― Advertisement ―

spot_img

St Mirren vs Hearts – probabili formazioni

Con l'obiettivo di assicurarsi un posto nella prossima stagione di Europa Conference League, il St Mirren accoglierà l'Hearts allo SMISA Stadium per uno scontro...
HomeAltri SportProva di triathlon nuovamente annullata a causa della qualità dell'acqua della Senna

Prova di triathlon nuovamente annullata a causa della qualità dell’acqua della Senna

La causa: una concentrazione di batteri Escherichia coli (E. coli) superiore al livello consentito.
Questa domenica non si nuoterà nella Senna per la prova di triathlon a staffetta mista in vista delle Olimpiadi di Parigi-2024, hanno annunciato congiuntamente gli organizzatori, poiché i risultati delle analisi dell’acqua del fiume “non offrono le garanzie necessarie per il corretto svolgimento della manifestazione natatoria”.

In un comunicato stampa congiunto, il Comitato organizzatore e la Federazione internazionale World Triathlon, che aveva già optato per la stessa soluzione – solo ciclismo e corsa – per la prova di para-triathlon del giorno precedente, hanno dichiarato: “In considerazione delle continue discrepanze nei risultati delle analisi sulla qualità dell’acqua, è stata presa la decisione congiunta di cambiare la prova di staffetta mista in una gara di duathlon”.

Nessun piano B per le Olimpiadi


A meno di un anno dai Giochi Olimpici, questo è il terzo test event che viene influenzato dalla qualità dell’acqua del fiume nel giro di due settimane: all’inizio del mese è stata annullata la gara di nuoto in acque libere.

Come nel caso del para-triathlon di sabato, la causa è stata la concentrazione di batteri Escherichia coli (E. coli). “Il campione di laboratorio ha mostrato un livello leggermente superiore” a quello consentito dal regolamento del World Triathlon, ha dichiarato sabato Pierre Rabadan, vicesindaco di Parigi con delega allo sport. “Era leggermente superiore a 1.000 (UFC per 100 ml)”, ha spiegato.

In ogni caso, Tony Estanguet ha ribadito sabato che non si tratta di un piano B tra un anno per i Giochi: “Non c’è alcuna soluzione per spostare l’evento. Il triathlon e il nuoto in acque libere si svolgeranno nella Senna l’anno prossimo”.