Cercando di mantenere o incrementare lo stretto vantaggio di un gol ottenuto all’andata, i Rangers si recano a Ginevra per incontrare i giganti svizzeri del Servette nella seconda partita del terzo turno di qualificazione alla Champions League, martedì 15 agosto sera.
La scorsa settimana la squadra di Michael Beale si è imposta per 2-1 a Ibrox e la vincente di questo incontro si scontrerà con il PSV Eindhoven o lo Sturm Graz per un posto nella fase a gironi. Il calcio di inizio di Servette vs Rangers è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Servette vs Rangers a che punto sono le due squadre
Servette
Il rigore obbligatorio di James Tavernier ha portato i Rangers in vantaggio dopo soli sei minuti durante la partita di andata della scorsa settimana contro il Servette, i cui tifosi devono aver temuto il peggio quando Cyriel Dessers ha raddoppiato il vantaggio dei padroni di casa al 15′.
Tuttavia, Tavernier è passato dall’eroe in un’area di rigore al cattivo nella sua, visto che il suo fallo di mano ha permesso a Chris Bedia di ridurre gli arretrati dai 12 metri poco prima dell’intervallo, e un deficit di un gol non è certo inattaccabile per il Servette da recuperare allo Stade de Geneve.
Mentre lo Young Boys si è avviato al tramonto della Super League svizzera 2022-23 – conquistando il titolo e un posto nei playoff di Champions League – il Servette è entrato nel torneo più importante d’Europa al secondo ostacolo, superando il Lugano in Europa League per un solo punto.
I Grenats sono ancora in attesa della loro prima partecipazione alla fase a gironi della Champions League da quando il torneo è stato rinnovato – dopo aver fallito le qualificazioni nel 1994 e nel 1999 – e la loro striscia interna non offre molte speranze di fare la storia questa volta.
Infatti, la squadra di Rene Weiler ha vinto solo una delle quattro gare iniziali della Super League svizzera – pareggiando ognuna delle ultime tre contro FC Zurigo, Stade Lausanne Ouchy e San Gallo – il che significa che l’unica vittoria nelle ultime sei partite è stato il successo ai rigori sul Genk nella seconda fase di qualificazione.
Rangers
Il trionfo all’andata contro il Servette è stato proprio quello che il medico ha ordinato alla squadra di Michael Beale dopo la sconfitta shock in Scottish Premiership contro il Kilmarnock, ma gli errori sono stati corretti quando il Livingston è arrivato in città sabato.
Per iniziare il loro tentativo di porre fine al regno di supremazia del Celtic al secondo tentativo, i Rangers ne hanno messi quattro alla squadra di David Martindale senza risposta: Sam Lammers ha rotto gli indugi in 10 minuti, prima che Abdallah Sima, Danilo e Kieran Dowell contribuissero a un assalto nel secondo tempo.
Nonostante un paio di problemi di forma fisica insorti prima della visita del Livingston, i Rangers hanno comunque ottenuto un successo pieno davanti ai fedeli di Ibrox, e l’imminente sfida di Coppa di Lega con il Greenock Morton del prossimo fine settimana passerà sicuramente in secondo piano rispetto alla seconda tappa di martedì.
I Gers sono usciti dal terzo turno di qualificazione già nella stagione 2021-22, eliminati dal Malmo, che li aveva fatti fuori in questa fase anche nel 2011, anche se in entrambe le occasioni hanno perso l’andata contro i giganti svedesi.
A meno di una rimonta stellare del Servette a Ginevra, i Rangers possono potenzialmente aspettarsi una ripetizione del turno di playoff dello scorso anno contro il PSV, che ha ceduto alla superiorità dei Gers prima che la squadra scozzese non riuscisse a portare avanti lo slancio nella fase a gironi.
Notizie dalle squadre
Il Servette è riuscito a mantenere il punteggio rispettabile a Ibrox nonostante la perdita del centrocampista David Douline per un cartellino rosso al 59° minuto, visto che il francese è stato costretto a fare la camminata della vergogna per due infrazioni.
Samba Diba dovrebbe essere schierato al centro, dato che Douline sconterà la sua sospensione martedì, mentre il capitano dell’andata Steve Rouiller è stato espulso poco prima della fine, dopo aver subito una brutta ferita alla testa che ha richiesto dei punti di sutura.
Tuttavia, il 33enne ha affermato che sarà in grado di partecipare a questa settimana, il che è più di quanto si possa dire per gli infortunati Jeremy Frick, Keigo Tsunemoto, Theo Magnin, Alexis Antunes, Alexander Lyng e Miroslav Stevanovic.
Come accennato, i Rangers hanno sconfitto il Livingston anche senza i servizi di un altro paio di titolari: Ryan Jack, John Lundstram e Connor Goldson sono rimasti fuori per diversi motivi.
Jack e Goldson sono rimasti fuori solo per motivi precauzionali e dovrebbero essere a posto per martedì, e Beale è anche fiducioso che Lundstram tornerà da un problema personale, ma gli ospiti devono ancora gestire alcuni problemi difensivi in vista della trasferta di Ginevra.
Ridvan Yilmaz, Ben Davies (botta) e Leon King (caviglia) sono tutti in terapia, mentre il posto di Leon Balogun nell’undici titolare dovrebbe essere minacciato dal rientro di Goldson.
Probabili formazioni Servette vs Rangers
Possibile formazione iniziale del Servette:
Mall; Vouilloz, Rouiller, Severin, Mazikou; Kutesa, Diba, Cognat, Guillemenot; Fofana, Bedia
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Goldson, Souttar, Barisic; Raskin, Jack, Cantwell; Lammers, Dessers, Danilo