Con la sconfitta dello scorso anno nel Merseyside ancora fresca nella memoria, il Bournemouth torna ad Anfield per affrontare il Liverpool nel secondo turno della stagione 2023-24 di Premier League, sabato 19 agosto pomeriggio.
I Reds sono stati probabilmente fortunati a pareggiare 1-1 con il Chelsea la scorsa settimana, mentre le Cherries hanno giocato un identico stallo con il West Ham United sulla South Coast. Il calcio di inizio di Liverpool vs Bournemouth è previsto alle 16
Anteprima della partita Liverpool vs Bournemouth a che punto sono le due squadre
Liverpool
Jurgen Klopp ha abbracciato calorosamente il capo del Chelsea Mauricio Pochettino al ritorno dell’argentino sulla linea di confine di Stamford Bridge lo scorso fine settimana, prima di tentare di sottoporre il suo omologo dei Blues a un benvenuto più duro alla vita in Premier League durante l’esordio.
La rapida partenza dei Reds è stata premiata quando il passaggio perfettamente calibrato di Mohamed Salah ha trovato Luis Diaz che ha messo a segno il gol dell’apertura, ma il debuttante del Chelsea Axel Disasi ha sfruttato una fase difensiva stagnante della squadra di Klopp per riportare i suoi in parità prima del fischio d’inizio del primo tempo.
Non riuscendo a continuare la sua stellare striscia di gol in tutte le partite di apertura della Premier League dal 2017, Salah è stato espulso nel secondo tempo, ma un Liverpool che ha avuto appena il 35% del pallone a Londra Ovest è tornato alla base con un punto di tutto rispetto.
L’assenza di un numero sei è stata evidente nel Liverpool d’attacco di Klopp, dato che il Chelsea, avversario dello scorso fine settimana, ha dirottato le proposte dei Reds per Moises Caicedo e Romeo Lavia, anche se un trasferimento a sorpresa per Wataru Endo dello Stoccarda potrebbe essere presto finalizzato.
Il pareggio per 1-1 è stato anche il risultato dell’ultima partita casalinga del Liverpool nella stagione 2022-23 della Premier League, quando l’Aston Villa ha infranto il sogno della Champions League, ma i padroni di casa sono ora imbattuti in 12 gare della massima serie ad Anfield, dove Andoni Iraola dovrà affrontare una vera e propria prova di abilità manageriale.
Bournemouth
Il neo-assunto capo dei Cherries ha supervisionato una sequenza di risultati pre-stagionali negativi, e la sua squadra è partita con il piede sbagliato durante la visita dei vincitori della Europa Conference League, il West Ham United, che lo scorso fine settimana ha segnato il primo punto grazie a Jarrod Bowen.
Tuttavia, l’ex attaccante del Liverpool Dominic Solanke ha ristabilito la parità per il Bournemouth a otto minuti dalla fine, mentre Iraola ha posto fine alla striscia di quattro sconfitte in Premier League che ha macchiato la fine della stagione 2022-23 dei Cherries sotto il suo predecessore Gary O’Neil.
Iraola ha ammesso di essere stato “critico” con la sua squadra durante l’intervallo – lamentando i suoi giocatori per essere troppo “lenti” – ma è rimasto soddisfatto del loro approccio più diretto nel secondo tempo, e la sua squadra ha concluso la partita con il 63% di possesso palla.
Il gol di Solanke ha anche messo fine a una striscia di tre partite senza gol in Premier League per le Cherries, che lo scorso anno hanno vinto tre delle ultime cinque trasferte – compreso l’emozionante 3-2 al Tottenham Hotspur – ma pochi avranno bisogno di ricordare come si è svolta la trasferta ad Anfield la scorsa stagione.
Dodici mesi fa, infatti, il Liverpool ha eguagliato la più grande vittoria di sempre in Premier League con una demolizione per 9-0, ma il Bournemouth ha vendicato quell’imbarazzo con un trionfo per 1-0 al Vitality Stadium solo pochi mesi dopo, e la seconda parte della missione di redenzione attende Iraola sabato.
Notizie dalle squadre
L’enigma del centrocampo del Liverpool non è stato risolto dalle assenze di Thiago Alcantara (anca) e Stefan Bajcetic (adduttore), entrambi in fase di lento recupero dagli infortuni che li hanno esclusi dalla fine della stagione 2022-23.
Entrambi sono stati messi alla prova in allenamento, ma la partita di sabato dovrebbe arrivare troppo presto per loro, mentre Endo non sarà sicuramente gettato nella mischia così presto dopo il suo arrivo, sempre che il suo trasferimento venga confermato entro sabato.
Se Klopp volesse aggiungere un po’ di acciaio alla sua sala macchine, Curtis Jones potrebbe essere richiamato nell’undici titolare al posto dell’inefficace Cody Gakpo, mentre Darwin Nunez è stato a un passo dal conquistare i tre punti per i Reds e potrebbe lasciare in panchina Diogo Jota.
Nel frattempo, Iraola, capo del Bournemouth, ha perso il difensore centrale Marcos Senesi per infortunio dopo il 60′ della partita con il West Ham della scorsa settimana, ma il 41enne è sicuro che l’argentino non abbia sofferto di altro che di crampi.
Gli ospiti dovranno fare a meno di Alex Scott (ginocchio), Dango Ouattara (caviglia) e Ryan Fredericks (polpaccio) per la trasferta di Anfield, mentre resta da vedere se Lloyd Kelly, Marcus Tavernier, Adam Smith e Lewis Cook saranno in grado di giocare sabato.
In termini di modifiche, Jaidon Anthony potrebbe cedere il posto a sinistra a Justin Kluivert questa settimana, anche se il contributo di Antoine Semenyo al pareggio di Solanke difficilmente gli varrà una partenza al posto dell’ex Red.
Probabili formazioni Liverpool vs Bournemouth
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Mac Allister, Jones, Szoboszlai; Salah, Nunez, Diaz
Bournemouth possibile formazione iniziale:
Neto; Aarons, Zabarnyi, Senesi, Kerkez; Billing, Rothwell; Brooks, Christie, Kluivert; Solanke