie dalle squadre
Il Marsiglia sarà privo di Kondogbia, espulso nel secondo tempo dell’andata, quindi ci sarà un posto libero a centrocampo, che probabilmente sarà occupato da Matteo Guendouzi.
Il tecnico Marcelino ha effettuato dei cambi per la sfida di sabato con il Reims, ma per questa partita torneranno a disposizione giocatori del calibro di Sarr, Aubameyang e Jordan Veretout.
Vitinha, con il suo gol in Ligue 1, si sarà imposto all’attenzione del suo allenatore, ma Aubameyang dovrebbe essere affiancato da Ndiaye nell’ultimo terzo di campo.
Il Panathinaikos, invece, non ha riportato problemi di infortuni dopo la gara di andata della scorsa settimana.
Vista la natura della prestazione, è improbabile che il tecnico Jovanovic faccia qualche sorpresa nella scelta della squadra, con Andraz Sporar che sarà ancora una volta protagonista al centro.
Bernard è un’opzione per la partenza dopo il suo gol dalla panchina all’andata, mentre Laszlo Kleinheisler spinge per entrare nell’undici titolare, ma entrambi i giocatori potrebbero essere ancora una volta tra i sostituti.
Probabili formazioni Marsiglia vs Panathinaikos
Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Clauss, Gigot, Balerdi, Lodi; Sarr, Veretout, Guendouzi, Ounahi; Ndiaye, Aubameyang
Panathinaikos possibile formazione iniziale:
Brignoli; Vagiannidis, Jedvaj, Magnusson, Juankar; Perez, Vilhena; Mancini, Duricic, Verbic; Sporar